|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Router = anonimi?
Ciao!
Da come ho letto in giro mi è sembrato di capire che un router sembra offrire maggiore sicurezza rispetto al modem tradizionale ADSL per via del firewall integrato , nonchè maggiore anonimato visto che l'IP che lasci in giro non è il tuo effettivo ma quello del router stesso. Confermate quest'ultimo punto, ovvero che con il router significa non essere rintracciabili? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
dovrebbe essere cosi....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
io l'ho preso per questo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
io ormai e piu' di un anno che ho il modello router aetrha SB e vanno che una meraviglia,lo consiglierei tranquillamente a chi e in procinto di farsene uno
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Re: Router = anonimi?
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Anche se uso un router quando vado sui siti che ti dicono l'ip mi dice quello effettivo ....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non è proprio così.
il router ottiene l'Ip (es. 82.48.145.65), ed ogni macchina collegata risulterà con quell'indirizzo. Quindi il discorso di non essere rintracciabili può essere magari in ufficio, con molti terminali collegati (la probabilità che risalgano a te è più improbabile). Se invece il router è "casalingo" il discorso non c'ha più valore. Con l'ip e il riscontro dei log sapranno a chi è intestata la linea. Cmq non mi fiderei del solo firewall incorporato nel router, in primis perchè spesso bloccano il traffico in entrata, ma non quello in uscita.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando navigo su macchine con su installato win, uso sygate.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
allora, se quello che vorresti fare è "essere anonimo", la soluzione router è inutile.
A questo punto ti suggerirei un proxy, se non che alla fine non fai altro che rallentare la tua connessione e rendere solo un pò più lunghe le procedure di tracciatura del tuo indirizzo. valuta tu
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il vantaggio del router è quello che dall'esterno non sei accessibile se non attraverso regole precise di port forwarding. quindi devi iniziare tu la connessione, altrimenti niente
questo può essere un vantaggio ma anche una seccatura in alcuni casi in ogni caso non è che con un router diventi anonimo. se ad esempio sei in azienda o a scuola è vero che all'esterno non si vede il tuo IP ma nulla vieta all'amministratore di sistema di tenere un bel log e venire a farti un discorsetto se tenti di fare il furbo |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bisogna vedere come sono state impostate le policy di sicurezza da parte dell'amministratore, e soprattutto la tipologia del router, alcuni tengono solo i syslog degli dell'Ids, e non del traffico dei singoli terminali
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Il discorso del provider, ai fini della sicurezza, chiaramente c'entra una beneamata, visto che non è da lui che ci si deve guardare Infine per quanto riguarda il fatto che un router non impedisca il traffico in uscita, io dico: per fortuna |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto del blocco in uscita: per me sarebbe molto comodo invece. Implementa una maggiore policy di sicurezza. Posizionando il fw in questo modo, si controlla direttamente il traffico dalla propria rete, e in casi particolari autorizzare determinati indirizzi interni, in modo che si eviti lo spoofing
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh i router se ben configurati offrono una sicurezza nettamente superiore
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se il router lo si vuole perchè si ha in mente di andare contro la legge e si pensa di non essere rintracciabili allora dico che è inutile buttare via soldi...la Polizia Informatica se vuole rintraccia chiunque anche se ha il router.
E' però vero che se abbiamo un router all'esterno non si vedrà il vero IP del nostro computer ma quello del router. Inoltre volendo con il router si può usare l'IP dinamico che consente di cambiare l'IP del router ogni tot ore, anche se questo procedimento può causare problemi di stabilità se si stanno usando determinati programmi nel momento del cambio di IP Tutti quelli che hanno un router possono vedere il vero IP del loro computer e l'IP del router (IP che si vede all'esterno) facendo così : vanno su start-> esegui->cmd->invio poi scrivono : ipconfig->invio vedranno 3 numeri il primo è l'ip del pc, il terzo è l'ip del router. Il router ha inoltre la funzione di avere un firewall interno e di bloccare tutti i tentativi di comunicazione dall'esterno. Per usare emule per esempio (peraltro cosa illegale) occorre aprire delle porte del router Ultima modifica di tidav : 13-04-2005 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
permettimi di notare alcune cose:
Quote:
è cosa ben diversa dal rintracciare il soggetto. Quote:
Le porte che vanno aperte solo solo 3(4661-4662-4672)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.