|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
[libri] consigliatemi qualcosa di fantascienza :D
sono in un periodo fantascientifico
![]() mi sto guardando la serie di star trek (che mi è sempre piaciuta ma mai fino a questo punto ) e vorrei portare questo momento favorevole anche sul versante letterario cosa mi consigliate? stavo pensando a asimov del quale ho letto qualche libro sulla fondazione ancora quando ero alle medie, ma non ho mai cominciato con l'"ordine" giusto oppure in alternativa? va bene qualche ambientazione futuristica, ambientata sulla terra o su altri mondi dai consigliatemi che domani mattina voglio andare a prendermi un bel libro ![]() PS: dove possibile non letture troppo pesanti: in questo periodo ho tempo di leggere solo prima di coricarmi e i mattoni non li digerisco la sera tardi (per intenderci, non mi passerebbe per la testa di mettermi a leggere un libro tipo il Silma, che adoro, oppure libri mlto astratti/con riflessioni troppo profonde: ottimi se sei sveglio ma mi distruggerei l'anima a leggerlo in questo modo, mi riprometto di tornare su quel genere di titoli quando avrò tempo da dedicarci) ![]() Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
guida galattica per autostoppisti: unisci la fantascienza alla comicità più demenziale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() magari più avanti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
allora ti dico cranache marziane di bradbury: molto più serio e complesso ma anche agevole nella lettura grazie alla suddivisione in racconti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() PS: ci son troppi alieni in giro? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ovviamente non posso non consigliarti "Fanteria dello spazio" di Robert Heinlein.
(Lascia perdere il film: il libro è serissimo, e offre materiale di discussione per ore, se non per giorni.) Di Asimov, ovviamente, "Io, robot". (Ancora: lascia perdere il film, che sarà pure carino, ma non c'entra niente col libro.) Di Bradbury, oltre a "Cronache marziane" consigliato dal buon mysteryman, ho trovato molto buoni anche "L'uomo illustrato", "Il popolo dell'autunno" (quasi introvabile in italiano: la mia copia è in inglese" e ovviamente lo stupendo "Fahrenheit 451". Infine, se trovi qualcosa di R. A. Lafferty, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Per chi apprezza Asimov, è sicuramente un libro da leggere. Molto scorrevole (è un insieme di racconti) ma pieno di intuizioni interessanti.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Philip K. Dick
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? Tempo fuori di sesto (Tempo fuori luogo) Ubik La svastica sul sole Aldous Huxley Il mondo nuovo George Orwell (Semi OT) 1984 Seguono tutti, più o meno, il filone della distopia, non è la fantascienza di Star Trek ma può essere comunque affascinante. Almeno per me! ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Rimini
|
guida galattica per autostoppisti e tutti gli latri di douglas adams. sono fantastici
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Io ti consiglierei:
John W. Campbell jr.: "Avventura nell'iperspazio", "L'atomo infinito", "I figli di Mu" collana Urania. Di genere un po' diverso, ma comunque affascinante è "Il mondo del fiume" di Philip Jose' Farmer, editrice Nord. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Hyperion e La Caduta di Hyperion, di Dan Simmons.
Fantascienza potentissima! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ottimo, grazie dei consigli ne ho da leggere
![]() per ora ho preso Io, Robot di asimov e "Guida galattica per gli autostoppisti" di Adams ![]() sul panorama futuristico che mi dite? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sassari
|
ciao. se hai letto e gradito asimov, cerca le sue raccolte di science fiction.
sono diversi volumi (circa 6) di racconti brevi di vari autori noti e meno noti della fantascenza dagli anni del 1915 circa ai '90. ti assicuro che ha scelto gli autori e i loro racconti brevi con molta cura.. ci sono davvero dei piccoli camei! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Vorrei aggiungerne uno di carattere molto generale. Se riesci a leggere la Guida Galattica (spero tu abbia preso l'edizione con tutto, non il singolo, comunque..... DON'T PANIC, ti puo' sempre aiutare Marvin the Paranoid Android) anche in inglese vale davvero la pena. Recuperi molte cose che sono andate perse nella traduzione. Anche la traduzione e' grande comunque, ma...... puoi avere di piu'. Invece non leggere mai Asimov in lingua originale. A mio parere, riferendomi alla forma e non ai contenuti, scrive(va) malissimo. Al contrario di altri autori, in cambio, e' tradotto molto bene. Quindi Asimov si', assolutamente (scherziamo? Con lui e' cambiato tutto e gli altri si sono dovuti adeguare), ma in italiano. Ciao.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Sono d'accordo con Mafraa. Oltre a apprezzare la selezione trovo molto gustosi i commenti del curatore. Potrei aggiungere l'antologia scolastica (se si trova ancora) che tra le varie perle contiene il racconto di Heinlein sulla casa fatta a ipercubo. Non ricordo il titolo del racconto ![]()
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine del racconto c'era una breve spiegazione dell'ipercubo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.