Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2005, 11:03   #1
Teo, 83
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
A7V600 problema temperatura!

Ragazi, innanzitutto ciao a tutti !!
Vi spiego il mio problema: ho una A7V600 (non la serie X) con un AMDxp3200+ (non overclokkato!), la temperatura nel bios va su in maniera vertiginosa, si arriva a 73 74 gradi(sotto sforzo)... Per monitorare dal dekstop uso il programmino Asus Prob, che però mi segnala una temperatura decisamente inferiore, arriva a 58 - 59 gradi (sempre sotto sforzo, che corrispondono a 75 del bios, forse anche di più perchè tempo che si riavvia il pc scenderà un po', già perchè ogni tanto si riavvia pure!)...
Ora starete pensando:
1- chissà che cesso di dissipatore avrà....
2- chissa che cesso di flusso d'aria ci sarà in quel case...
3- questo usa il PC in un'oasi del sahara con 50 gradi all'ombra...

ecco pronte se mie risposte !!
1- ho una coolerMaster Jet7 (sto cominciando a pensare che sia un cesso veramente... tutta chiacchere e distintivo!)
2- ho 2 ventole, una che tira dentro l'aria da davanti e una che butta fuori da dietro, ma non è finita: sono ventole da 16cm in alluminio che funzionano con 220v e girano a 4000giri (le ha recuperate mio padre da un compressore )
3- vivo a Milano...

Vi prego, datemi una mano , io non so più che cavolo fare
Tra poco mi arriva GTR ! piuttosto chiudo il PC nel frigorifero e gioco lo stesso!!

grazie a tutti
Teo
Teo, 83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 11:46   #2
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
ciao, io avevo una mobo con nforce 2 ultra, un 2200+ e uno zalman 7770 alcu: mi segnava in idle 47 gradi e in full load arrivavo pure a 60°... morale della favola: pendo un termometro esterno e scopro che la temp era + bassa di 10 - 12 gradi e lo zalman era meno che tiepido ( !!! )... a volte i sensori della mobo vanno a farsi benedire... temp troppo alte a volte sigificano che c'è una misurazione errata...

con la stessa temp dello zalman, ora la nuova cpu sta a 34°, vedi un pò tu...
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:05   #3
Teo, 83
Member

Quote:
Originariamente inviato da v10_star
ciao, io avevo una mobo con nforce 2 ultra, un 2200+ e uno zalman 7770 alcu: mi segnava in idle 47 gradi e in full load arrivavo pure a 60°... morale della favola: pendo un termometro esterno e scopro che la temp era + bassa di 10 - 12 gradi e lo zalman era meno che tiepido ( !!! )... a volte i sensori della mobo vanno a farsi benedire... temp troppo alte a volte sigificano che c'è una misurazione errata...

con la stessa temp dello zalman, ora la nuova cpu sta a 34°, vedi un pò tu...
Grazie, forse è veramente così.. Ho pensato in alternativa a problemi di contatto tra dissipatore e cpu...
Dovrei quindi comprare un termometro esterno? Se il pc si riavvia può quindi essere imputata la cosa al cattivo funzionamento del sensore della temperatura?
Old 21-06-2005, 12:41   #4
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
Se hai messo nel bios l'opzione di reboot superata una certa temperatura sì.
In ogni modo metti tra cpu e dissy pasta termoconduttiva di qualità come l'arctic silver 5.

CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 12:49   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Teo, 83
Ragazi, innanzitutto ciao a tutti !!
Vi spiego il mio problema: ho una A7V600 (non la serie X) con un AMDxp3200+ (non overclokkato!), la temperatura nel bios va su in maniera vertiginosa, si arriva a 73 74 gradi(sotto sforzo)... Per monitorare dal dekstop uso il programmino Asus Prob, che però mi segnala una temperatura decisamente inferiore, arriva a 58 - 59 gradi (sempre sotto sforzo, che corrispondono a 75 del bios, forse anche di più perchè tempo che si riavvia il pc scenderà un po', già perchè ogni tanto si riavvia pure!)...
Ora starete pensando:
1- chissà che cesso di dissipatore avrà....
2- chissa che cesso di flusso d'aria ci sarà in quel case...
3- questo usa il PC in un'oasi del sahara con 50 gradi all'ombra...

ecco pronte se mie risposte !!
1- ho una coolerMaster Jet7 (sto cominciando a pensare che sia un cesso veramente... tutta chiacchere e distintivo!)
2- ho 2 ventole, una che tira dentro l'aria da davanti e una che butta fuori da dietro, ma non è finita: sono ventole da 16cm in alluminio che funzionano con 220v e girano a 4000giri (le ha recuperate mio padre da un compressore )
3- vivo a Milano...

Vi prego, datemi una mano , io non so più che cavolo fare
Tra poco mi arriva GTR ! piuttosto chiudo il PC nel frigorifero e gioco lo stesso!!

grazie a tutti
Teo
1) controlla dal bios che il vcore sia settato 1,65v e non su auto perchè la mobo te lo aumenta da sola...

2) controlla la pasta termica, deve essere uno strato sottile e uniforme

3) bellissimo GTR...però è leggermente "difficile"...capirai quando ti arriva..
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 14:09   #6
Teo, 83
Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
1) controlla dal bios che il vcore sia settato 1,65v e non su auto perchè la mobo te lo aumenta da sola...

2) controlla la pasta termica, deve essere uno strato sottile e uniforme

3) bellissimo GTR...però è leggermente "difficile"...capirai quando ti arriva..
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto!!
1) il vcore è effettivamente settato su auto, mi pare che fosse settato ad 1.65 quando avevo il 2800, ma se mi dici così stasera controllo subito.

2)Proverò con l'artic silver 5... vediamo che succede!

3) Stai parlando con un professionista del volante, poi ho già la versione tedesca del gioco diciamo non propio originle, ora voglio comprare l'europea originale !!

un'ultima cosa... che ne pensate della jet7(io quando ho sostituito il mio dissipatore standard coolermaster con essa non ho sentito sta gran differenza... fortuna che l'ho pagata "solo" 15euro senò andavo a tirarla dietro al negozio!)?
Old 21-06-2005, 14:16   #7
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

[ QUOTE=Teo, 83]
3) Stai parlando con un professionista del volante, poi ho già la versione tedesca del gioco diciamo non propio originle, ora voglio comprare l'europea originale !!

avevo anch'io quella versione...con 2-3 robette è diventata in italiano...

un'ultima cosa... che ne pensate della jet7(io quando ho sostituito il mio dissipatore standard coolermaster con essa non ho sentito sta gran differenza... fortuna che l'ho pagata "solo" 15euro senò andavo a tirarla
dietro al negozio!)?

mah..il jet7 (è quello tutto in rame?) non è un granchè ma per 15€ può andare

[/ QUOTE]

ciao
Old 21-06-2005, 15:55   #8
Teo, 83
Member

no cappio, ha solo il basamento in rame....
volevo orientarmi su qualcosa di particolarmente figo tipo questo(se lo trovo a poco!!):

http://www.ksbrainstorms.com/index.p...eroCool_DP-102

Sento il cambiamento per te?
Old 21-06-2005, 15:59   #9
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Guarda che io col jet7 ci tenevo un barton 2500+ @ 3200+ s 1,75Vcore con una temp max di 48° in full load,ma la ventolina a quanto la fai girare?
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 16:08   #10
Teo, 83
Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna
Guarda che io col jet7 ci tenevo un barton 2500+ @ 3200+ s 1,75Vcore con una temp max di 48° in full load,ma la ventolina a quanto la fai girare?
A chiodo
Old 21-06-2005, 16:42   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
no cappio, ha solo il basamento in rame....
volevo orientarmi su qualcosa di particolarmente figo tipo questo(se lo trovo a poco!!):

http://www.ksbrainstorms.com/index.p...eroCool_DP-102

Sento il cambiamento per te?
la aerocool è buona come marca...però non lo conosco quel dissy lì..prova a chiedere in giro...
Old 21-06-2005, 17:00   #12
Teo, 83
Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
la aerocool è buona come marca...però non lo conosco quel dissy lì..prova a chiedere in giro...
Graie 1000 comunque !
Stasera provo con il vCore e vedo se riesco a procurarmi l'artic silver 5... Poi vi faccio sapere come è andata!!
Old 21-06-2005, 17:26   #13
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Graie 1000 comunque !
Stasera provo con il vCore e vedo se riesco a procurarmi l'artic silver 5... Poi vi faccio sapere come è andata!!
teo installa cpu-z e vedi ke ti dice nella voce v-core...se è a 1,74v impostalo manualmente dal bios a 1,65v

questa mobo non so perkè se è settato su auto imposta il vcore a 1,74v invece ke 1,65v

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 17:39   #14
roro
Senior Member

L'Avatar di roro

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Il tuo dissi attuale non è il massimo. Se ci sono degli aggiornamenti del bios, potrebbero provvedere a sistemare i sensori delle temperature.
Old 22-06-2005, 08:49   #15
Teo, 83
Member

Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
teo installa cpu-z e vedi ke ti dice nella voce v-core...se è a 1,74v impostalo manualmente dal bios a 1,65v

questa mobo non so perkè se è settato su auto imposta il vcore a 1,74v invece ke 1,65v
Ciao oooooooooooooo !!
Mi era già stato consigliato ed effettivamente era propio così!
Il vCore era impostato a 1.75, l'ho impostato a 1.65 ed ora la temperatura è un po' più bassa...
Il problema è ancora la differenza di temperatura di più di 10gradi tra dekstop e mammaboard!! Ora provo con questo cpu-z e ti faccio sapere! (non mi sembra che ci siano bios agiornati per l' A7V600 purtroppo...)
Old 22-06-2005, 09:33   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Ciao oooooooooooooo !!
Il vCore era impostato a 1.75, l'ho impostato a 1.65 ed ora la temperatura è un po' più bassa...
Il problema è ancora la differenza di temperatura di più di 10gradi tra dekstop e mammaboard!! Ora provo con questo cpu-z e ti faccio sapere! (non mi sembra che ci siano bios agiornati per l' A7V600 purtroppo...)
quando entri nel bios la cpu non è in idle ma fa un po' quello che vuole...

considera buoni i valori ottenuti da windows
Old 22-06-2005, 09:36   #17
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Ciao oooooooooooooo !!
bene ne ero certo....ormai con tutti fa cosi questa skeda e credo ke sia un brutto bug

guarda anke io ho quel problema....mentre speedfan mi segna 40° se riavvio e vado nel bios ne trovo 7° di piu....e non so come fare...si vede ke il bios prende la temperatura da altri sensori...cmq ho notato ke ogni volta ke smonto la cpu per pulire il dissy e la rimetto nel socket sembra ke questa differenza tra bios e speed fan diminuisca anke a 3 gradi...poi però col passare del tempo i gradi di differenza aumentano ....temo ke non si possa fare nulla per questo

cmq io monto il bios 1009 beta 001......l'ultimo è il 1009 beta 003.....mentre l'ultimo ufficiale è l'1008

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 22-06-2005, 11:52   #18
Teo, 83
Member

Considererò quelli di windows allora...
Voglio ancora provare con l'artic silver però!!

sapete dove posso trovarli i bios per l'a7v600?

grazie!!
Old 22-06-2005, 12:09   #19
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Considererò quelli di windows allora...
Voglio ancora provare con l'artic silver però!!

sapete dove posso trovarli i bios per l'a7v600?

grazie!!
sul sito della asus

Old 28-07-2005, 01:34   #20
wizardgsz
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova
Scusa se mi intrometto ma anche a me nel BIOS la A7v600-X mi da 10/15 gradi in piu' e anche a me in auto mi mette il vcore a 1.75.
wizardgsz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian