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Old 11-02-2005, 09:23   #1
Wagen
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Ponte sullo stretto: ancora non hanno messo il primo mattone e....

....già ci stanno mangiando sopra....

Ponte sullo Stretto
5 arresti per gli appalti

ROMA - Cinque ordinanze di custodia cautelare nei confronti di una presunta organizzazione mafiosa a carattere internazionale, che aveva progettato di inserirsi negli appalti previsti per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Sono state eseguite dalla Dia di Roma su disposizione della Direzione distrettuale antimafia della capitale.

Tra le persone arrestate c'è anche il boss canadese, ritenuto il capo indiscusso dell'organizzazione, Vito Rizzuto, legato alla famiglia Cuntrera. Il boss è stato raggiunto dall'ordinanza di custodia cautelare nel carcere di Montreal, dove è stato rinchiuso dopo essere stato accusato di un triplice omicidio avvenuto a New York.

Le indagini del centro operativo della Dia di Roma hanno consentito di individuare la struttura criminale, che storicamente era rivolta al traffico internazionale di droga e riciclaggio, in collegamento con la famiglia Cuntrera-Caruana, che questa volta, invece, aveva orientato i propri interessi all' acquisizione dell'importante appalto pubblico.

Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip De Angelis su richiesta dei sostituti procuratori della capitale Ormanni e Iasillo. Diverse le perquisizioni ancora in corso a Roma, Londra, Parigi e Montreal.
(11 febbraio 2005)


http://www.repubblica.it/2005/b/sezi...temessina.html
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Old 11-02-2005, 11:22   #2
IpseDixit
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In Italia i grandi appalti pubblici funzionano così sopratutto nel sud Italia.
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Old 11-02-2005, 12:10   #3
Onisem
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Il mega-ponte faraonico, illogico, propagandistico e mai realizzato, incarna perfettamente l'essenza del suo ideatore...
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 11-02-2005, 12:12   #4
Spectrum7glr
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Il mega-ponte faraonico, illogico, propagandistico e mai realizzato, incarna perfettamente l'essenza del suo ideatore...

guarda che è una cosa a cui si pensa da almeno 50 anni.
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Old 11-02-2005, 12:16   #5
Onisem
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Originariamente inviato da Spectrum7glr
guarda che è una cosa a cui si pensa da almeno 50 anni.
Anche a mandare un uomo su Marte si pensa da tempo, che significa... Nessuno prima aveva messo un plastico a riguardo in campagna elettorale. Quindi se permetti la paternità della dichiarazione di realizzazione la attribuisco a lui.
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Ultima modifica di Onisem : 11-02-2005 alle 12:18.
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Old 11-02-2005, 12:27   #6
Spectrum7glr
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Anche a mandare un uomo su Marte si pensa da tempo, che significa... Nessuno prima aveva messo un plastico a riguardo in campagna elettorale. Quindi se permetti la paternità della dichiarazione di realizzazione la attribuisco a lui.

bè non è che si passa dall'idea alla realizzazione dall'oggi al domani...di mezzo ci sono gare d'appalto con tutti i possibili strascichi giudiziari (vedi ricorsi che le varie ditte appaltatrici possono presentare o anche come nel caso di cui sopra tentativi di infiltrazione mafiosa).

Non si tratta di realizzare una villetta schiera, si tratta di realizzare un qualcosa che in Italia non ha precedenti.
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Old 11-02-2005, 13:52   #7
Onisem
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Originariamente inviato da Spectrum7glr
bè non è che si passa dall'idea alla realizzazione dall'oggi al domani...di mezzo ci sono gare d'appalto con tutti i possibili strascichi giudiziari (vedi ricorsi che le varie ditte appaltatrici possono presentare o anche come nel caso di cui sopra tentativi di infiltrazione mafiosa).

Non si tratta di realizzare una villetta schiera, si tratta di realizzare un qualcosa che in Italia non ha precedenti.
a) Dall'oggi al domani sono cinque anni, e mi risulta che ad oggi non sia stato ancora fatto nemmeno lo studio del vento, figuriamoci un progetto. Nemmeno sulla carta esiste "concretamente".

b) Tutte le cose, vere, che hai citato non sono nate oggi ed erano ampiamente preventivabili, quindi magari prima di spararle grosse e presentarsi con i modellini sotto braccio bisognerebbe tenerne conto.

Credo quindi di poter ritenere che tale totale incompiutezza, rappresentazione di magnificenza e grandiosità fine a se stessa, rispecchino perfettamente l'ego del promotore di tale miraggio. Opinione personale, ovviamente.
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Old 11-02-2005, 13:53   #8
Onisem
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Sbagliato, doppio, triplo, boh...
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Old 11-02-2005, 13:53   #9
Onisem
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Old 11-02-2005, 16:27   #10
plutus
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a) Dall'oggi al domani sono cinque anni, e mi risulta che ad oggi non sia stato ancora fatto nemmeno lo studio del vento, figuriamoci un progetto. Nemmeno sulla carta esiste "concretamente".

b) Tutte le cose, vere, che hai citato non sono nate oggi ed erano ampiamente preventivabili, quindi magari prima di spararle grosse e presentarsi con i modellini sotto braccio bisognerebbe tenerne conto.

Credo quindi di poter ritenere che tale totale incompiutezza, rappresentazione di magnificenza e grandiosità fine a se stessa, rispecchino perfettamente l'ego del promotore di tale miraggio. Opinione personale, ovviamente.
l'opera non ha precedenti al mondo non solo in italia...a quanto mi risulta invece ci sono già parecchi modellini numerici al proposito (ma da qui alla realizzazione la strada è ancora lunga..)

Se parliamo di opere "di magnificenza e grandiosità" possiamo anche citare il tunnel sotto la manica, i viadotti in danimarca-svezia, il ponte di millau etc....ci vogliono anche queste opere, si chiama progresso....e per farle ci vuole anche l'ambizione e tutte quelle caratteristiche che tu consieri negative.

Che poi, in particolare, il ponte sullo stretto sia un'eresia,è un altro discorso....
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Old 11-02-2005, 17:28   #11
andreamarra
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il modo migliore per capire l'improponibilità del ponte sullo stretto (attualmente) lo si può capire in due secondi vivendo o a Messina o a Reggio Calabria. O, almeno, farsi un giro nelle due città di almeno una gioranta (bhp, per messina ci si impiega di più, è molto grande come città).

Io sono messinese, so in che situazione sta la mia città, so i problemi legati ad eventuali cantieri (dove minchia li mettono? In aria?), di eventuali battaglioni di camion (a Messina a momenti la causa maggiore di morte è dovuto a incidenti di camion che uccidono passanti o automobilisti-motociclisti)... e poi ovviamente l'acqua.

Certo, perchè per impastare il cemento cosa usano? L'acqua di mare non si può (per ovvi motivi), desalinizzatori non ne vedo, in certi condomini ai piani alti usano autoclavi.

Poi che bel collo di bottiglia ti faresti, se la sola autostrada degna di nota in Sicilia è la Messina-Catania.

E' come farsi un A64FX55 e nforce 4 e poi mettere su ram da 2 lire e scheda video antica...

La Palermo-Messina NON esiste, nonostante i roboanti cartelloni di MIcchichè e di FI che hanno tappezzato anche le chiese (per non parlare poi del fantastico manifesto con Parisi del messina e COrini del Palermo che si stringono la mano con l'autostrada alle spalle).

In più, come è ovvio e consuetudine ci mangerebbe la mafia sul ponte come non mai.

Non abbiano aziende e tecnici specializzati per revisioni del ponte (ci sono i giapponesi per questo, ma in Italia no).

Per costruire il ponte renderesti per dieci anni una citta come Messina un cantiere aperto (e poi magari mettono il palo di chilometri -che oscura mezza città e distrugge parte del lago di ganzirri -zona turistica e di allevamento mitili e vongole rinomata, oltre che un antico cimitero che raccoglie le spoglie di alcuni dei morti della tragedia del 1908... e lo lasciano li senza completare), idem per reggio.

Singolare il fatto che basterebbe fare un sopralluogo a Messina di dieci minuti (il tempo di gustarsi una granità caffè con panna e brioches, o magari un arancino o un pitone) per capire l'inattuabilità dell'opera.

Dove lo fanno il cantiere? Dove fanno passare le macchine e le centinaia di camion?
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"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
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Old 11-02-2005, 17:33   #12
Onisem
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Originariamente inviato da plutus
l'opera non ha precedenti al mondo non solo in italia...a quanto mi risulta invece ci sono già parecchi modellini numerici al proposito (ma da qui alla realizzazione la strada è ancora lunga..)

Se parliamo di opere "di magnificenza e grandiosità" possiamo anche citare il tunnel sotto la manica, i viadotti in danimarca-svezia, il ponte di millau etc....ci vogliono anche queste opere, si chiama progresso....e per farle ci vuole anche l'ambizione e tutte quelle caratteristiche che tu consieri negative.

Che poi, in particolare, il ponte sullo stretto sia un'eresia,è un altro discorso....
Ehm, Plutus, tu stai parlando di cose che esistono! Inoltre, l'opportunità di realizzazione non si contempla più? Ed ancora, per cortesia, non mettermi in bocca parole e pensieri che non mi appartengono.
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Ultima modifica di Onisem : 11-02-2005 alle 17:35.
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Old 11-02-2005, 17:40   #13
plutus
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Città: paris again...
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se esistesse già il problema non si porrebbe

non mi pare di aver detto che l'opera sia una priorità per l'italia...
quanto alla presenza di tecnici, mi pare si (s)parli a sproposito...

cmq il "cemento" si fa anche con l'acqua di mare
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Old 11-02-2005, 17:55   #14
andreamarra
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tanto per portare arogmenti interessanti di discussione, vi porto da messinese l'esperienza della costruzione nella mia città della rete dei filobus, o tram se preferite.

In seguito allo scandalo prodotto dalla morte di un ragazzino sul famoso "ponte americano", schiacciato da un tram in corsa, si è deciso immediatamente di eliminare completamente dalla città ogni binario. Solo strada gommata.

Negli ultimi anni, invece, la giunta comunale ha deciso di ricostruire questa rete. Sbagliando tra l'altro, considerando che la famosa "passeggiata" (zona bellissima e ampia, dove si trova in fondo lo spazio destinato annualmente alla Fiera Campionaria di Messina) adesso, causa mancanza di parcheggi, non viene più frequentata come una volta. Ma alla fine, per collegare alcune zone di Messina risulta lo stesso comodo perndere il tram.

Ci hanno impiegato più di un lustro, e in questi lunghi anni la città è diventata letteralmente irriconoscibile. Cantieri ovunque. Uno schifo. Nessun parcheggio, zone disastrate, canitieri dappertutto che creavano problematiche grossissime, impiego di camion eccessivo per il trasporto di materiale.
Non sapete, ovviamente, che a Messina da moltissimi anni soffre il gravissimo problema dei camion, che dal viale Boccetta (che dalla zona portuale collega la città all'autostrada direzione Palermo e direzione Catania) scendono in modo massiccio. Creando problematiche grosse. Tutt'ora è in progetto, tanto è il disagio, di spostare la percorrenza dei camion dalla zona in quetione alla zona industriale, ovvero la sud. Che però creerebbe problematiche anche in questa zona.

Nonostante l'utilità dell'opera per soli alcuni casi, la città ha subito un cambiamento radicale, con le strade enormi di percorrenza (con il piano dell'archietetto Borzì che nel dopoguerra fa costruire strade all'americana, larghissime e lunghissime...) adesso solcate nel mezzo da due file di binari. Che tolgono spazio, posteggi. La circolazione ne risente moltissimo. Gli stessi negozi del famoso viale San Martino accusano il colpo, poichè c'è impossibilità cronica nel trovare posteggi per far compere. E il tram non è sufficiente per coprire la tratta desiderata. Basta vedere la struttura di Messina per rendersene conto. In più, la città ha subito dei cambiamenti se vogliamo in peggio, con viali enormi letteramente modificati e tagliati. Insomma, più danni che guadagni mi verrebbe da dire.

Ora, considerando che si trattava di un progetto non di dimensioni epocali (i binari non prendono tutta la città, ma praticamente seguono la costa.. e Messina è sviluppata moltissimo sulla costa, ma anche in altezza -è fatta a gradoni salendo verso i colli peloritamni-) e di "soli 7 anni circa..., la città ne ha risentito in disagi grossissimi.

Figuriamoci dunque cosa comporterebbero centinaia di cantieri, migliaia di camion a trasportare tondini e acqua (da dove la prendono poi lo sanno solo loro), e in tempi decisamente biblici. Per me fare una cosa del genere non bastano 10 anni. Con in più il problema di demolizione di parti della città. Per i piloni di quella altezza le problematiche ci sono.

Spero di essere riuscito a spiegare il perchè del mio pessimismo (e le mie preoccupazioni fortissime) sulla faccenda del ponte.
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Old 11-02-2005, 17:57   #15
Metal milita
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Città: TRINACRIA
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ma dai! agrigento - catania: 4 ore

e parliamo di ponte sullo stretto.


è solo un progetto che si vuole potare avanti per mettere sui libri di storia che il grande Silvio è stato capace anche di questo.


ps: ne approfitto per salutare tutti. è la prima volta che bazzico su questo forum.

ciaoo
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WWW.MILITIIGNOTI.ALTERVISTA.ORG ROCK BAND MADE IN CATTOLICA ERACLEA (AG)
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Old 11-02-2005, 18:03   #16
andreamarra
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Originariamente inviato da plutus

quanto alla presenza di tecnici, mi pare si (s)parli a sproposito...

cmq il "cemento" si fa anche con l'acqua di mare
I tecnici italiani non hanno esperienza per la costruzione di un simile progetto, occorrono ovviamente tecnici preparati come i giapponesi. Non è questo il problema, quanto il fatto che non esistono in Italia persone competenti nel fare mansioni di controllo e di revisione necessari causa usura in Italia. Occorrerebbe appoggio continuo da altri.
Almeno, è quello che diversi architetti sostengono. Ma anche se fosse così potrebbe non essere un problema.

Il "cemento" (perchè poi virgolettato?) deve essere impastato con l'acqua. Non con quella di mare, sapevo per certo che l'acqua marina crea problemi nella tenuta. A detta di chi lavora con il cemento. Ma anche se abbiano preso un abbaglio dandomi informazioni sbagliate... dove lo impasti le migliaia di tonnellate di cemento necessarie?

Io non so se sei mai stato di recente a Messina o a Reggio, ma ti assicuro che i problemi ci sono. Per non parlare poi degli ulteiori cantiei necessari per assemblare i pezzi trasportati (altro problema) dalle migliaia di camion.
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Old 11-02-2005, 18:03   #17
majin mixxi
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Originariamente inviato da Proteus
Il "mattone" io lo metterei, tramite lancio, sulla testa di chi vuole realizzare il ponte, altro che storie.

Ciao

ne ha già uno dentro
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Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
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Old 11-02-2005, 18:18   #18
Guille
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Ponte sullo Stretto ? Se puo` interessare questa e` la trascrizione del servizio di Report del 24 settembre 2002.
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Old 11-02-2005, 18:25   #19
andreamarra
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poi ovviamente che si fa? valutiamo i rischi di impatto ambientale?

E ce ne sono parecchi di rischi su questo versante.

Cmq, tanto per capirci, la mia ex ha a casa una cartolina della fine del 1800.

E' una foto dello stretto di messina con un ponte disegnato sopra per far capire come verrà l'opera finale....
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Old 11-02-2005, 18:28   #20
andreamarra
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Originariamente inviato da Guille
Ponte sullo Stretto ? Se puo` interessare questa e` la trascrizione del servizio di Report del 24 settembre 2002.
Interessante questo punto, da dire che l'ho intuito io che non sono nè progettista nè ingegnere nè costruttore...

AUTRICE
Andiamo a vedere che tipo di impatti può avere questo gigante: cominciamo dal versante siciliano
Qui siamo sul versante messinese e siamo esattamente dove si troverà una delle due torri del ponte. La prima, questa qui, verrà proprio tra questo motel e questo gruppo di case. La seconda, una cinquantina di metri più giù.

Appena fuori dal Ponte ci si immette su un primo viadotto lungo 800 metri, che passa in mezzo ai due laghi di Ganzirri.
I Monti Peloritani in Sicilia dovranno accogliere 12 km di raccordi autostradali, di cui 7,5 km in galleria e 2,5 su viadotto. Inoltre per i treni hanno previsto 15 km di nuove linee per raccordarsi con la nuova stazione di Messina, che saranno tutti in galleria.

E' ovvio che per far posto a tutto questo un po' di gente dovrà sloggiare.

AUTRICE: "Ve ne dovrete andare?"

LETTERIA LONGO, residente complesso Cariddi
"Noi ce ne dovremo andare. Alcuni praticamente cominciano a dire che potremmo essere risarciti bene, ma tutto questo non mi alletta".

AUTRICE
Sarà difficile per un residente opporsi agli espropri perché il Ponte è stato dichiarato prioritario dalla legge Obiettivo.

ANTONINO CALARCO - presidente onorario Stretto di Messina S.p.A.
"Non c'è nessuna possibilità, perché nel momento il cui il Governo, anzi più che il Governo, il Parlamento (perché stiamo attenti, è oggi il Parlamento con la Legge Obiettivo) ...decide che quella è un'opera strategica, cadono tutte le leggi vigenti in questo paese nate per ostacolare lo sviluppo del paese stesso".

IN STUDIO MILENA GABANELLI
La legge obiettivo smantella la vecchia legge Merloni, che aveva tentato di rimettere in ordine il settore dei lavori pubblici travolto dagli scandali.
Cosa dice la legge obiettivo? Che quando il parlamento ha deciso di costruire una certa cosa, l'ente locale non può più dire no, questo viadotto, questa galleria, questa tratta ferroviaria non passa di qui perché prosciuga una sorgente o rende la vita invivibile, ma se proprio la vuoi far passare allora in cambio tu Stato mi devi costruire la scuola nuova, il campo di calcio, e via discorrendo. Richieste a volte giuste a volte no e che facevano aumentare i costi e i tempi. Questa legge adesso è passata all'estremo opposto. Le decisioni del governo non si discutono più. E allora andiamo a vedere dove passera' questo ponte.

AUTRICE
A Ganzirri il viadotto del Ponte passa nella zona di comunicazione tra i due laghi da poco costituiti in riserva naturale. Si teme per la sorte dell'area interessata dagli scavi.

PIETRO PICCIONE, comitato laguna di Capo Peloro
"Nessuno più verrà qui e utilizzerà le zone di balneazione di questa zona, che sono l'unica attrattiva turistica oltre ai laghi"

GIUSEPPE ZAMBERLETTI, presidente Stretto di Messina S.p.A.
"I laghetti sono salvi e si salveranno, e sarebbe pazzesco toccare i laghetti".

PIETRO PICCIONE, comitato laguna di Capo Peloro
"Intanto l'economia locale verrà distrutta definitivamente e poi probabilmente tra 10/20 anni, se sarà realizzato questo ponte, come dice qualcuno, avremo un ritorno economico. Io non ho mai visto una crescita economica in posti che sono situati sotto i ponti".
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