|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
sposarsi in chiesa
Ma se uno si sposa in chiesa e poi dopo chiede l'annullamento del battesimo per non essere più considerato apaprtenenete alla chiesa cattolica? diciamo che ti annullano anche il rito matrimoniale?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Re: sposarsi in chiesa
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
credo di no visto che il battesimo è un marchio indelebile , anche se ti fai cancellare dalle liste questo non significa che non sei battezzato.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ohhh metti che a me fa cagare la chiesa e il cristianesimo, amo una ragazza che è credente e l'accontento e ci sposiamo in chiesa dopo 3 anni nauseato dalle sparate del papa decido di non voler più essere contato nel numero dei cristiani esistenti sulla faccia della terra e mi faccio cancellare dalla lista del male
La mia ragazza potrebbe considerare ancora a posto il suo matrimonio dal punto di vista spirituale o no? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quando ti sposi in chiesa il rito comprende anche il matrimonio civile...e quello di sicuro rimane!
Per quanto riguarda cosa succede in seno alla Chiesa nell'ipotesi da te considerata, non so rispondere con certezza, ma la logica vorrebbe che, una volta che uno è "uscito" dalla comunità cattolica, per la Chiesa non esista più, e quindi non avrebbe neanche senso domandarsi cosa è quello lì per la Chiesa...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
sisi è per capire...non èc he èpoi arriverebbe anche una lettera alla mia ipotetica moglie che dice: "visto che quel cazzone coglionazzo di suo marito s'è fatto cancellare dalla lista dei fedeli a questa insulsa religione il vostro matrimonio non è più considerabile valido secondo la legge cattolica" e lei potrebbe rimanercxi moltooo male....almeno credo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Una lettera non credo proprio
Ho i miei dubbi sul fatto che il battesimo si possa "togliere"...cmq, parlando di questa ipotetica moglie che resta cattolica, penso che la Chiesa, in ogni caso, continuerebbe a ritenere validi il vincolo e le promesse che ha fatto lei a te anche se tu diventi un gran peccatore...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
non ti sposi e fai prima........
Ciao
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
il battesimo può essere annullato, se ne era discusso anche su questo forum.
C'è un modulo da compilare e da inviare (con ricevuta di ritorno se no fanno finta di ginorarlo)...dopo un po' ti arriva a casa una lettera dicendoti che non sei più considerato membro della chiesa cattolica e avvertndoti di tutto quello a cui con ciò vai incotro...io cmq vorrei farlo priamo o poi...diciamo che è al pigriazia di trovarlo, compilarlo e spedirlo che non me l'ha fatto fare fino ad ora |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatrice
|
Un modulo??? Inaudito...
![]() Non ho parole! E poi la ricevuta di ritorno, come quando disdici i contratti telefonici!
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Si puo davvero annullare il battesimo?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
bhe è coì...in finale non si tratta di un veroa tto religioso ma più di un atto burocratico...c'è una lista che dice che al mondo ci sono tot fedeli...facendoti togliere da questa lista ce ne soni TOT-1
tutto quà....io la vedo al pari di un contratto telefonico...tranne che poi per farti riallacciare a telecaz te tengono un mese senza telefono...quindi è più comodo |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Gavirate (Varese)
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
mmm probabilemnte hai ragione ma mi secca sentire dire, e non è la prima volta, che è una cosa che non stà ne in celo ne in terra perchè il battesimo ti rimane comunque...francamente io non voglio solo essere contato in una cosa in cui non credo e che non stimo...tutto quà
Poi se per un eventuale dio il battesimo c'è ancora o non c'è poco mi importa perchè anche se esistesse si tratterebbe di qualcosa che non mi piace e quindi che non prenderei in considerazione Mi scuso se qualcuno si fosse sentito offeso ma non è carino fare i saccenti su una cosa che vedete in modo diverso |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Non so se te ne sei accorta ma edivad se ne accorto..... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Di cosa?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.

Since Nov-2003