|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...-pc_16492.html
E' già presente su internet un emulatore per emulare su PC i giochi e le caratteristiche di Nintendo DS. Si tratta di un colpo basso per Nintendo, la quale è sempre stata molto attenta a ogni forma di pirateria sulle sue macchine. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Di emulatori del DS ne esistono già almeno 6...
Nessuno completo, alcuni assolutamente inutilizzabili... E pochissimi giochi giocabili ![]() Quote:
Ancora oggi è difficilissimo ottenere una emulazione perfetta del framebuffer del N64, sempre che non si voglia vedere il gioco girare a velocità ridicole (ed ingiocabili). Se si accetta il compromesso di una emulazione parziale dello stesso, risultano corrotti diversi effetti grafici. Dopo 10 anni c'è ancora da scendere a compromessi... scusate ma tutta questa facilità non la vedo ![]() Ultima modifica di FAM : 22-02-2006 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
penso che, possedendo la licenza di gioco, sia perfettamente legale, nel nostro paese, giocarvi tramite emulatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Quote:
Credo che più precisamente sia illegale un certo uso che si può fare di quel software (leggi: far girare software pirata). Inoltre (ma non sono sicuro) se si è in possesso della licenza d'uso del software (leggi: hai la copia originale) dovrebbe essere legittimo usare quel software anche tramite emulatore. Questo ovviamente a meno di EULA liberticide ed assassine... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
non capisco cosa dovrebbe esserci di illegale nell'usare l'emulatore del DS
![]() al massimo sarà illegale usare le rom di giochi di cui non si è legalmente in possesso ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, rimarrebbero sempre gli homebrew quindi nessun dubbio sulla legalità degli emulatori ![]() Purchè, per il loro sviluppo, non si faccia uso di documentazioni riservate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io giocavo a Zelda ocarine of time su un k6-2 350 e una voodoo3 2000.
Il gioco andava liscio e senza artefatti. E parliamo di un processore/sk video oramai preistorici. Come tutti gli emulatori richiede un certosino lavoro di ottimizzazione che spesso deve essere fatto a livello specifico per ogni gioco (infatti molti dei primi emulatori del N64 facevano girare alla perfezione Mario, Zelda e null'altro, xche i programmatori si erano concentrati solo sull'ottimizzare quei giochi nello specifico)e a volte non basta nemmeno e richiede un lavoro separato su grafica, sonoro, schede di memoria per i save... Quindi e' da capire di quale tipo difficolta' si parli dato che non puo' essere la stessa difficolta' che per esempio c'e' nell'emulare altri tipi di console (recenti o meno recenti) i cui progetti sono ancora in alto mare se non peggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Gli emulatori sono illegali se
- Si utilizza un bios senza avere la console originale - Si gioca ad un gioco senza averlo comperato Almeno io ero rimasto a queste due regole ^^' |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sulle Voodoo è possibile emulare perfettamente il framebuffer. ![]() Difatti, sono le uniche a riprodurre correttamente la trasparenza di Mario con il cappello dell'invisibilità in Mario 64 Su una GeForce o una Radeon no ![]() Oggi, su quelle schede, bisogna sorbirsi una trasparenza uniforme ![]() Ultima modifica di FAM : 22-02-2006 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
sì ma se hai la console ed il gioco penso sia legale
quindi in linea di massima gli emulatori sono legali... com'è legale il P2P poi dipende l'uso che ne fai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Però meglio finire qui l'OT sul N64 prima che i mod si facciano vivi ![]() Quote:
![]() Esempio, da parte degli sviluppatori di Linux per GC: http://www.gc-linux.org/wiki/FAQ Quote:
infatti per un emulatore si inca$$erebbero decisamente di più ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Tuttavia non credo che si possa giocare "comodamente" anche perché un touchscreen va necessariamente "simulato" via mouse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Non so se sia così attualmente, ma mi sembra la cosa più logica |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Montefiascone
|
ma che senso ha emulare i giochi di una console portatile??
cioè se è portatile serve per giocarci fuori casa, quindi che senso ha giocare sul pc i giochi di quel coso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Quoto...vabeh che si può giocare con tutto, ma il ds è bello perchè portatile e giocabile col pennino, anche se perfettamente emulato e con mouse funzionante sarebbe un'altra cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Prova tu a usare il DS in ufficio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Comunque le case fdi videogiochi con la storia dell'illegalità a volte la fanno un po pesante...
E' illegale emulare il primo Donkey-Kong con MAME se non si possiede il coin-op originale. Roba da pazzi. Io credo che una cosa possa essere considerata illegale se tu come produttore fornisci pure i mezzi per acquistarle le cose. Se io volessi giocare a Donkey-Kong, il coin op originale non lo posso comprare (perchè roba preistorica) e il rom non lo posso emulare (perchè illegale)... Io capisco le misure anti piraterie e le ritengo pure giuste. Però a volte si esagera proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
L'emulatore ti permette di "assicurare" il tuo acquisto: molti emulatori sono open source il che li rende portabili su qualsiasi piattaforma futura. Alle case di produzione piacerebbe avere il consumatore disposto a pagare (di nuovo) il diritto d'uso dello stesso software più volte (occhio: non parlo dei remake). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.