|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lucca
|
Dubbi su licenze Windows
Ho un vecchio PC che è nato con Windows ME preinstallato (in versione OEM), adesso vorrei aggiornarlo a Windows XP Home ed ho qualche dubbio:
1) Posso acquistare una versione "Aggiornamento" di WinXP home (avendo una OEM) o devo optare per quella completa? 2) L'installazione di una versione "Aggiornamento" comporta la richiesta del vecchio CD di WinME o non ha richieste di questo tipo? 3) E' vero che esiste un tempo (forse 5 anni) passato il quale non è più obbligo tenere le vecchie licenze e quindi uno potrebbe anche comprare, approfittando della cosa, una versione aggiornamento al posto di una completa, non dovendo più dimostrare di possedere una vecchia licenza? Grazie, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
Se acquisti una versione aggiornamento, questa diviene parte integrante della prima licenza, se la installi da zero ti chiede di inserire il cd per verificare la licenza precedente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per le altre domande, puoi tranquillamente acquistare la versione aggiornamento ed installarla da sola
Forse durante l'installazione ti verrà chiesto il CD del precedente SO (ma non so se ancora le cose funzionano così) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Si, ok per i dubbi legittimi riguardanti la licenza....ma c'è una cosa da verificare: il PC che caratteristiche ha?
Se ha 128 MB di ram ad esempio, (se è uscito all'epoca con il ME...le caratteristiche son queste) devi prima aumentarla...altrimenti xp non girerà decentemente, l'HD da quanti GB è?, che processore hai? Comunque considera che prima di formattare (impensabile installarlo solo come aggiornamento...andresti incontro solo ad incasinamenti vari ) e reinstallare tutto, devi procurati SP2 a parte (trane che non sia già integrato alla versione di xp che acquisterai), anche tutti i driver aggiornati per xp delle tue periferiche...anche se normalmente XP è ben fornito di suo e si riconosce da sè quasi tutto ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie mille per le risposte, ciò di cui vorrei esser certo è se posso installare WinXP Home versione "Aggiornamento" su PC formattato (aggiornare ME non mi pare proprio una saggia idea, come dice Ferdy), il mio dubbio è se quando mi chiederà il CD di una licenza precedente, quello che ho di ME in versione OEM gli vada bene o meno... voi ne siete certi?
X Ferdy: i requisiti ci sono, è un P3-800 con 256Mb e 40Gb... XP dovrebbe andare decentemente, e senza dubbio meglio di ME. Ciao, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() ![]() Se puoi, aggiungi però altri 256 mb i ram ![]() Ultima modifica di Ferdy78 : 07-07-2005 alle 19:50. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si, penso proprio che lo porterò a 512
![]() Nonostante l'età (5 anni credo più o meno) è una macchina che se la cava ancora egregiamente. Grazie a tutti quanti per le risposte, mi siete stati molto utili. ![]() Ciao, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
office oem
ciao a tutti,
io ho una copia di office 2000 eom presa con un pc acer anni fa, ho ancora quel pc ma mi sarebbe + comodo spostare quella copia di office su un altro pc + nuovo, posso farlo? non è che il cd è marchiato acer o cosa, avrei potuto prenderlo anche con un altro pc... grazie x i chiarimenti, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sulla tastiera sei sicuro?
Quando ho acquistato il mio Windows Xp con un hdd esisteva qualche dubbio. Una tastiera costa 5 euro a fronte di un risparmio rispetto alla licenza "piena", di quanto? 100 euro? Mi sembrerebbe troppo conveniente ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando si parla di pezzo singolo, si intende un dispositivo indispensabile al funzionamento del pc, quindi " scheda madre, processore, hd, ram " |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ecco la conferma che non è chiara
![]() Per me la tastiera è un elemento essenziale del Pc. Dovrebbero prevedere un elenco tassativo di componenti ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto di una lista definitiva, direi che va bene così, una licenza oem + tastiera significa una copia pirata in meno. Chiaro che per le aziende ci sono altre opzioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo che il diritto è un tantino "infido" ![]() ![]() Il floppy potrebbero dire che è essenziale per il RAID, però esiste anche il metodo di integrare direttamente su cd i driver per il controller... e quindi potrebbe non essere essenziale ![]() Di RAM potrebbe bastarne 256Mb, invece di aggiungenre un secondo banco, ecc...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.S. riporto uno stralcio di un articolo..... Nel caso di specie secondo il G.I.P. innanzitutto non esiste nel nostro diritto un obbligo di registrarsi presso il produttore del software o di conservare i documenti di acquisto, inoltre l'acquirente ha sempre il diritto di rivendere il programma acquistato, sia nuovo che usato ed ha il diritto di farsi una copia di scorta. fonte studiocelentano.it |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ovvio che l'onere della prova per l'accusa sarebbe durissima
![]() E' un pour parler (che tuttavia trovo interessante) ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.