|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Prato
|
La distro più semplice e completa...
...siate obiettivi però, non sparate 6000 diverse ditro come al solito...
![]() Voglio una distro completissima di tutti i software classici per utilizzo home, facila da installare e con un gran supporto. Considerate che non so nemmeno installare un driver sotto linux... Vorrei avere una distro che si installa facile facile e che mi permetta di fare tutte le cose classiche che si fanno a casa con un PC: navigare, ricevere posta, masterizzare, sentire musica ecc ecc.... senza bisogno di altro software da aggiungere e localizzata al massimo in ITA CONSIGLI???? ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Io direi SimplyMepis ma se ne vuoi una da 3/4GB installata con tuttissimo forse Suse (?)
Tanto prima o poi sarai attratto dal lato oscuro della Forza!!! (Debian) ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Puoi dare uno sguardo a Suse oppure puoi provare Ubuntu, Se vuoi vedere senza installare prova Knoppix.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ubuntu mi piace molto ma non è molto localizzato in ita per i software che ci sono a corredo... Ma Mandrake o Fedora li escludete a priori per una soluzione home?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Sicuramente Suse 9.2 è veramente semplice da utilizzare e molto curata, i suoi strumenti di amministrazione sono intuitivi ed è completamente in italiano.
L'unica pecca è che il dvd che puoi scaricare o trovare in allegato alle riviste specializzate non contiene tutto il software che trovi invece in mandrake/fedora. Certo, se disponi di una connessione veloce non è un problema, visto che i pacchetti che non sono disponibili nella versione dvd li puoi scaricare direttamente dal sito. Detto questo, io però ti consiglierei di provare Fedora, è molto bella e ti permette di avere un sistema sempre aggiornatissimo mediante il suo sistema di aggiornamento online YUM (cerca su google e trovi un sacco di info a riguardo). In più, essendo derivata da redhat, come software già pacchettizzato si trova veramente di tutto (probabilmente non ai livelli di debian, ma non ci si può lamentare). Ricordati un cosa importante però: di base ogni distribuzione ha pregi e difetti, e spesso il giudizio è soggettivo. Ti conviene provarne una, tenerla per un pò, e se non sei soddisfatto cambiare. Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso localizzazione, se il programma non prevede la nostra lingua c'è poco da fare...
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Quote:
Approvo, senza contare che Fedora ha una comunità veramente attiva nella soluzione dei problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io invece sono per Mandrake 10.1 official. tutta in italiano, con una marea di soft, stabile, facilissima da installare ed usare, con un sistema di aggiornamento, installazione/disinstallazione soft (urpmi) efficientissimo (all'altezzaa di apt-get di Debian) facilissimo da usare. Vai sul sito di EasyUrpmi, ti scegli la distribuzione, il processore, i server dai quali scaricare i soft, incolli tutto in una console di root, ti aggiorna le fonti. finito con urpmi nomepacchetto installi (con tutte le dipendenze) con urpmi --auto-select aggiorni automaticamente tutta la distribuzione e così via ... Il riconoscimento HW è eccellente, hai un sacco di utility (che in genere funzionano). cosa volere di più ? A me piacciono anche le Debian based, che con apt-get sono altrettanto pratiche e non so proprio scegliere ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Io sono un neofita come credo di aver capito che sei anke tu, e sono passato ieri da Suse a Fedora. Mai scelta fu + azzeccata, ha riconosciuto tutto in fase di installazione senza problemi, anche il collegamento internet tramite lan. Mi sembra semplice da usare come suse. te la consiglio
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700 Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sul fronte multimedia però Fedora è un disastro, bisogna scaricare e configurare un sacco di cose.
Suggerirei anch'io SimplyMEPIS o al limite Suse o Mandrake
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Definire Fedora un disastro lato multimedia mi sembra eccessivo....
Con YUM in 5 minuti installi il supporto mp3, xine per il video, etc. Non mi sembra uno sforzo disumano.... Ciaooooo
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo so che per chi è appassionato "spippolare" con le linee di comando è una goduria, ma imho linux diventerà veramente per tutti quando diverrà un sistema con cui si lavora con il mouse a colpi di click...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sicuramente esistono dei front-end per YUM, ma non li ho mai usati e non saprei quali indicarti.
Per quanto riguarda l'utilizzo della shell, non è poi così complicato (anche io non sono certo un espert di linux), e anzi si fa prima a farlo che a dirlo. Per la configurazione di YUM e il suo utilizzo c'era una guida facile (quella che ho usato io) sul sito www.fedoraitalia.org, ma ora il sito non mi risponde e non riesco a darti il link esatto alla guida, ma cercando nel sito la trovi sicuramente. Anche google aiuta. Ciao
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
convinto, molto, ti dico Mandrake 10.1, non ti buttare con distro community o non definitive, se sei alle prime armi...
![]() completa, semplice e pratica, nuturalmente by KDE ![]() ![]() ![]() a presto
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ho appena scaricato KnopILS, che in pratica è una Knoppix localizzata in ITA il + possibile.
Ora la domanda da niubbone... dato che da quello che ho capito è una Debian-based utlizza anche lo stesso sistema di aggiornamento e quindi può utilizzare gli stessi software disponibili per Debian... è corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se hai un computer nuovo (magari simile al mio...guarda la firma) lascia stare mandrake.
Fedora core 3 e suse 9.2 sn quelle che mi hanno rilevato meglio ogni cosa. fedora però nn mi ha convinto tantissimo anche se c'è una comunità molto vasta e trovi molte soluzioni ai vari problemi (mi è stata utile anche per altre distribuzioni). Se devi iniziare ti consiglio suse 9.2 è facile da usare e da aggioranre via internet (anche fedora ha in sistema eccellente). io ti consiglio però debian, è quella che mi ha colpito di più ma devi scaricarti una caterva di cd per avere tutto il software (la trovi anche su due dvd e un cd-rom) e l'installazione nn è un granchè. Ti consglio quindi simplymepis 3.3 (appena aggioranta), è debian ma su un cd e contiene già alcuni software (open office, pacchetti multimediali, giochini). è un cd-live quindi la puoi provare senza installarla. Se vuoi metterla sul computer l'installazione è banale, fa tutto lui nn ti chiede quasi nulla (la partizione però createla prima tu che è meglio)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
apt-get update aggiorna i vari mirror e poi quanod ha finito scrivi apt-get install synaptic (magari ce l'hai già) Synaptic fa la stessa cosa di apt ma in modalità grafica, davvero molto comodo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.