|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Bilanciamento BIANCO
Ciao...
ne ho sentito parlare, ho fatto mille prove... ma non ho ancora acquisito questa tecnica. Qualche consiglio? Voi generalemente cosa usate? La storia di fotografare un foglio di carta bianco è vera ? Ciao e grazie \o\ Ho una D70
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
spesso, con le luci artificiali, i sensori vengono ingannati e non riescono a riprodurre bene i colori della scena. se lasciato su Auto il WB prova a compensare automaticamente ma non è detto che ci riesca. e qui scendono in campo le preimpostazioni, o meglio le regolazioni fini e il "riferimento" (così viene chiamato sulla 8080). Una volta, invece di uare il foglio bianco (che non ho mai usato, cerco sempre riferimenti diponibili sulla scena
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ciao a tutti,
personalmente non credo che il bilanciamento del bianco funzioni bene con la tecnica del foglio di carta bianco... falsa molto i colori specialmente quelli caldi; io ho provato su due fotocamere diverse (Canon Powershot G3 e Olympus C-750) con gli stessi risultati... meglio usare quindi le regolazioni automatiche, o usare una scheda capiente in modo da poter salvare in RAW. bye.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè in RAW che cambiamento c'è?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
il bilanciamento del bianco infatti non è un parametro di scatto, come può essere il tempo di esposizione o la messa a fuoco, ma un elaborazione che il software della macchina compie sulle informazioni salvate dal sensore. le informazioni, così elaborate, vengono quindi salvate sulla scheda di memoria e compresse per salvare il file nel formato jpg. Se invece si scatta in raw le informazioni acquisite dal sensore non vengono elaborate dal software ma direttamente salvate, senza essere compresse. correggetemi se ho detto cavolate. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
hai detto bene... occhio però che non tutte le digicam hanno questa funzione.
bye.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
parola di Am@dori
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
Aprendo la foto con il programma apposito di conversione dei raw, nella finestra di preview dell'immagine puoi sceglere dei valori preimpostati oppure cambiando manualmente la temperatura del colore. Molto semplice. E' un click di mouse in più.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
lo so; ho provato anch'io... ma con certe foto non viene il massimo;
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Re: Bilanciamento BIANCO
Quote:
Scatta in RAW così te lo metti a posto con comodo a casa col capture.... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Bilanciamento BIANCO
Quote:
E' lo so... la posizione della luce creata da lampade alogene è determinante... solo che avendone poche e non conoscendo nulla di teroia posiziono il tutto un pò alla cavolo. Qualche consiglio o guida su disposizione della luce ? Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.