Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2005, 13:50   #1
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1933
Router = anonimi?

Ciao!
Da come ho letto in giro mi è sembrato di capire che un router sembra offrire maggiore sicurezza rispetto al modem tradizionale ADSL per via del firewall integrato , nonchè maggiore anonimato visto che l'IP che lasci in giro non è il tuo effettivo ma quello del router stesso.
Confermate quest'ultimo punto, ovvero che con il router significa non essere rintracciabili?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 15:20   #2
BravoGT83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 6387
dovrebbe essere cosi....
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 17:27   #3
VelenoX79
Senior Member
 
L'Avatar di VelenoX79
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 2870
io l'ho preso per questo
VelenoX79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 17:29   #4
BravoGT83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da VelenoX79
io l'ho preso per questo
idem infatti mi arriva settimana prox
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 18:01   #5
VelenoX79
Senior Member
 
L'Avatar di VelenoX79
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 2870
io ormai e piu' di un anno che ho il modello router aetrha SB e vanno che una meraviglia,lo consiglierei tranquillamente a chi e in procinto di farsene uno
VelenoX79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:27   #6
hannibal
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 679
Re: Router = anonimi?

Quote:
Originariamente inviato da RS7000
Da come ho letto in giro mi è sembrato di capire che un router sembra offrire maggiore sicurezza rispetto al modem tradizionale ADSL per via del firewall integrato
Vero, purché sia attivo e configurato correttamente.

Quote:
nonchè maggiore anonimato visto che l'IP che lasci in giro non è il tuo effettivo ma quello del router stesso.
L'indirizzo IP visibile dall'esterno è quello che ti assegna il provider, il quale può comunque risalire all'intestatario della linea.
hannibal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 21:48   #7
OverK
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1480
Anche se uso un router quando vado sui siti che ti dicono l'ip mi dice quello effettivo ....
__________________
/Case Lian Li pc-70/Enermax EG465 VE FCA/Barton-M 2500+@2400mhz/DFI LanParty Ultra B /1Gb Corsair PC3200LL/Watercooled LUNASIO OC3000-RV700GPU-XFORCE EXTREME V2/Hercules 3d prophet 9800 128mb /
OverK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:03   #8
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
non è proprio così.

il router ottiene l'Ip (es. 82.48.145.65), ed ogni macchina collegata risulterà con quell'indirizzo.

Quindi il discorso di non essere rintracciabili può essere magari in ufficio, con molti terminali collegati (la probabilità che risalgano a te è più improbabile).

Se invece il router è "casalingo" il discorso non c'ha più valore.

Con l'ip e il riscontro dei log sapranno a chi è intestata la linea.


Cmq non mi fiderei del solo firewall incorporato nel router, in primis perchè spesso bloccano il traffico in entrata, ma non quello in uscita.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:12   #9
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1933
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Cmq non mi fiderei del solo firewall incorporato nel router, in primis perchè spesso bloccano il traffico in entrata, ma non quello in uscita.
Esattamente come il firewall di Win XP sp2, dico bene?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:16   #10
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da RS7000
Esattamente come il firewall di Win XP sp2, dico bene?
sinceramente non ho idea di come funzioni il fw di xp.
Quando navigo su macchine con su installato win, uso sygate.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:19   #11
RS7000
Senior Member
 
L'Avatar di RS7000
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1933
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
Quindi il discorso di non essere rintracciabili può essere magari in ufficio, con molti terminali collegati (la probabilità che risalgano a te è più improbabile).

Se invece il router è "casalingo" il discorso non c'ha più valore.
A questo punto l'acquisto di un router da abbinare al modem ADSL che già ho è una spesa inutile, vero?
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 22:33   #12
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
allora, se quello che vorresti fare è "essere anonimo", la soluzione router è inutile.
A questo punto ti suggerirei un proxy, se non che alla fine non fai altro che rallentare la tua connessione e rendere solo un pò più lunghe le procedure di tracciatura del tuo indirizzo.

valuta tu
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 23:01   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
il vantaggio del router è quello che dall'esterno non sei accessibile se non attraverso regole precise di port forwarding. quindi devi iniziare tu la connessione, altrimenti niente
questo può essere un vantaggio ma anche una seccatura in alcuni casi

in ogni caso non è che con un router diventi anonimo. se ad esempio sei in azienda o a scuola è vero che all'esterno non si vede il tuo IP ma nulla vieta all'amministratore di sistema di tenere un bel log e venire a farti un discorsetto se tenti di fare il furbo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 23:20   #14
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da recoil

in ogni caso non è che con un router diventi anonimo. se ad esempio sei in azienda o a scuola è vero che all'esterno non si vede il tuo IP ma nulla vieta all'amministratore di sistema di tenere un bel log e venire a farti un discorsetto se tenti di fare il furbo
beh pure qui la questione è complicata.

bisogna vedere come sono state impostate le policy di sicurezza da parte dell'amministratore, e soprattutto la tipologia del router, alcuni tengono solo i syslog degli dell'Ids, e non del traffico dei singoli terminali
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 15:11   #15
BravoGT83
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da RS7000
Esattamente come il firewall di Win XP sp2, dico bene?
molto meglio Sygate 5.5 free edition
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 20:00   #16
ahrevelation
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 385
Quote:
Originariamente inviato da Dottor Brè
non è proprio così.

il router ottiene l'Ip (es. 82.48.145.65), ed ogni macchina collegata risulterà con quell'indirizzo.

Quindi il discorso di non essere rintracciabili può essere magari in ufficio, con molti terminali collegati (la probabilità che risalgano a te è più improbabile).

Se invece il router è "casalingo" il discorso non c'ha più valore.

Con l'ip e il riscontro dei log sapranno a chi è intestata la linea.


Cmq non mi fiderei del solo firewall incorporato nel router, in primis perchè spesso bloccano il traffico in entrata, ma non quello in uscita.
Mah, non mi sembra proprio che sia così. In realtà la funzione di mascheramento dell'ip e del port vale anche per il singolo pc. Anche in questo caso infatti un eventuale malintenzionato non viene a conoscere il reale ip del pc domestico e comunque, come se non bastasse, il router instrada solo richieste che provengono dall'interno.
Il discorso del provider, ai fini della sicurezza, chiaramente c'entra una beneamata, visto che non è da lui che ci si deve guardare E' comunuque molto dubbio che il provider riesca ad individuare la struttura di una lan che lavori dietro un router.
Infine per quanto riguarda il fatto che un router non impedisca il traffico in uscita, io dico: per fortuna
ahrevelation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 22:22   #17
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da ahrevelation
Mah, non mi sembra proprio che sia così. In realtà la funzione di mascheramento dell'ip e del port vale anche per il singolo pc. Anche in questo caso infatti un eventuale malintenzionato non viene a conoscere il reale ip del pc domestico e comunque, come se non bastasse, il router instrada solo richieste che provengono dall'interno.
Il discorso del provider, ai fini della sicurezza, chiaramente c'entra una beneamata, visto che non è da lui che ci si deve guardare E' comunuque molto dubbio che il provider riesca ad individuare la struttura di una lan che lavori dietro un router.
Infine per quanto riguarda il fatto che un router non impedisca il traffico in uscita, io dico: per fortuna
Non ho capito cosa non ti quadra.

Per il fatto del blocco in uscita: per me sarebbe molto comodo invece.
Implementa una maggiore policy di sicurezza.
Posizionando il fw in questo modo, si controlla direttamente il traffico dalla propria rete, e in casi particolari autorizzare determinati indirizzi interni, in modo che si eviti lo spoofing
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 16:56   #18
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16053
beh i router se ben configurati offrono una sicurezza nettamente superiore ma che garantiscano l'anonimato è impensabile
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 18:01   #19
tidav
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 893
Se il router lo si vuole perchè si ha in mente di andare contro la legge e si pensa di non essere rintracciabili allora dico che è inutile buttare via soldi...la Polizia Informatica se vuole rintraccia chiunque anche se ha il router.

E' però vero che se abbiamo un router all'esterno non si vedrà il vero IP del nostro computer ma quello del router. Inoltre volendo con il router si può usare l'IP dinamico che consente di cambiare l'IP del router ogni tot ore, anche se questo procedimento può causare problemi di stabilità se si stanno usando determinati programmi nel momento del cambio di IP

Tutti quelli che hanno un router possono vedere il vero IP del loro computer e l'IP del router (IP che si vede all'esterno) facendo così :

vanno su start-> esegui->cmd->invio
poi scrivono : ipconfig->invio

vedranno 3 numeri il primo è l'ip del pc, il terzo è l'ip del router.

Il router ha inoltre la funzione di avere un firewall interno e di bloccare tutti i tentativi di comunicazione dall'esterno.
Per usare emule per esempio (peraltro cosa illegale) occorre aprire delle porte del router

Ultima modifica di tidav : 13-04-2005 alle 18:06.
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 18:37   #20
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
permettimi di notare alcune cose:

Quote:
Originariamente inviato da tidav
Se il router lo si vuole perchè si ha in mente di andare contro la legge e si pensa di non essere rintracciabili allora dico che è inutile buttare via soldi...la Polizia Informatica se vuole rintraccia chiunque anche se ha il router.
le forze dell'ordine rintracciano l'intestatario della linea. Stop.
è cosa ben diversa dal rintracciare il soggetto.

Quote:
Per usare emule per esempio (peraltro cosa illegale) occorre aprire delle porte del router
L'uso di p2p non è illegale. L'illegalità ricade nelle tipologie di file protetti da © che si va a scaricare (nessuno mi può vietare di usare emule per scaricare l'ultima versione di ubuntu, ad esempio)
Le porte che vanno aperte solo solo 3(4661-4662-4672)
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v