|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
cablaggio casa : cavi speciali
devo cablare casa ma purtroppo posso far passare i cavi ethernet soltanto nella stessa traccia di quelli della corrente, quindi ci sarà un disturbo altissimo. proprio x questo volevo chiedervi se vi sono cavi sufficientemente schermati che mi permettano di poterli accostare a quelli della corrente.grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
alcuni miei conoscenti hanno fatto passare dei normali cat 5 non schermati nella stessa canaletta della rete elettrica e non hanno problemi.
anche io dovrei fare la stessa operazione di foxmolder e mi chiedo se sia sicuro averli non schermati.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no mi spiace..
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
vista la difficoltà di far passare i cavi nelle canaline metteteli schermati e non ci pensate più
gli utp possono funzionare oppure no dipende da molti fattori |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma schermati posso reggere l'interferenza creata da cavi della corrente attigui?
per utp cosa intendi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il problema è che schermati non so dove comprarli.
in germania dove ho intenzione di comprare anche gli altri componenti non li hanno ![]() dove li posso comprare a buon prezzo?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() utp sono i cavi non schermati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la gigabit si ottiene anche con cat5? se sì, a cosa servono i cat6?
non so quale comprare.. anche perchè i cat6 costano sensibilmente di più. S-STP/PIMF significa schermato?
- Ultima modifica di max84 : 26-03-2005 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
beh mica tanto ferrato
![]() cmq, i cavi di rete hanno varie categorie. so che per i 10-100 Mb (scriviamo anche con le maiuscole al loro posto ![]() ho letto che la Gb si cabla sia con i categoria 5 sia con i categoria 6, ma non quanta sia la differenza tra le due. probabilmente i categoria 6 avranno altre intrecciature, sopporteranno meglio le interferenze, ma sto solamente sparando qualche ipotesi. poi oltre alle categorie puoi considerare la schermatura che praticamente è una treccia metallica che ricopre i cavi, detto in poche parole.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ciao allora di cavi c'è ne sono di tre tipi (almeno quelli che conosco io):
STP (Shielded twisted-pair ) ogni coppia e schermata singolarmente e poi c'è un ulteriore schermatura che prende tutti i cavi, e per finire c'è la guaina esterna del filo, così strutturati questi cavi dovrebbero proteggere abbastanzabene da EMI( electromagnetic interference ) e da RFI (radio frequency interference) ...io vi consiglio questo tipo di cavi per farli passare vicino a quelli della corrente o del telefono... ScTP(Screened UTP ) o meglio conosciuti come FTP (Foil Twisted Pair ) la differenza con gli STP e che non hanno la schermatura su ogni coppia di cavi ma una esterna e poi la guaina.... UTP (Unshielded twisted-pair ) che sono i classici cavi che si trovano in commercio più di frequente dove ci sono le coppie di cavi intrecciate a due a due e solo con la guaina esterna e sono quelli più soggetti a EMI e RFI.... Poi i cavi possono essere di diverse categorie attualmente si trovano maggiormente in commercio Cat5e la categoria di appartenenza dipende da una serie di test che devono superare i cui parametri sono stabiliti da un organizzazione chiamata TIA-EIA (quella che dice come devono essere ordinati i colori dei cavi quando si crimpano come crossover,patch)... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi tra i cat5 e cat6 cambia anche il colore dei cavi?
si usa sempre l'RJ45 per i cat6 o no? cmq ho trovato gli STP (non esiste S-STP?) cat6 e prenderò questi ![]() quando li andrò a crimpare come faccio a disporre i colori nel modo corretto? mi sembra di capire che non posso disporli come avviene con i cat5 ![]() p.s.: grazie per il blocco di info ![]() p.p.s.: non esistono dei siti di riferimento per queste cose?
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
p.s. per quanto riguarda il cablaggio degli STP non posso essere molto di aiuto dato che ancora non ho avuto l'onore di cablare questo cavo...comunque se non sbaglio si dovrebbe mettere a massa la protezione esterna.... per questo approfondimento lascio la parola a chi ha cablato questo tipo di cavi... forse c'è pure un post dove si parlava di cablare gli STP... dovrebbe risalire a qualche settimana fa Ciao !!!! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok ora provo a cercare in giro.
grazie ancora ragazzuolo ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Per comprare i cavi basta che vai in un qualsiasi negozio dii materiale elettrico e ce li hanno. Io ho trovato un cat 5 ftp a 19 cent, è un azienda quindi non aperta al pubblico, ma penso che puoi trovarli tranquillamente a 50 cent al metro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
rileggilo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.