|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
RUSSIA - cosa c'è in Russia?
Volevo sapere cosa è successo in Russia, a grandi linee, dopo il periodo Gorbatchev.
Che tipo di repubblica è quella Russa? Putin e "di destra" o "di sinistra"? Dicono che la Russia non è una vera e propria democrazia... perchè?
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Se permetti arriverei direttamente al giorno d'oggi, saltando a piè pari la fine dell'Urss, i litri di vodka che si è scolato Yeltsin etc. etc. Ufficialmente la Russia è una repubblica parlamentare. Il presidente Putin è un ex KGB, faceva quindi parte dell'apparato del partito, si può dire che sia comunista, ma nel senso in cui lo era Stalin, non Gorbaciov; in realtà è solo un... Chi dice che la Russia non sia una vera democrazia lo dice (probabilmente) perchè ha enormi problemi di libertà di opinione e libertà d'espressione: i giornalisti vengono rimossi, minacciati, adirittura assassinati se si rifiutano di allinearsi alle posizioni di Putin, di alcuni oligarchi o membri del governo, se fanno inchieste sulla corruzione che coinvolgono i sopracitati etc.; di giustizia: le sentenze devono essere a favore dei nostri (sopracitati), le indagini non li devono coinvolgere, pena il trasferimento dei giudici, minacce, intimidazioni, assassini; la corruzione investe tutti gli apparati dello stato a livelli che sarebbero tollerati e consentiti in pochissimi altri posti; i diritti umani vengono calpestati con la stessa facilità con la quale si compra o si impone una sentenza; perfino la libertà di voto e la sua effettiva validità sono in forse; etc. Spero di averti chiarito le idee.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 31-01-2005 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
In edicola si trova il numero di Limes dal titolo "La russia in gioco"....non è esattamente una lettura agevole.....ma ci sono alcune risposte alle tue domande....o almeno le opinioni di chi su quella rivista ci scrive
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
gruppo editoriale l'espresso... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se la situazione è così, perchè il presidente di una coalizione che si chiama "Casa Delle Libertà" si proclama "difensore non nominato [o qualcosa si simile] di Putin" durante una conferenza stampa? La mia è una domanda seria... perchè Berlusconi è così amico di Putin allora? Contando anche che è un comunista, e Berlusconi dice che la sinistra è "terrore, morte, distruzione, pestilenza, carestia guerre, catastrofi, diluvi universali, piaghe, inondazioni, tsunami, terremoti, nubifragi, eruzioni di vulcani, impatti di meteoriti" (le ultime cose le ho aggiunte io, ma chi potrebbe contraddirmi dicendo che Berlusconi non le avrebbe dette?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Boh, convenienza politica? Avranno qualcosa in comune?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
veramente e' l unica rivista di geopolitica che si puo degnare di essere chiamata in questo modo... come micromega..ottime letture....
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Sul resto del post sono abbastanza d'accordo
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: RUSSIA - cosa c'è in Russia?
MORTE, MISERIA, TERRORE!
Ah no, ora c'è l'amico Putin. LuVi |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
cmq non è per fare pubblicità, oggi ho comprato (anzi, ho TROVATO dopo una lunga ricerca) Limes ed è davvero una bella rivista, che mi sta chiarendo molte idee
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa, ma non ho capito bene la tua obiezione. Putin si schierò con Yeltsin nel 91', quindi? Questo non gli impedì dopo il 2000 di "liquidare" tutti gli oligarchi sostenitori dello stesso Yeltsin, ed il fatto che abbia fatto parte del Kgb e dell'apparato di partito credo sia fuor di dubbio. Per quanto riguarda il fatto che Gorbaciov non fosse differente dai suoi predecessori, se così non fosse stato, perchè sarebbe stato tanto inviso ai poteri forti del partito, fino al punto di orchestrare il golpe a suo danno? Sulla posizione ed il ruolo di Yeltsin e Putin all'epoca di tali fatti, credo sia meglio sorvolare. Sulla situazione della Russia oggi, mi pare che siamo d'accordo, anche perchè credo che ci sia ben poco da sindacare.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
Gorbaciov era costretto ad una politica di arretramento dell'espansionismo e di riforme dalla disastrosa condizione economiche, e dall'insostenibile costo dell'apparato imperiale: questo all'ala ortodossa (con la quale, nella fase finale del crollo sovietico, fu costretto a scendere a patti) non poteva andare, per il semplice fatto che tutto il sistema di potere partitico crollava. E chi quel potere lo deteneva solo in ragione della forza non aveva altra scelta che tentare di sovvertire la leadership.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
probabilmente se al posto di putin ci fosse un altro la situazione da questo punto di vista sarebbe la stessa, ma della russia si deve tener conto nelle relazioni internazionali per il suo peso...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.