Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2006, 08:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19330.html

Blizzard riconosce il proprio errore nei confronti degli utenti che giocavano a World of Warcraft su piattaforma Cedega.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 09:01   #2
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Sono contento che man mano si inizi a prendere in considerazione la comunità linux.

Comunque, ma è possibile che cedega sia compatibile praticamente solo con le schede nvidea? mi sto pentendo di aver acquistato un portatile con x700.
Ati non si smuove a rilasciare su linux driver che come sviluppo superino la soglia della primitività. Cavolo! eppure su linux esistono anche tanti programmi di grafica 3d che non hanno niente da invidiare agli equivalenti per windows, ma con schede ati non ci fai una cippa.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 09:14   #3
black-m01
Member

Iscritto dal: Aug 2005
@ danyroma80

E' tempo di cambiamenti in AMD, osserviamo come si muoveranno.
Ciò che sappiamo è che AMD supporta lo sviluppo di software Libero, rilascia le specifiche di dettagli tecnici necessari, e mette a disposizione i propri esperti tecnici.
Un esempio è lo sviluppo di LinuxBIOS, o per un progetto noto ai più, il One Laptop per Child.

Fatto sta che Blizzard ha smesso di bannare gli utenti del loro gioco solamente al clamore della stampa. Non alla richiesta di motivazioni da parte degli utenti.

E' molto grave.
black-m01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 09:22   #4
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
OFFTOPIC:
io comincio a sospettare che questa reticenza (ati vs linux) sia dovuta a qualche accordo sottobanco. Non credo che ai programmatori ati manchi la conoscenza dell'ambiente linux. Purtroppo oggigiorno schierarsi è indispensabile, non si è mai abbastanza potenti per fare a ca**i propri.

Riguardo alla notizia: se non prendevano provvedimenti la cosa avrebbe fatto scalpore. Cmq non c'è tanto da stare allegri perchè la prima reazione è stata quella di bloccare gli utenti unix. Non c'è uguaglianza, c'è tolleranza. E mi sembra giusto che se uno paga per un servizio si meriti la prima. Oltretutto hanno rilasciato un client per macos non vedo perche non si possa fare anche con unix.
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 09:40   #5
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
@danyroma80: Cedega e' compatibile con le OpenGL standard. Sono i drivers
ATI che ancora non sono completi, ATI negli ultimi mesi si era data un
po' da fare ma ancora son piuttosto lontani dall'essere completamente
compatibili, la speranza degli Atisti e' che AMD rilasci open i drivers fglrx
completi, in modo da delegare alle community il loro sviluppo.
Io non lo ritengo molto probabile ma un po' di speranza c'e'.....
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 10:24   #6
IcemanX
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Gioco a WoW da quando è uscito e sinceramente mi sento di andare controcorrente.
Il gioco è sviluppato x girare su Mac e Win, quindi già il fatto che usassero il client in ambiente linux è sufficiente x il ban, non solo x la sospensione.
Se la Nintendo mi dicesse che non posso giocare ad un suo gioco online da Emulatore su PC io me ne starei, anche se avessi rippato personalmente la mia copia originale.
Poi una volta verificato che Cedega fa solo ed escusivamente il suo lavoro hanno riammesso tutti, bene.
Chi controllerà come con i mod x i client ufficiali che nessuno modifichi Cedega x fare anche altro oltre che convertire le DX? Sempre Blizz che tra farmer, spammer, modder, cheater e gente che paga x soldi virtuali ne aveva già di lavoro, fin troppo.
Secondo me è giusto che si giochi seguendo totalemente tutte le regole, limitazioni incluse.

IcemanX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 10:49   #7
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
iceman il tuo discorso non ha molto senso. Tu alla blizzard paghi la key non il programma. se vuoi farlo girare sotto linux, os400, mac o dos ne hai pieno diritto. Non si tratta di software illegale, ma di software ottenuto legalmente con account regolarmente registrati e profumatamente pagati. In più la EULA del client dice che puoi installarlo dove vuoi ma se fa danni al tuo sistema sono fatti tuoi. quindi chi usa il client su cadega non ha fatto nulla di sbagliato.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 10:54   #8
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da PsyCloud
iceman il tuo discorso non ha molto senso. Tu alla blizzard paghi la key non il programma. se vuoi farlo girare sotto linux, os400, mac o dos ne hai pieno diritto. Non si tratta di software illegale, ma di software ottenuto legalmente con account regolarmente registrati e profumatamente pagati. In più la EULA del client dice che puoi installarlo dove vuoi ma se fa danni al tuo sistema sono fatti tuoi. quindi chi usa il client su cadega non ha fatto nulla di sbagliato.
non è un discorso di legalità ma della possibilità per la blizzard di controllare se usi trucchi o no.

gia tenere a bada i furbatti sono win è difficile...questi porting rendono la cosa ancora piu difficile.

in wow è importante l'equilibrio nel mondo online non è come un qualunque sparatutto che ti prendi lo installi dove vuoi(giustamete) perche anche se usi i trucchi non danneggi nessuno.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 11:02   #9
mynos79
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
Non è una limitazione giocare su un altro sistema operativo.
Se io compro un lettore dvd "da salotto", non vuol dire che se lo guardo in camera da letto non posso usarlo!
L' errore riscontrato da Blizzard è stato scambiare chi si connetteva e giocava tramite Cedega come se fosse un bot o un cheater o altro ... poi si è resa conto del proprio errore (come ha ammesso).
Hanno rilasciato un client Win e uno Mac ... questo non toglie che si possa usare in Linux o su una xbox/ps2 con OS modificato!
mynos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 11:41   #10
freeeak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
x icemanX
ma hai mai usato mac o linux? non hai notato qualche somiglianza?
non tanto per la grafica ma per il resto.
mha una volta la gente tifava per la squadra piu debole...
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 12:49   #11
IcemanX
Member

Uso sia Mac che Linux(che win), non tifo x nessuno, gioco a WoW da 2 anni e basta la gente che compra gold online a rovinare il tutto.
Lo stesso contratto dice che Blizz si riserva di bannare o sospendere player x qualsiasi comportamento sospetto o modifica al client.
Far girare il gioco su di una piattaforma non prevista mi pare uno dei soliti esperimenti inutili, simpatici ma fini a se stessi, tipo montare linux su qualsiasi cosa che abbia un 1k di memoria e un display. Bene, e poi che ci fai?
Non mi dite che tali utenti non hanno la possibilità di procurarsi un XP...
Alla Blizz come a qualsiasi altra SW house cmq paghi tutto il programma, non solo il key, tanto più che in questo caso, ripeto, se modifichi il programma son liberi di bannarti.
Old 24-11-2006, 12:52   #12
Keltosh
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da IcemanX
Non mi dite che tali utenti non hanno la possibilità di procurarsi un XP...
Possibilità? Se io non voglio comprare una licenza di windows, chi sei tu per costringermi?

A meno naturalmente, ma spero di no, che tu mi stessi dicendo che devo piratarlo....
Keltosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:05   #13
IcemanX
Member

Scandalizzati pure -.-
Old 24-11-2006, 13:07   #14
IcemanX
Member

X Keltosh

Tanto x dare una risposta con argomenti, se non ti compri una X360 non ci giochi ad un gioco x X360. Se è un gioco è fatto x Mac e Win le cose non è che cambino
Old 24-11-2006, 13:26   #15
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
nessuno ha modificato il client win per farlo girare su cadega e ti posso dire come proprietario di 6 account di wow di aver speso solo 30 euro (a marzo 2005) per i cd di installazione che oltretutto si può tranquillamente scaricare GRATUITAMENTE dal sito ufficiale. Vengono vendute anche le semplici CD-KEY (19€) senza software + 1 mese di gioco. Loro hanno usato un filtro del tipo "tutti i meridionali non lavorano" (chiedo scusa a chi si sentisse offeso dall'esempio, ma era quello che calzava meglio, non ce l'ho con i meridionali, anzi) per bloccare i bot ed invece di andare a colpire chi davvero li usa hanno colpito tutti. Comunque chi decide di usare WOW sotto linux non è per esperimento, ma perchè ama WOW come gioco, non vuole la licenza di Windows e non vuole spendere soldi INUTILMENTE per comprarsi un MAC.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:37   #16
IcemanX
Member

Guarda che pagando quei 19€ stai esattamente comprando il programma, come poi tu lo faccia è tua libertà, le confezioni costano esattamente uguale.
Old 24-11-2006, 13:39   #17
dade986

allora seguendo il tuo ragionamento quando leggo sui requisiti minimi di un videogioco "scheda video GeForce 6200 o superiore" io possessore di Radeon X550 non ci posso giocare...che discorsi fai?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:40   #18
freeeak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
icemanx ma tu hai paura di chi usa linux perche secondo te è piu facile fare cheating da li?...cosa ovviamente falsa.
freeeak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:40   #19
IcemanX
Member

I requisiti non sono esattamente la stessa cosa, ma se non li rispetti perdi la possibilità di lamentarti se poi non funziona, o se addirittura la sk non è supportata. Un gioco online cmq è molto diverso, alcuni non permettono neppure i mod
Old 24-11-2006, 13:51   #20
IcemanX
Member

X freeeak

Un sistema operativo open source, più un ambiente grafico open source che converte istruzioni. Si mi sembra MOLTO più facile cheatare da linux, xchè basta modificare codice già esistente e disponibile a tutti, difficile uguale a programmare x Win, ma li devi aggiungere codice, sennò vieni bannato al volo.
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Perplexity AI e DeepSeek in down, disser...
Questa è la novità miglior...
ChatGPT non risponde: disservizio global...
HONOR Pad X8a: tablet 11'' Full HD di qu...
Il referendum è stato un fallimen...
IBM svela Starling, il primo computer qu...
Poste Italiane sperimenta le nuove e-bik...
YouTube: meno moderazione, più po...
DREAME X50 Ultra Complete: uno dei robot...
Questi smartphone OnePlus non saranno pi...
Un PC portatile con ottime prestazioni, ...
Climatizzatori e consumi, i dieci consig...
Il tuo PC richiede un upgrade? Oggi su A...
''Account bloccato'': la nuova truffa Fa...
2 Robot aspirapolvere hanno prezzi inter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian