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Old 28-03-2005, 09:48   #1
Mr Hyde
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sostituire forcella enduro con forcella stradale..

credo che il titolo dica già tutto..
su smanettoni parlate..

l'idea è di trasformare una vecchia enduro in motard..
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Old 28-03-2005, 10:29   #2
Milosevik
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Che moto è , e di che diamentro sono gli steli?
Cmq tutto si può fare , credo sia più facile prendere tutto l'anteriore di una sportiva ed adattarlo ( piastre , canotto di sterzo , cuscinetti , forche , cerchi e dischi ) con un occhio alle quote ciclistiche.
Come saprai , se ci giri per strada rischi il ritiro del libretto e multazza.


Ciao
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LA Tuono
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Old 28-03-2005, 10:54   #3
Motozappa
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di che enduro stai parlando?? guarda che per trasformare un enduro in un motard non serve cambiare forcella...
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Old 28-03-2005, 10:59   #4
Milosevik
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In effetti mi sa che ho detto una castroneria , stavo ragionando con in mente la modifica dell'anteriore dell'hornet
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LA Tuono
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Old 28-03-2005, 11:01   #5
Milosevik
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Questo ti può essere d'aiuto http://www.specialmag.it/html/news10959.shtml

Ciao
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LA Tuono
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Old 28-03-2005, 11:09   #6
Motozappa
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a volte puo bastare veramente poco per trasformare un enduro in motard, daltronde la motard e nata proprio cosi, enduro trasformate da appassionati. Esistono dei kit ipercostosi ma si puo fare anche da soli risparmiando. Per esempio trovando ad uno sfascio i cerchi di una mito 125 completi di disco pinza e pompa anteriore si puo fare un buon lavoro. Poi devi smanettare un po per adattare il tutto ma molti lo hanno fatto. Pero poi come dice Milosevik hai una moto da sequestro perche nessuno ti dara l'ok per aggiungere le misure dei cerchi sul libretto a meno che tu non faccia tramire agenzia passando dalla germania ma a quel punto fai prima a comprarti un motard omologato
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Old 28-03-2005, 13:33   #7
Mr Hyde
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Messaggi: 2955
la trasformazione in motard sarebbe solo una semplice operazione di stile.. solo per vedere come viene, perderci del tempo e farci due giretti- in pista ovviamente -

la soluzione più semplice è quella di sostituire pure le piastre di sterzo, sicuramente, l'unica cosa mi è oscura è il perno del cannotto di sterzo.. è di diametro "Standard"?

all'interno del cannotto ci sono dei cuscinetti a sfera con diametro interno pari a quello del perno cannotto?


girando per sfascini ho trovato un avantreno spettacolare: cerchio da 17", doppio freno brembo da 320..
la moto da cannibalizzare per l'esperimento sarebbe una tuareg 350, dotata già in origine di cerchio posteriore da 17" - che verrà sostituito con il "fratello" di quello anteriore

Ultima modifica di Mr Hyde : 28-03-2005 alle 18:46.
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Old 28-03-2005, 15:19   #8
Motozappa
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non penso che il diametro sia standard, io sono riuscito a trovare per la mia dei cerchi che si adattano perfettamente, l'unica operazione è quella di adattare una staffa per la pinza anteriore, per il posteriore potrei lasciare la sua pinza rovesciata. Se hai trovato un cerchio con due dischi da 320 tieni in considerazione il fatto che avrai una frenata sproporzionata alla tenuta delle forcelle, se non hai la possibilità di indurirle potrebbe diventare pericoloso. Comuque se vuoi approfondire chiedi qua
http://www.ultramotard.com/bb/ sicuramente troverai gente con tutte le risposte alle tue domande
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Old 28-03-2005, 18:08   #9
sider
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Messaggi: 3918
Se cambi diametro delle ruote però non passi la revisione.
UN mio amico ha trasformato un XT600 del 98 con gomme stradali, levato i soffietti copristelo. messo doppio faro alogeno anteriore..un afigata!
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Old 28-03-2005, 18:49   #10
Mr Hyde
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Città: Massa
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il cerchio con doppio disco lo accoppierei alla sua forcella, togliendo quella originale - così guadagnarei ulteriori centimetri in altezza sella che non fanno mai schifo, visto che non sono proprio un vatusso.. -

il faro avevo intenzione di montare questo


che è pure omologato - almeno qualcosa di omologato dovrò pur lasciarcelo
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