|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
liste in C
Ciao a tutti
ho un problema con le liste: devo confrontare un elemento passato come parametro con uno della lista, scandendo tutta la lista. Grazie Ciao devilman83 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
devilman non mi sembra difficile anzi... cerca di fare uno sforzo per farlo da solo, almeno fai un tentativo e scrivilo qui e vediamo come va.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Ciao.
Ti ho creato un programma completo che crea una lista, confronta un valore nella lista e stampa se lo ha trovato. Poi libera tutta la memoria deallocando i nodi, prima di uscire. Funziona, ma non l'ho testato granche' quindi qualche leak o qualche errorino ci potrebbe essere. ![]() Questo e' il codice: Codice:
/* -*-linux-c-*- */ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define NUM_NODES 10 /* Il numero di nodi nella lista. */ #define VALUE 5 /* Il valore da confrontare */ /* * Semplice macro per controllare la corretta allocazione di malloc() */ #define MALLOC_CHECK(ptr) \ if (!(ptr)){\ fprintf(stderr, "Errore di allocazione!\n");\ exit(EXIT_FAILURE);\ } /* * La lista e' piena o e' vuota? */ #define LIST_IS_EMPTY(ptr) (!(ptr)) /* * Il nodo di una lista. `next' e' il prossimo nodo. `user_data' e' il valore intero del nodo */ typedef struct _list_node { struct _list_node * next; int user_data; } list_node; /* * La testa della lista. Contiene un puntatore ad una lista, * un puntatore all'ultimo nodo della lista e un campo che contiene * il numero totale di nodi della lista. */ typedef struct _list_head { struct _list_node * list; struct _list_node * last; unsigned long int no_nodes; } list; /* * Costruiamo una lista inserendo i nodi. */ list * list_insert_head(list * head, int data) { list_node * tmp = NULL; tmp = (list_node *)malloc(sizeof(list_node)); MALLOC_CHECK(tmp); if (LIST_IS_EMPTY(head)) { head = (list *)malloc(sizeof(list)); tmp->next = NULL; tmp->user_data = data; head->list = tmp; head->last = tmp; head->no_nodes = 1; } else { tmp->next = head->list; head->list = tmp; tmp->user_data = data; head->no_nodes++; } return head; } /* * Confrontiamo un valore con i valori contenuti nei nodi della lista. */ void list_compare(list * head, int data) { list_node * tmp = NULL; if (LIST_IS_EMPTY(head)) { fprintf(stderr, "Non confrontero' i nodi di una lista vuota!\n"); exit(EXIT_FAILURE); } else { tmp = head->list; for (unsigned long int i = 1; i <= head->no_nodes; i++) { if (tmp->user_data == data) printf("Elemento %d trovato!\n", data); tmp = tmp->next; } } return; } /* * Distruggiamo una lista. */ void list_free(list * head) { list_node * tmp = NULL; if (LIST_IS_EMPTY(head)) { fprintf(stderr, "Lista vuota. Niente da liberare!\n"); exit(EXIT_FAILURE); } while (head->list != NULL) { tmp = head->list; head->list = tmp->next; free(tmp); } free(head); puts("Lista distrutta, memoria liberata!"); return; } int main(void) { list * my_list = NULL; /* Costruiamo una lista. */ for (int i = 0; i < NUM_NODES; i++) my_list = list_insert_head(my_list, i); list_compare(my_list, VALUE); list_free(my_list); return 0; } Nota che la testa della lista contiene anche un campo puntatore che punta all'ultimo nodo della lista. Anche questo e' intenzionale. Questo ti consente di fare delle variazioni sulla lista, per esempio per inserire in coda anziche in testa, sempre in tempo costante anziche' lineare ![]() ![]() Ti allego il file, visto che questo dannato tag code sembra non funzionare piu' come una volta. E' una maledizione ![]() Ciao. PS: Rinomina il file 'lista.txt' in 'lista.c' e compila. Questo e' stato l'ultimo pezzo di codice della mia giornata. Vado a nanna anche io ![]() Byez. Ultima modifica di mjordan : 14-06-2005 alle 02:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Grazie per l'aiuto.
Vegeta, non è che non mi va di farlo, è che il C lo conosco poco e per quanto riguarda le liste quasi niente. Ho chiesto aiuto proprio per questo. Mi dispiace avervi fatto perdere tempo per questa sciocchezza. Grazie ancora devilman83 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Altro che sciocchezza, le strutture di dati sono piu' importanti del conoscere un linguaggio di programmazione, a momenti!!!
Nessun programma degno di questo nome puo' fare a meno di una struttura di dati, quindi dacci sotto!!! Le liste non sono difficili da capire, ma per implementarle correttamente, specie in C o C++, devi aver capito bene il concetto di puntatore, quindi rimane uno dei migliori esercizi attualmente concepibili. Quindi e' una bella idea sviluppare una serie di programmi che implementano varie operazioni sulle liste. Nel programma che ti ho fatto io ti ho implementato l'inserimento, lo scorrimento con comparazione e la distruzione di una lista. Sarebbe inteessante anche implementare l'inserimento in coda (che da come ti ho progettato la lista e' immediato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.