|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15890.html
Intel e Fender, marchio storico nella produzione di strumenti musicali, sviluppano un prototipo di chitarra con PC integrato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
...
Spero tanto sia una notizia priva di fondamento, non so...uno scherzo...
Una chitarra suona in virtù delle risonanze della cassa in LEGNO!!! Me la suddetta cassa è stata riempita di tutto fuorchè di legno.... Inoltre: qual è il senso di questo scempio?? Mi ricorda tanto un esperimento simile compiuto dalla Gibson, che prevede il collegamento con l'amplificazione tramite cavo lan!! Gli strumenti musicali tradizionali devono rimanere tali, il suono di una telecaster, di un amplificatore a valvole sono inimitabili e -scusate la filippica anti digitale- non possono essere simulate in alcun modo!!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Forse cosi brucia meglio!! auauauaa
Malmsteen che dirà?? ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Gho57 : 29-11-2005 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
sai tutti gli effetti che puoi fare??
ma se dopo il pc va in crash? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Poi magari la telecaster fa storia a se ![]() Per il resto sono abbastanza d'accordo.. un esperimento inutile e fine a se stesso.. sempre che in sala prove uno non abbia voglia di giocare a quake o di controllare la posta ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
non ci credo....siamo davvero arrivati alla frutta!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sarò contro corrente... ma a me piace l'idea
![]() Poi per il suono... è una elettrica mica una acustica, quindi la cassa credo non conti ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
il legno conta almeno il 50% nel suono di OGNI chitarra..
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
è una telecaster e si vede lontano un chilometro...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() Ultima modifica di cionci : 29-11-2005 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
esco dalla modalità "lurk" per puntualizzare un paio di cose...
le chitarre elettriche non hanno la cassa di risonanza (fatta eccezione per le semi-acustiche) ma hanno un corpo (si chiama proprio così) ma il legno (sia del corpo che del manico e della tastiera) è un'elemento determinante per la sonorità della chitarra elettrica, in quanto contribuisce al tono e alla timbrica (ad esempio legni come l'acero danno un suono più chiaro e squillante, mentre il palissandro ha toni più cupi), soprattutto nelle chitarre con circuitazione passiva detto questo, credo che sta cosa sia decisamnete inquietante e totalmente inutile: uno schermo meso in quella posizione non durerebbe neanche un mese (lo voglio vedere a contatto con le cinture e con l'abbigliamento tipico da live...), inoltre una cosa del genere suonerebbe in maniera terribilmente finta e, cosa ancora peggiore, permetterebbe di far finta di suonare ma in un mercato musicale sempre più finto, credo che una cosa come questa sia decisamente "in tono" ok, finito lo sfogo... torno in modalità "lurk"
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
in una chitarra elettrica contano molto tantissimi fattori, oltre che la cassa. Conta come prima cosa il materiale del legno, più che lo spessore; una fender (solitamente in tiglio se non erro) hanno un suono molto più asciutto, freddo e tagliente del mogano di una gibson. Poi arriva lo spessore del corpo stesso. E' facile capire che maggiore è lo spessore del corpo e maggiore sarà la corposità dello stesso, a discapito però dell'"attacco" e di quella presenza tipica delle stratocaster o delle gibson diavoletto. Il materiale del manico, della tastiera, in quanti pezzi è fatto, quanti tasti ha e come è attaccato al corpo hanno un'importanza fondamentale; una fender che ha un manico e tastiera in acero, con il manico avvitato al corpo, suonerà molto più fredda, tagliente e con meno sustain rispetto ad una gibson con un manico in mogano incollato al body, tastiera in palissandro e, nel caso di una LesPaul, punto di incontro con la cassa al 15° tasto circa. Poi ci sono i pickup e prima ancora delle loro qualità sonore arriva il modo in cui sono attaccati al manico; infatti se sono avvitati al battipenna (tipo fender) trasmetteranno meno vibrazioni della cassa, mentre se sono incollati invece ne trasmetteranno molte. Poi c'è il ponte, che se è tremolo (tipo fender stratocaster) assorbirà le vibrazioni delle corde, facendo risonare molto meno la cassa al contrario dei ponti tradizionali fissi, dove le vibrazioni delle corde si propagano in tutta la chitarra meglio. Ci sono un miliardo di altri fattori, ma giusto per dire brevemente che aldilà dell'elettronica, dietro una chitarra si nasconde molto, molto di più... PS: scusate il papiro, ma quando parlo del mio amato strumento, andrei avanti per ore.. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Grazie,stavo per scrivere lo stesso papiro ma mi hai risparmiato la fatica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io sono un tifoso di Ibanez
Steve Vai è il mio idolo...non parlo solo dei suoi album, ricordo ed ascolto ancora con piacere Slip Of The Tongue dove suona con i Whitesnake,
Coverdale con la sua voce spettacolare e Steve con il suo stile inimitabile. Comunque vi apro una parentesi ridicola in ambito chitarristico: ...e se Joe Satriani venisse contattato come testimonial per Cesare Ragazzi? LOOOOOLLLLLLLLISSSIMOOOOOOOOOO |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
sono d'accordo con Hoghemaru...
il suono della chitarra elettrica è dovuto ai piccoli microfoni (pick-up) posti sotto le corde.. il corpo può avere qualsiasi forma... a piacimento. "ma il legno (sia del corpo che del manico e della tastiera) è un'elemento determinante per la sonorità della chitarra elettrica, in quanto contribuisce al tono e alla timbrica (ad esempio legni come l'acero danno un suono più chiaro e squillante, mentre il palissandro ha toni più cupi), soprattutto nelle chitarre con circuitazione passiva" sono d'accordo.. perchè la mia yamaha pacifica 112m ha la tastiera in acero.. mentre il mio compagno che ha un ibanez e la tastiera in palissandro (un colore scuro..) infatti la mia ha un suono più metallico mentre la sua dipende anche da che effetto usi sembra un basso alcune volte XD. alla fine è questa la conclusione: il corpo in una chitarra elettrica nn determina il suono... ci sono alcune differenze tra la fendere e la gibson.. la prima in assoluta è questa: la gibsona ha la tastiera un tutt'uno con il corpo.. mentre la fendere (come la maggior parte delle chitarre) ha il legno della tastiera separato, infatti di solito ci sono 4 viti a collegare il corpo con la tastiera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
che abominevole cazzata! dalla fender non me l'aspettavo...ci fosse scritto playmobil...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.