Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2005, 21:26   #1
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
Fedora Core 4 su Apple PowerBook

Ciao!

Ho appena installato (non senza bestemmie) Fedora Core 4 sul mio nuovo PowerBook, ma ho ancora qualche problema:

1) il touch-pad non funziona
2) non riesco a fare il dual boot Linux/Mac OS X
3) ritengo che ci sia qualcosa che non va col raffreddamento

Per i problemi 1 e 2 sto provvedendo piu' o meno da solo, in fin dei conti mi devo solo documentare meglio... Ma il problema 3 mi preoccupa parecchio! Infatti ho notato che quando lavoro con Fedora, le ventole si accendono con una frequenza minore e per meno tempo rispetto a quando lavoro con Mac OS X; difatti il telaio si riscalda molto di piu' e, se riavvio OS X, le ventole iniziano a girare a palla per riportare la temperatura a livelli piu' bassi... C'e', secondo voi, modo di regolare il funzionamento delle ventole per farle accendere piu' spesso? Se continuo cosi', rischio di fondere o c'e' comunque un meccanismo hardware che blocca tutto in caso di eccessivo riscaldamento?

Grazie,

Gica

PS: non ditemi di cambiare distro! Ho solo questa (acquistata on-line) e non ho l'adsl
Old 10-07-2005, 02:01   #2
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Il problema del punto 2 e' risolto
Ora urge trovare soluzione al punto 3...

Per ora, buonanotte...
Old 10-07-2005, 18:00   #3
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Domanda stupida: acpid e cpufreq partono all'avvio?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 21:09   #4
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Domanda stupida: acpid e cpufreq partono all'avvio?
Boh! C' e' un comando che mi dice quali sono i servizi attivi? Oppure devo guardare i messaggi al boot? Le ventole cmq partono, ma solo quando sul telaio ci puoi cuocere una fiorentina
Old 10-07-2005, 21:44   #5
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Premetto che non uso fedora, ma nel pannello di controllo della distro da qualche perte ci dovrebbe essere una voce servizi: lì dentro dovresti vedere che servizi sono attivi e quali no. Acpid e cpufreqd devono partire al boot.
Poi prova a dare un'occhiata qui, anche se è per gentoo (quindi devi saltare le parti strettamente della distro) vedi come configurare le varie parti del risparmio energetico.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 11-07-2005, 07:58   #6
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Premetto che non uso fedora, ma nel pannello di controllo della distro da qualche perte ci dovrebbe essere una voce servizi: lì dentro dovresti vedere che servizi sono attivi e quali no. Acpid e cpufreqd devono partire al boot.
Poi prova a dare un'occhiata qui, anche se è per gentoo (quindi devi saltare le parti strettamente della distro) vedi come configurare le varie parti del risparmio energetico.
Non c'e' ne' acpi ne' cpufreqd Se vado nella sez. risparmio energetico, c'e' APM, ma non mi sembra funzionare correttamente...
Pero' c'e' cpuspeed, e' attivo ma non so che farmene
Sto ricompilando il kernel, magari le cose migliorano. A proposito, il processore e' un G4; se vado in /proc/cpuinfo, alla voce processor type (o qualcosa del genere) mi dice che e' un 7447A, quindi quando configuro il kernel per la cpu devo scegliere 74XX, vero?
Old 11-07-2005, 08:13   #7
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Penso di sì. Cmq se proprio devo essere sincero, avevo letto che fedora dava alcuni problemi sui nb proprio sul risparmio energetico, quindi probabilmente dovrai installare tutto a mano.

Oltre al consiglio di cambiare distro (gentoo ovviamente specie se arriva PiloZ a suggerirti debian) ti posso solo dire di installare a mano tutti i pacchetti necessari (dovrebbero bastare acpid e cpufreq, ricompilare il kernel non dovrebbe essere necessario) falli partire al bootm, dopo averli configurati.
Old 11-07-2005, 08:21   #8
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Penso di sì. Cmq se proprio devo essere sincero, avevo letto che fedora dava alcuni problemi sui nb proprio sul risparmio energetico, quindi probabilmente dovrai installare tutto a mano.

Oltre al consiglio di cambiare distro (gentoo ovviamente specie se arriva PiloZ a suggerirti debian) ti posso solo dire di installare a mano tutti i pacchetti necessari (dovrebbero bastare acpid e cpufreq, ricompilare il kernel non dovrebbe essere necessario) falli partire al bootm, dopo averli configurati.
Grazie! Penso proprio che cambiero' distro... Il problema e' che le distro per PPC raramente le allegano alle riviste e, non avendo ADSL, devo acquistarle on line e farmele spedire... e ci vuole sempre almeno una settimana!

Ciao,
Gica
Old 11-07-2005, 08:41   #9
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Questo complica di molto le cose......
Non hai un amico con la adsl flat? Vai da lui e scarichi tutti i pacchetti necessari, poi puoi completare l'installazione a casa.
Old 11-07-2005, 08:56   #10
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Questo complica di molto le cose......
Non hai un amico con la adsl flat? Vai da lui e scarichi tutti i pacchetti necessari, poi puoi completare l'installazione a casa.
Non in zona... l'ADSL non ci arriva proprio
Chissa', forse posso chiedere ai ragazzi del negozio dove solitamente acquisto l'hardware, se mi fanno un favore... pagando pure qualcosa. Senno' mio padre in ufficio, a Roma (io sto a Frosinone, piu' o meno), ha l'ADSL, ma a consumo... Boh! Piu' tardi faccio un salto al negozio...
Old 11-07-2005, 09:53   #11
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Mi sono fatto un giro in rete, ma di Gentoo ho trovato la release per piattaforma PPC64, non quella per PPC O e' proprio quella per PPC64 che devo scaricare? Ma non credo...
Old 11-07-2005, 09:58   #12
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Devi usare la versione ppc normale:
qui trovi da scaricare le iso, altrimenti puoi usare bittorrent (si trovano sul sito www.gentoo.org)
Old 11-07-2005, 10:24   #13
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Devi usare la versione ppc normale:
qui trovi da scaricare le iso, altrimenti puoi usare bittorrent (si trovano sul sito www.gentoo.org)
Meglio la 2005.0 o la current?
Old 11-07-2005, 10:28   #14
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

La current è la 2005.0 (tra qualche giorno cmq dovrebbe uscire la 2005.1, magari aspetta quella se non hai fretta, usa macosx intanto, mica fa schifo)
Old 11-07-2005, 10:50   #15
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
La current è la 2005.0 (tra qualche giorno cmq dovrebbe uscire la 2005.1, magari aspetta quella se non hai fretta, usa macosx intanto, mica fa schifo)
No, OS X va benissimo! Pero' non c'e' un editor di testo per la programmazione che funzioni come dico io. Per ora ho installato JEdit, ma per me il massimo sarebbe Jed oppure Emacs. Questi due ci sono, ma se li lancio da terminale non funzionano come dovrebbero, non riesco ad accedere ai menu a tendina e le normali scorciatoie della tastiera che funzionano su Linux, su Max non hanno effetto Ho provato Xemacs, per il quale e' necessario il supporto Classic per le applicazioni che funzionavano su OS 9, ma e' veramente scomodo (e non ti dico che divertimento a scaricare quasi 18 MB a 56Kbps)! Se solo ci fosse modo di far andare Jed Ho provato anche altri emulatori di terminale, oltre quello di di dafault di OS X, come xterm di X11 e iTerm, ma le cose non cambiano... Ho provato a scaricare e compilare i sorgenti di Jed, ma non cambia nulla. Boh...

Grazie
Old 11-07-2005, 13:22   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Non in zona... l'ADSL non ci arriva proprio
...
Perdona l'OT, sei di Veroli?
Old 11-07-2005, 14:43   #17
Gica78R
Senior Member

L'Avatar di Gica78R

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Perdona l'OT, sei di Veroli?
Si! L'hai capito dall'accento?
Perche'?
Old 11-07-2005, 14:49   #18
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Gica78R
Si! L'hai capito dall'accento?
Perche'?
Diciamo che Verulae e la vicinanza a Frosinone mi hanno aiutato...
Mio zio è di Veroli, ci ho passato qualche tempo quando ero piccino. Vicino all'ospedale dove c'è il belvedere. Non chiedermi il nome del vicolo, sono passati vent'anni...
Old 11-07-2005, 14:49   #19
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Ciao!
Se hai tempo per compilare Gentoo è senza dubbio la migliore, altrimenti anche Ubuntu x PPC è molto carina, completa ed esiste Live CD, anche se naturalmente è più "pastosa".
Per il raffreddamento, importante!: controlla che sia caricato il modulo del kernel chiamato therm_adt746x poichè è quello che gestisce la ventola di raffreddamento, la fa intervenire e ne regola la velocità!
Aggiungo, per il touchpad è uno di quelli dell'ultima release?? (cioè con supporto scrolling two-finger hardware)
Buon maclinux, ciao!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 15:19   #20
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Oltre al consiglio di cambiare distro (gentoo ovviamente specie se arriva PiloZ a suggerirti debian).
In assenza di PiloZ lo faccio io.

Metti Debian e vai da Dio, altro che Gentoo

Qui trovi i rivenditori:
http://www.debian.org/CD/vendors/#it

Qui trovi le due immagini dei DVD per ppc, magari trovi qualcuno che te le scarica
http://cdimage.debian.org/debian-cd/...werpc/iso-dvd/

8GB di software dovresti essere soddisfatto, c'è praticamente tutto. e non ti devi sbattere su internet a cercare i sorgenti...specialmente con il 56KB
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian