|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Driver Irql Not Less Or Equal
Già da ieri mi è apparsa 2 volte questa schermata blu, so che è un errore molto generico quindi volevo consigli su come procedere... dopo la prima volta pensavo fossero i driver del chipset a causare il problema e li ho aggiornati ma me lo ha ridato.. se puo' servire tutte e 2 le volte stavo navigando con mozilla firefox e si è piantato aprendo un link se non erro.... ho visto che las cheda video ha l'IRQ in comune con 2 controller usb (ho un modem usb) ma non penso sia questo il problema. Boh! Consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
prima funzionava tutto correttamente? hai cambiato qualcosa negli ultimi tempi?
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405 iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il computer è assemblato cosi com'e' da 3 giorni quindi non ho termini di paragone. Mi viene da pensare alla scheda video (geforce 6600 Gt Agp) che ha dato molti problema a tanti utenti del forum ma ho fatto qualche gioco e il 3dmark2005 ed è filato tutto liscio... ho pensato anche all'ali, ma possibile che un 500W semplicemente navigando su internet causi un crash??!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Sestri Levante
|
hai fatto un overclock?
come dice DeeezNuuutz, testa la ram e vedi come va. Potrebbe anke essere dovuto ad un errato settaggio della stessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho fatto ripetere il test per 5 volte e dopo un'ora e 40 min niente errori! ora non so veramente dove sbattere la testa. il pc non è overclockato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho controllato su un altro pc leggermente piu' vecchio, un athlon XP1800+ e ho visto che non ha IRQ condivisi in particolare non certo quello della scheda video, puo' essere questo che crea problemi? comunque non saprei come risolvere
Ultima modifica di nothinghr : 03-03-2005 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: ROMA
|
Re: Driver Irql Not Less Or Equal
Quote:
Problema di ram al 99%. fai u test con goldmemory e vedrai che escon o errori a ripetizione. se hai due banchi provane uno alla volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Milano
|
il PC è assemblato da tre giorni giusto ???
quindi hai installato Win-XP di fresco ??? nbel qual caso prova ad aprire "Gestione periferiche" e guarda cosa ti dice alla voce "computer" Deve esserci scritto "PC ad interfaccia di alimentazione ... ecc." Se è già impostato così nulla, altrimenti aggiorna il driver e seleziona dall'elenco quata voce Ciao ![]()
Cooler Master CM690 ; EVGA SuperNova G3 750 ; AMD Ryzen 9 5900X;Noctua NH U12S Asus ROG Crosshair VII Hero WIFI ; 16GB (2x8GB) Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 ;2x1TB WD caviar black+SSD Samsung 850evo 250GB+ Sabrent Rocket 1Gb; ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX4060 TI EVO OC+8Gb; 2x Mast LG ;Monit. Asus VE248H ; Pad EasySMX X10 & Volante DFGT Logitech g502 wireless ; SO Win 11 + 10 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Driver Irql Not Less Or Equal
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
mi è appena successo anche a me giocando a fifa 2005
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
nvidia geforce 4 mx 440, però è da tanto che ho fifa e non me l'ha mai fatto, era da un pò che non giocavo, può essere qualche programma che fa conflitto?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dopo una settimana senza noie si è ripresentato il problema!
![]() di nuovo navigando e cliccando su un link con mozilla firefox, che sia questo a farmi casini? il fatto è che gioco anche per 2 ore di fila senza problemi lascio il computer acceso per 12 ore di fila a scaricare e non succede niente poi all'improvviso apro un link sulla barra dei preferiti ed ecco la schermata blu! quella serie di numeri incomprensibili che ci sono quando si verifica l'errore servono a qualcosa? aiutano a capire il problema? 0X000000D1 (0X719DDF52, 0X00000002, 0X00000000, 0X719DDF52) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
|
secondo me dovresti provare con altre ram, la scorsa sett anche a me dava problemi anche firefox che crashava di continuo. facendo test non mi dava nessun errore strano. ora che le ho cambiate è stabilissimo. se puoi farlo fallo
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
C'è un tizio sul forum di mozilla firefox che ha il mio stesso problema, ha anche lo stesso stack http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=9201
Dite che posso dare ufficialmente la colpa a FF? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Torino
|
E' capitato una volta ad un mio amico al quale avevo assemblato il pc. Ho provato di tutto, cambiare le ram, memtest etc etc. L'errore sembrava quasi random,non aveva una logica di comparsa. L'errore naturalmente era lo stesso tuo. Dopo circa 2 settimane di smanettamenti ho scoperto che era l'alimentatore insufficiente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Torino
|
Beh, se ti capita solamente con Firefox ok... ma non lo dicevi espressamente. Cmq non vuol dire 500W o che con Doom3 non crashi, anche a me faceva così. L'alimentatore però non era di marca (nonstante non fosse sottodimensionato per la configurazione). L'errore poteva capitare anche solo con lo screen saver (oppure con freecell) e magari dopo 8 ore di memtest o super Pi era ancora stabilissimo il sistema...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.