Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 23:52   #1
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Povero conservatorio...

Ciao a tutti!
Mi sembra giusto dedicare un thread a questa partizione della riforma moratti che da tutti viene dimenticata e nascosta.
Faccio il primo anno di università ed ho un docente universitario in famiglia, ma non saprei dire esattamente che effetti possa aver avuto- potrà avere- la riforma moratti sull'università, né posso dire alcunché sulla scuola superiore, ma ho avuto modo di toccare con mano le nefaste conseguenze della riforma del Ministro Moratti sul conservatorio.

Inizio con una premessa: una riforma andava sicuramente fatta: rivedere i programmi ( penso a quello di storia della musica: le "giovani" scuole nazionali nominate sono quelle di fine ottocento! ) ed allargare l'autonomia degli istituti ( l'ultima riforma è quella di gentilte... ) erano cose assolutamente da farsi, ma... cum grano salis!
Detta molto sinteticamente ( posso dare conferma di quel che sta succedendo quanto meno al conservatorio di Trento ), la riforma moratti opera un enorme cambiamento, trasdormando il conservatorio in un'Università.
Il vantaggio di questo cambiamento è immediato: i diplomati ( che, scusate se mi permetto, si devono essere fatti un "culo così": io sono al decimo anno di chitarra classica e vi assicuro che sto sudando alla grande... ) si ritrovano in mano una laurea ( sempre breve ... non ho parole... ), ma gli svantaggi sono incredibili.
Per prima cosa, il conservatorio si occuperà della formazione musicale degli allievi solo negli ultimi 3 anni del loro curriculum. Se ci pensate questo è un vero disastro: la continuità didattica, specie quando si suona uno strumento, è assolutamente fondamentale! Per accedere agli ultimi tre anni ci sarà pur un esame, ma la preparazione a questo esame sarà compito di scuole private ( ... ) o di insegnanti privati: il livello sarà quindi destinato a scendere. Per forza.
Come seconda cosa, i conservatori moriranno di vecchiaia: a parte che nelle grandi città ( milano, roma, napoli e torino, in italia abbiamo finito ) i conservatori vivono grazie ai bambini che fanno le medie annesse o ai ragazzi del liceo annesso, oltre che ai giovani che suonano e frequentano da esterni ( io ho fatto così, ad esempio! ): che volete che a 19 anni, con in mano una maturità ( sarà obbligatorio averla per accedere al cosnervatorio! ), rinunciando a fare contemporaneamente un'università ( visto che il conservatorio diventerà tale: non si possono frequentare insieme due facoltà! Per legge! ) decida di iscriversi ad una scuola di musica?
Inoltre il conservatorio ha sempre offerto agli italiani la possibilità di una formazione musicale ad ALTISSIMO LIVELLO, unica nel mondo, e completamente gratuita. Questo ovviamente non sarà più possibile: la musica diventerà una scelta totalizzante, un aut-aut, un se e solo se.
Non ci sarà più spazio per la cultura e per la passione!
Insomma: i conservatori finiranno col chiudere o con l'invecchiare e molti bambini dovranno rinunciare ad una formazione musicale perché non potranno permetterselo o perché non avranno il tempo o perché perderanno passione con gli anni.
Cosa sarebbe successo al grandissimo Bach se nessuno gli avesse insegnato a suonare l'organo fino alla maturità ed ai 18 anni?

Che tristezza...
Old 25-02-2005, 00:31   #2
sick
Member

L'Avatar di sick

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Latiano (BR)
Sono all'ottavo anno di chitarra classica e quoto tutto quello che dici.
non ci sono parole, il mio parere è che hanno combinato un disastro!
MBFI LanParty NFII - CPU:XP-M 2600+ IQYHA 250x10 - RAM:2x512 OCZ pc3200 platinum rev.2 - VIDEO:gainward 7600gt golden sample - HD:2 maxtor atlas 15k raid0 - ALI:Hyper type r 580 - COOLING:Zalman CNPS7000B-CU, NorthPole
sick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 00:35   #3
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Se ci posti la legge che riforma i conservatori magari riusciamo a darti un parere sensato.
Old 25-02-2005, 13:13   #4
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
bah aspetto l'ennesima smentita di Samu che rivelerà le grandi qualità della riforma moratti
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 13:17   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
bah aspetto l'ennesima smentita di Samu che rivelerà le grandi qualità della riforma moratti
vale il discorso che fa sempre Cerbert... se non hai qualcosa da dire sull'argomento del thread non è obbligatorio intervenire. Questo genere di interventi non contribuisce allo sviluppo della discussione...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 23:24   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
C'è una faccina mega-mega-mega-sospiro?

La formazione musicale purtroppo da noi è considerata meno di zero.....
Anzi tutta la formazione artistica è considerata meno di zero.

La musica è una ricchezza inestimabile della psiche umana e non mi stancherò mai di ringraziare chi la coltiva una vita intera e la insegna a chi ne rimane affascinato

Ultima modifica di lowenz : 25-02-2005 alle 23:27.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 12:10   #7
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
i suoi intereventi sull'argomento sono pero' ben documentati...per cui attendo anche io
Old 26-02-2005, 12:26   #8
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Mi ha sempre affascinato il mondo del conservatorio...

Ciaozzz
Old 27-02-2005, 10:17   #9
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
mi sa che ormai fanno di tutto per incentivare ad andare alla lizard

il punto è che ormai tra i giovani strumentisti sono più importanti i 5 esami lizard (quindi acquisendo delle basi teoriche buone si, ma non eccellenti) che farsi dieci anni di conservatorio... ormai i chitarristi mostruosi sono gente come malmsteen o petrucci, non "quelli con la classica" o "quelli che suonano flamenco"

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 11:34   #10
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
.

Ultima modifica di BadMirror : 25-05-2005 alle 02:16.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 11:38   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da jello biafra
mi sa che ormai fanno di tutto per incentivare ad andare alla lizard

il punto è che ormai tra i giovani strumentisti sono più importanti i 5 esami lizard (quindi acquisendo delle basi teoriche buone si, ma non eccellenti) che farsi dieci anni di conservatorio... ormai i chitarristi mostruosi sono gente come malmsteen o petrucci, non "quelli con la classica" o "quelli che suonano flamenco"

Ahia... qui mi sento chiamato in una discussione del tipo "la musica è morta due secoli fa" ( per la precisione: 255 anni fa )...
A parte questo flame ( piuttosto veritiero, ma si sa che tutto si chiude ad anello... ) il conservatorio è sempre stato rivolto più ai ragazzi intenzionati a lavorare nel mondo della musica CLASSICA, dove il "fai da te" e il "dilettantismo", ahimé, lasciano abbastanza il tempo che trovano e dove una preparazione tecnica precisa e rigorosa ( aggiungo: dolorosa maledetti arpeggi! maledette scale ) sono assolutamente imprescindibili.
Ma il conservatorio vive ( ormai mi tocca scrivere "è vissuto" ) anche di semplici appassionati di Classica ( come il sottoscritto: non vedo un posto per la chitarra nel mio futuro "professionale"! ) e di ragazzi decisi a buttarcisi anima e corpo, ma che poi cambiano idea. Bene: queste due categorie ( 70% degli iscritti, senza esagerare... la mortalità è effettivamente piuttosto alta ) verranno cancellate.
Mi chiedo: Cui prodest?
Old 27-02-2005, 11:57   #12
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Mi chiedo: Cui prodest?
mi dispiace ma non so l'inglese

il mio non voleva essere un flame, ma una constatazione reale della maggioranza di persone che vuole iniziare a suonare uno strumento.

anche se non ne sono coinvolto (sono un bassista a tempo molto perso...), mi dispiace moltissimo che i conservatori vengano, con questa nuova direttiva del ministero, chiusi agli appassionati e a coloro che vogliono "provare", mandando all'aria secoli di tradizione musicale italiana.

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 12:29   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
paco da lucia è il più grande chitarrista esistente......
e malmsteeen avrebbe solo da imparare dal ui, x quanto sia veramente un mito con la chitarra elettrica.....

La VERA chitarra è quella classica e flamenca, non per niente i miglioti jazzisti DEVONO sapere suonare la chitarra classica da Dio.... altrimenti NON sono jazzisti....

x inciso .... Friday night in San francisco con paco, al di meola e mc laughlin è qualcosa di assurdo........
Old 27-02-2005, 13:45   #14
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
.

Ultima modifica di BadMirror : 25-05-2005 alle 02:16.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian