|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
|
CPU 100%
Ciao a tutti.
Un mese fa ho assemblato per la mia ragazza un PC con scheda madre ASRock K7VT4A+ e AMD Sempron 2400+. Fino alla scorsa settimana si e' comportato egregiamente (viene utilizzato solitamente per navigare e gestire corrispondenza con Office). Ad un certo punto ha iniziato a bloccarsi nel senso che la CPU, ogni tanto, va al 100% tanto che neanche il puntatore del mouse si muove. Siccome non si e' mai presentata una schermata blu escluderei problemi hardware. O sbaglio? Ho provveduto a reinstallare windows con tutti i driver aggiornati, tutte le ultime patch, antivirus e firewall ma il problema persiste. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
|
Prova a fare un una scansione con Hijack This e a far leggere il file di log a questo sito:
http://hijackthis.de/index.php Ciao e buona fortuna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho controllato con piu' tools, solo che il problema si e' presentato anche subito dopo aver installato windows, SP2 e patch ma prima di collegarlo ad internet...
Provero' anche questo. Grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Potrebbe anche essere il disco che si è messo in modalità PIO, mentre dovrebbe essere in ultra DMA5 o superiore. Ad alcuni è capitato dopo l'istallazione del sp2.
Controlla qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=639516 - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Barga (LU)
|
Vero anche quello dell'HD, soprattutto con chipset VIA...
![]() In particolar modo ti sconsiglio gli ultimi 4in1 (4.55 credo...) perchè mi hanno sempre presentato tale problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora provo e vi faccio sapere!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Avete qualche altro suggerimento da darmi?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Guardando dai processi del task manager vedi quale applicazione ti butta sul 100%?
Potrebbe essere qualcosa di "sgradito"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Pontedera (PI)
|
Ho anch'io lo stesso problema.
Ho messo da poco l'ADSL ed l'sp2, uso tutto il tempo Emule. Ho controllato dal task manager, e l'applicazione che richiede il 99% della CPU è explorer.exe. Cosa posso fare?
My PC: CPU AMD Ryzen 5 1500X / MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming / Memory D4 3000 16GB C15 GSkill / CASE be quiet! SILENT BASE 600 / PSU 550W Corsair RM550x / SSD 2,5 500GB Samsung / 2x HDD int. 3,5 2TB WD / Svga MSI Radeon RX-580 Armor 8G OC / Router TIM HUB / Monitor Dell u2414h |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Explorer è l'applicazione principale di windows, è quella che carica tutta l'interfaccia (desktop, icone, barra avvio, risorse computer ecc) e se dà problemi non riesci ad eseguire alcuna operazione, o comunque sono molto rallentate. Per prima cosa puoi provare a fare un antivirus accurato e aggiornato, ed un anti spyware, tipo adaware, ma ce ne sono molti altri, e vedere se fosse qualcosa di questo tipo a tenere impegnato l'explorer. Altrimenti dovrai formattare. - CRL -
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Con tutta la roba che ho installato mi ci vorrebbero giorni... Non c'è un altro modo a parte il formattone? Riguardo all'antivirus, dopo aver installato Norton 2005, mi dava problemi con la scansione. Allora l'ho disinstallato, ho rimesso il 2004, ed il problema è comparso anche lì. Allora li ho cestinato ed ho installato PC Cillin, che contiene anche un anti spyware. Ho provato anche a fare la scansione con adware, ma non ho risolto nulla. Fammi sapere, ciao!
My PC: CPU AMD Ryzen 5 1500X / MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming / Memory D4 3000 16GB C15 GSkill / CASE be quiet! SILENT BASE 600 / PSU 550W Corsair RM550x / SSD 2,5 500GB Samsung / 2x HDD int. 3,5 2TB WD / Svga MSI Radeon RX-580 Armor 8G OC / Router TIM HUB / Monitor Dell u2414h |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho formattato...
![]() Cmq ora è tutto a posto, ma che faticaccia! ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Una cosa che fa ancdare la cpu al 100% è quando clicco proprietà selezionando vari files di grandi dimensioni. Se faccio questo, anche ora che ho formattato, spesso la cpu va al 100% e ci rimane finche non termino l'applicazione.
Mah...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico processo che (quando riesco a monitorare) e' sempre eccessivamente alto e' l'antivirus (BitDefebder 8). Ho provato anche a disinstallarlo: va un po' meglio solo perche' il PC sembra bloccarsi un po' di meno, ma il problema persiste!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Dato che la somma delle percentuali deve fare 100, hanno messo anche l'Idle, ma sostanzialmente se è a 99% vuol dire che il processore stà lavorando all'1%. - CRL -
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proprio non avete alcun suggerimento? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.