|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
quando di improvviso ti svegli... etrovi che non sei diverso dal mondo.....
Ieri è stata per me una giornata forse memorabile che mi ha mostrato una debolezza che pensavo di non avere....
Per lavoro come alcuni sanno, sono un fisioterapista, e quotidianamente tratto pazienti ortopedici, e neurologici, spesso affetti da ictus. Ieri, mio nonno, ha subito un banale intervento alla carotide, per disostruirla da una placca di colesterolo. L'intervento in se è di routine, ma avere 80 anni, complica sempre le cose.... L'intervento non è andato bene, e per una complicazione abbastanza rara (una dissecazione per chi ne capisce), c'e stato per alcune ora una paralisi (plegia) dell'emilato sx. Non appena ho saputo l'accaduto, ho avuto una doccia fredda!!!! Non so è come se di improvviso, tutte le mie paure, e tristezze per la condizione di alcuni miei pazienti, mi fossero piombate addosso!!!! Capiamoci, io tutti i giorni, tratto pazienti emiplegici, con una certa freddezza, (non li tratto male, solo che quando finisco il mio lavoro, stacco la spina, e cerco di non pensarci). Ringrazio publicamente i medici dell'ospedale San Camillo, per l'azione repentina,che ha permesso a mio nonno di uscirne praticamente illeso, e dopo poche ore di riacquistare la motricità all'emilato paralizzato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Potresti tradurre il tutto in gergo da non-fisioterapista?
![]() Cmq la cosa è mormale in fin dei conti per quanto uno può pensare d'essere superiore a certe cose alla fine prima o poi scopre che non è così...è normale ... è umano... Saluti.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
capisco la sensazione della doccia fredda. E' come svegliarsi e trovarsi in un posto diverso dalla tua camera. Come se ti cadesse tutto addosso.
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ripetgo, forse è indescrivibile......
cmq per la cronaca, oggi mio nonno, rideva e scherzava, si arrabiava perchè aveva fame.... è un miracolo!!!! Talvolta alcuni uomini, posso salvare la vita ad altri, e ciò che ha fatto questo medico è straordinario!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
E' davvero bello sapere che è andato tutto così bene
![]() In gamba, hai scoperto di essere umano...deve essere comunque dura dover "far finta di niente" alla fine di una giornata di lavoro. Ad un certo punto è anche normale crollare, e chissà perchè avviene sempre quando le cose cominciano a riguardarci un po' più da vicino. Saluti ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
diciamo che non c'è spazio per aver remore, o cmq paure...
si deve lavorare nell'interesse del paziente, senza però farsi prendere troppo!!! io ad esempio, quando finisco di lavorare, stacco tutto, e torno a casa con la mente libera-.... chissà perchè però, le migliori idee, mi vengono in sogno la notte....probabilmente, non stacco realmente!!!! Si da ieir sono veramente umano!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
I medici hanno un ruolo molto importante, prima psicologico e poi curativo, se becchi quello che lo fà solo per $ è una cosa terribile..
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma no... chiaramente evito di portarmi le problematiche dei pazienti a casa....
li con loro sono a volte fin troppo cordiale......!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
ho un amico chirurgo che dice spesso:
"per me sono solo dei pezzi di carne da aggiustare.........se pensassi che è un uomo, con figli, moglie, una vita, etc e che tutto dipende da me.......mi tremerebbe la mano" |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
|
Quote:
![]() Ti sono vicino pippicalzelunghe; sono quei momenti in cui sembra di non avere più sicurezze,più certezze e quindi di essere estremamenti indifesi! Sono molto felice ora sia tutto a posto per tuo nonno! ![]() P.S. Al San Camillo sono davvero bravi da quello che so e ho sentito!
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Los Angeles! ...si vabbè...abito circa vicino più o meno in provincia di Modena
|
Magari è come un becchino che svolge seriamente il suo lavoro in modo impassibile, ma che si ritrova nella tua stessa situazione quando deve chiudere la bara di un familiare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
ma almeno ora sta meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
A me è successa una cosa simile. Una mattina all'alba si è svegliato mio nonno accusando gravi dolori all'addome. Io e i miei genitori lo abbiamo portato in ospedale visto che sembrava una cosa abbastanza grave. Arrivati li lo hanno messo su di una barrella lungo il corridoio, perchè non si va in ordine di urgenza, ma in ordine di arrivo ![]() Adesso lui sta bene (più o meno), ha una macchinetta impiantata nel corpo che gli consente di muovere una gamba (causa aneurisma) ed è quasi tornato a fare la vita di prima. Il fatto è che alla fine sono cose che succedono, e fino a quando non le viviamo in prima persona non ce ne rendiamo conto.
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Los Angeles! ...si vabbè...abito circa vicino più o meno in provincia di Modena
|
Quote:
![]() Bello che il nonno stia bene! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
|
l'intervento alla carotide non credo sia banale come dici tu, piccole complicanze possono provocare quello che e successo a tuo nonno, mi togli una curiosita che percentuale di occlusione carotidea aveva ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
un botto!!
80% calcola che oggi l'ho vista la placca eradentro un bicchierino, ed era più grossa di un nocciolo di oliva.,,,,,, non ho idea di come potesse passare il sangue ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
|
ti chiedevo questo perche con una percentuale del 70 % si deve ricorrere all'intervento in quanto il rischio stroke è altissimo per 80 è stato davvero un miracolo, sai per caso l'altra carotide che percentuale aveva, ti chiedo questo perche se non erro quando is opera su una carotide il flusso viene chiuso e quindi il sangue alla testa affluisce da quella opposta, un abbraccio al nonno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.