|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: /home/daniele/
|
Overclokkare la CPU da Linux
Salve a tutti!
Ho un problema: Possiedo un PC Desktop Athlon XP-Mobile 2600+ con Motherboard ASRock K7Upgrade-880. Purtroppo la scheda madre non riconosce il processore. Tutto funziona correttamente, solo ke non riesco a cambiare il moltiplicatore da BIOS xkè...nn c'è (il moltiplicatore, non il BIOS)!!! Posso aumentare solo il FSB. Da Windows utilizzavo CrystalCPUID per agire sul moltiplicatore e riuscivo ad alzare la frequenza della CPU fino a 2400 MHz (PR 3500+), ma ultimamente ho cambiato S.O. e sono passato a Linux ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
sinceramente non consoco software per fare ciò con il pinguino però so dire(anche per esperienza) che a volte l'overclock da problemi tipo errori di compilazione
![]() prova ad aggiornare il bios e vedi se con al versione + recente ti è possibile agire direttamente,altrimenti prova a girare quel software che usavi con windows con wine e vedi se ti è possibile fare lo stesso con linux(probabilmente non andrà,però...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Città: /home/daniele/
|
Già provato a emulare e non funziona
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
lo so,intendevo dire che nel caso l'overclock non si presenti stabile(quel dipende da hardware e overclock sta per questo)
può succedere che escano errori di compilazione,tutto qui,non è che intendevo dire che non sia overclockabile o menate simili. io uso slackware su athlon xp 1800+@1800(171*10.5) e di errori di compilazione manco l'ombra :P,non è una regola averne,sol opensavo fosse giusto mettere in guardia |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.