|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Athlon 64 e ventola boxed
Premetto che non ho problemi di temperatura dal momento che nonostante il caldo di questi giorni un Venice 3200 in IDLE sta a 36° e in FULL sui 43°.
Mi chiedevo però quale fosse la velocità di default della ventola di un dissipatore boxed per AMD 64 alla temperatura ambiente che si poteva avere fino alla settimana scorsa: fino a quel momento, prima dell'arrivo del caldo, registravo quelle temperature con una rotazione di 3500 RPM, ora le temperature sono praticamente identiche ma la ventola ovviamente aumenta i giri, fino a 5600-5800 RPM. Se le temperature sono molto buone, la velocità della ventola mi sembra però un po' troppo alta, mi riferisco anche ai 3500 RPM della settimana scorsa. Che ne pensate? Quali valori avete voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
tutto normale, il caldo fa soffrire parecchio un pc per quanto riguarda le temperature. Un dissi in rame soffre meno ma il guadagno se non overclokki e di appena 2/3 gradi... IMHO
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Castiglione Olona
|
Hai attivato il C&Q
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In FULL adesso arriva fino a 6000 giri. Ripeto che mi sembrano valori troppo alti, che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Veramente strano, io con winchester OC a 2300 MHz (con Vcore a 1,392 in full e 1,08 V con i C&Q attivo) arrivo a 35°C (in idle) con la ventola a 1350 giri (che adesso ho abbassato ancora..) e la temperatura ambiente è di circa 26,4°C.....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'altro giorno ho montato un Winchester 3200 dissy box con addirittura il pad termico originale. risultato: in questi giorni di caldo col C&Q attivato e vcore di 1.1 sta a 39° con ventola a 1500 RPM. Ok 39° sono più dei 36° stesse condizioni del Venice, ma il Venice li raggiunge appunto alle stesse condizioni con 3500 RPM che non è poco come differenza. Tra l'altro il Venice ha su una pasta termica Coolermaster Premium e non il pad originale AMD, quindi dovrebbe richiedere ancora meno giri per quelle temperature... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Puoi dirmi che case hai e come è messo all'interno (magari una foto)....
Comunque il mio con la ventola spenta sta tra i 39-40°C con temperatura ambiente di 25°C (ha piovuto e si è rinfrescata l'aria..... )
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Anche sul fronte case altri misteri.
Il Winchester è montato su un Centurion che ha "appena" una ventola in ingresso frontale da 80 e una in uscita posteriore da 120. Un'ottima aerazione ma dico appena se confrontato col Venice. Il Venice è infatti montato su un case che come aerazione non dovrebbe essere secondo a nessuno, un Thermaltake Armor con 4 ventole in tutto: una frontale in ingresso da 120; una posteriore in uscita da 120; una posteriore in uscita da 90; una superiore in uscita da 90; Sulla carta non dovrebbero esserci dubbi sul valore dei due sistemi di aerazione, eppure i risultati continuano a non spiegarsi...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prova a reinstallare il dissy stendendo ancora meglio la pasta (cercando di fare uno strato uniforme e sottile) e intanto controlla la planarità del HIS (la copertura metallica della CPU)...
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Spero sia la pasta, magari troppo poca, ne ho messo proprio solo un velo per paura di eccedere.
Se fosse la placca sarebbe un guaio perché non mi va di lapparla per via dei codici impressi sopra... addio garanzia! Proverò a ristendere la pasta e a fare qualche prova, grazie! Ah un'ultima domanda, cosa mi consigli per levare la pasta esistente senza far danni? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @ |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S:e comunque già che hai smontato tutto controlla la planarità che non si sa mai....
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ieri ho smontato la CPU.
Alla fine me la sono cavata con una scheda in plastica per levare il grosso della pasta e poi ho passato un panno bagnato con alcol e poi uno con acqua per levare eventuali residui di alcol. Questo sia sulla CPU sia sul dissipatore. In effetti la pasta era poca, mi ricordo che mentre la stendevo era un velo uniforme, ieri invece dopo che ho smontato il tutto, erano visibilissime alcune zone su CPU e dissipatore dalle quali la pasta sembrava quasi evaporata... non ce n'era più... Comunque dopo aver ripulito i pezzi ho steso un nuovo strato di pasta, stavolta abbondando un po' di più e ho rimontato il pc. Risultato: stessi identici valori di prima. Le temperature segnanavano uno o due gradi in meno ma è anche vero che ieri faceva meno caldo. Il fatto è che la ventola gira sempre a velocità troppo elevate. In IDLE col C&Q attivo a 3600 giri circa, a pieno carico di lavoro stava ieri sui 4800. Allora ho fatto un'altra prova e ho abbassato la velocità con SpeedFan. Sapete cos'è il bello? Anche portando la velocità al 30% e quindi attorno ai 1500 RPM le temperature sono le stesse!!! A questo punto mi viene da pensare che sia un settaggio del bios, della scheda madre, che come quasi una protezione eccessiva forza la ventola a girare così velocemente per evitare ogni ipotetico surriscaldamento... Boh, non so che pensare, voi che dite? Ultima modifica di _. SLM ._ : 27-06-2005 alle 00:03. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Oggi che fa molto ma molto caldo la ventola è arrivata a 6000 RPM in IDLE col Cool & Quiet attivato............
La temperatura era sui 36°-38° (sempre IDLE) ma i giri di ventola sono insopportabili per il rumore di aereo al decollo accanto all'orecchio. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: bodio lomnago (VA)
|
in questi giorni con 24/26° nella camera dove tengo il pc il mio venice 3000+ BOX e una ventola estraente da 120 con il C&Q attivato sta a 27° e la ventola gira a 3300 rpm
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sinceramente: il dissipatore fornito da AMD fa c@g@re, con 10€ se ne prende uno migliore.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ma da cosa deducete che faccia cag@re o meno???
a DEFAULT regge la cpu che viene montata..... ha la velocità della ventola regolata in base alla temp abbinato al Q-Fan manco si sente.....te lo danno in dotazione.... e permette con Venice e Winch anke OC modesti...... tipo 3000+ a 2500mhz ecc ecc io nn mi lamenterei....... OVVIO nn è un dissy da OC pesante in rame o Silent in senso assoluto BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Infatti, sono intenzionato a cambiarlo con qualcosa in rame e più performante
ma non credo affatto faccia così schifo, tutt'altro. Solo secondo me c'è qualcosa di strano nei giri assurdamente alti della ventola. Vedi l'esempio di fagio e paragonalo col mio. A confronto ho un case con 2 ventole da 120 e 2 da 90, inoltre il frontale e la parte superiore sono microforati... la ventola del processore però gira a 5800 giri in IDLE e con C&Q attivo. C'è qualcosa che non va e vorrei capire cosa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.

)