Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2005, 22:40   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
[libri] consigliatemi qualcosa di fantascienza :D

sono in un periodo fantascientifico

mi sto guardando la serie di star trek (che mi è sempre piaciuta ma mai fino a questo punto ) e vorrei portare questo momento favorevole anche sul versante letterario

cosa mi consigliate?

stavo pensando a asimov del quale ho letto qualche libro sulla fondazione ancora quando ero alle medie, ma non ho mai cominciato con l'"ordine" giusto

oppure in alternativa?

va bene qualche ambientazione futuristica, ambientata sulla terra o su altri mondi

dai consigliatemi che domani mattina voglio andare a prendermi un bel libro

PS: dove possibile non letture troppo pesanti: in questo periodo ho tempo di leggere solo prima di coricarmi e i mattoni non li digerisco la sera tardi (per intenderci, non mi passerebbe per la testa di mettermi a leggere un libro tipo il Silma, che adoro, oppure libri mlto astratti/con riflessioni troppo profonde: ottimi se sei sveglio ma mi distruggerei l'anima a leggerlo in questo modo, mi riprometto di tornare su quel genere di titoli quando avrò tempo da dedicarci)

Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 22:43.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:50   #2
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
guida galattica per autostoppisti: unisci la fantascienza alla comicità più demenziale
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 22:52   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da mysteryman
guida galattica per autostoppisti: unisci la fantascienza alla comicità più demenziale
oddio vabbè non sono a questo punto

magari più avanti esco ora dalla lettura dei libri di severgnini che sono divertenti (ironici) ho bisogno di tornare un filo sul serio
Old 17-03-2005, 22:58   #4
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
allora ti dico cranache marziane di bradbury: molto più serio e complesso ma anche agevole nella lettura grazie alla suddivisione in racconti
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2005, 23:01   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da mysteryman
allora ti dico cranache marziane di bradbury: molto più serio e complesso ma anche agevole nella lettura grazie alla suddivisione in racconti
ottimo, grazie del consiglio domani guardo

PS: ci son troppi alieni in giro? perchè in caso eviterei, sto più su un fantascientifico/lontanamente credibile, niente mostriciattoli verdi per metà libro possibilmente
Old 17-03-2005, 23:31   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ovviamente non posso non consigliarti "Fanteria dello spazio" di Robert Heinlein.
(Lascia perdere il film: il libro è serissimo, e offre materiale di discussione per ore, se non per giorni.)

Di Asimov, ovviamente, "Io, robot".
(Ancora: lascia perdere il film, che sarà pure carino, ma non c'entra niente col libro.)

Di Bradbury, oltre a "Cronache marziane" consigliato dal buon mysteryman, ho trovato molto buoni anche "L'uomo illustrato", "Il popolo dell'autunno" (quasi introvabile in italiano: la mia copia è in inglese" e ovviamente lo stupendo "Fahrenheit 451".

Infine, se trovi qualcosa di R. A. Lafferty, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 12:40   #7
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Di Asimov, ovviamente, "Io, robot".
(Ancora: lascia perdere il film, che sarà pure carino, ma non c'entra niente col libro.)

Per chi apprezza Asimov, è sicuramente un libro da leggere. Molto scorrevole (è un insieme di racconti) ma pieno di intuizioni interessanti.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 12:50   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Philip K. Dick
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Tempo fuori di sesto (Tempo fuori luogo)
Ubik
La svastica sul sole

Aldous Huxley
Il mondo nuovo

George Orwell (Semi OT)
1984

Seguono tutti, più o meno, il filone della distopia, non è la fantascienza di Star Trek ma può essere comunque affascinante.
Almeno per me!
Old 18-03-2005, 13:03   #9
Slipknot78
Senior Member

L'Avatar di Slipknot78

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
guida galattica per autostoppisti e tutti gli latri di douglas adams. sono fantastici
Old 18-03-2005, 13:20   #10
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Io ti consiglierei:

John W. Campbell jr.: "Avventura nell'iperspazio", "L'atomo infinito", "I figli di Mu" collana Urania.

Di genere un po' diverso, ma comunque affascinante è "Il mondo del fiume" di Philip Jose' Farmer, editrice Nord.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 13:25   #11
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Hyperion e La Caduta di Hyperion, di Dan Simmons.
Fantascienza potentissima!
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 13:31   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ottimo, grazie dei consigli ne ho da leggere

per ora ho preso Io, Robot di asimov e "Guida galattica per gli autostoppisti" di Adams

sul panorama futuristico che mi dite? mi piacerebbe "esplorare" ipotesi "globali" futuristiche, insomma una specie di panoramica del futuro
Old 18-03-2005, 14:57   #13
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da Leron
sul panorama futuristico che mi dite? mi piacerebbe "esplorare" ipotesi "globali" futuristiche, insomma una specie di panoramica del futuro
Potresti cercare un qualche libro i Greg Egan... però sono molto impegnativi
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Old 18-03-2005, 16:22   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
...
Vedi mio post sopra
Old 18-03-2005, 18:04   #15
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Vai della saga di Hyperion e Endimion
Old 18-03-2005, 20:18   #16
mafraa
Member

L'Avatar di mafraa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
ciao. se hai letto e gradito asimov, cerca le sue raccolte di science fiction.

sono diversi volumi (circa 6) di racconti brevi di vari autori noti e meno noti della fantascenza dagli anni del 1915 circa ai '90.

ti assicuro che ha scelto gli autori e i loro racconti brevi con molta cura.. ci sono davvero dei piccoli camei!
mafraa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 20:37   #17
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
Quote:
per ora ho preso Io, Robot di asimov e "Guida galattica per gli autostoppisti" di Adams
Mi sembra ti abbiano dato tutti ottimi suggerimenti.

Vorrei aggiungerne uno di carattere molto generale.

Se riesci a leggere la Guida Galattica (spero tu abbia preso l'edizione con tutto, non il singolo, comunque..... DON'T PANIC, ti puo' sempre aiutare Marvin the Paranoid Android) anche in inglese vale davvero la pena. Recuperi molte cose che sono andate perse nella traduzione. Anche la traduzione e' grande comunque, ma...... puoi avere di piu'.

Invece non leggere mai Asimov in lingua originale. A mio parere, riferendomi alla forma e non ai contenuti, scrive(va) malissimo. Al contrario di altri autori, in cambio, e' tradotto molto bene. Quindi Asimov si', assolutamente (scherziamo? Con lui e' cambiato tutto e gli altri si sono dovuti adeguare), ma in italiano.

Ciao.
TXFW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 20:41   #18
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da mafraa
ciao. se hai letto e gradito asimov, cerca le sue raccolte di science fiction.

sono diversi volumi (circa 6) di racconti brevi di vari autori noti e meno noti della fantascenza dagli anni del 1915 circa ai '90.

ti assicuro che ha scelto gli autori e i loro racconti brevi con molta cura.. ci sono davvero dei piccoli camei!
Credo che la serie (Mondadori) si chiami "le grandi storie della fantascienza".

Sono d'accordo con Mafraa. Oltre a apprezzare la selezione trovo molto gustosi i commenti del curatore.

Potrei aggiungere l'antologia scolastica (se si trova ancora) che tra le varie perle contiene il racconto di Heinlein sulla casa fatta a ipercubo. Non ricordo il titolo del racconto
Old 18-03-2005, 20:48   #19
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Quote:
Originariamente inviato da TXFW
Potrei aggiungere l'antologia scolastica (se si trova ancora) che tra le varie perle contiene il racconto di Heinlein sulla casa fatta a ipercubo. Non ricordo il titolo del racconto
"La casa nuova". Forse uno dei racconti pù divertenti che ho mai letto.
Alla fine del racconto c'era una breve spiegazione dell'ipercubo.
Old 18-03-2005, 20:54   #20
TXFW
Member

L'Avatar di TXFW

Quote:
Originariamente inviato da Banus
"La casa nuova".
Grazie!!
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian