Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2004, 20:06   #1
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
[H.U.A.Team] Piccoli Turbo Benzina

Stavo pensando ... se sulle auto di piccola cilindrata ... e quindi sulle auto da città ... se invece di mettere degli aspirati 1.0/1.2/1.4 mettessero dei turbo benzina diciamo 800/900 di cilindrata non sarebbe meglio ? a parità di potenza si spenderebbe meno di assicurazione, e l'erogazione tipica di un turbo sarebbe secondo me migliore in città rispetto ad un aspirato ...

Magari risparmierebbero pure le case che potrebbero offrire lo stesso motore a vari livelli di potenza agendo sul turbo

Insomma pensandoci secondo me i motori aspirati di piccola cilindrata non hanno più senso.
Old 22-11-2004, 20:12   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Il motore turbo è inefficiente, meno affidabile e più assetato, dove sarebbero i vantaggi ?????

E poi quanto a guidabilità un 1400 aspirato è sicuramente meglio di un 1000 turbo!

(te la ricordi la Dayatsu Charade? 1000 turbo 100Cv stavi più dal meccanico che per strada!)

Oltretutto si paga a Kw, non a cilindrata....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 20:17   #3
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Il turbo non è affidabile come l'aspirato , in più motori di piccola cilindrata hanno più vibrazioni e meno fluidità di marcia , senza contare che un motore turbo a benzina seppur piccolo consuma sempre più di un aspirato.

mi pare che i giapponesi qualche auto del genere l'hanno fatta.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 22-11-2004 alle 20:23.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 20:20   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Re: [H.U.A.Team] Piccoli Turbo Benzina

Quote:
Originariamente inviato da maxsona
e l'erogazione tipica di un turbo sarebbe secondo me migliore in città rispetto ad un aspirato ...
Casomai è il contrario, il turbo da il meglio di se agli alti regimi, e non è certo il caso del traffico cittadino...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 22-11-2004, 20:25   #5
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Allora un motore turbo avrebbe un cilindrata più bassa a parità di potenza ... e dato che l'assicurazione si paga a cavalli fiscali si risparmia.

Un motore turbo ha una coppia più elevata che può essere disponibile ad un numero di giri molto basso e costante fino diciamo a poco sotto il limitatore ... quindi maggiore elesticità di marcia, minori consumi, piacevolezza di guida.

E poi perchè parlare di affidabilità ... i motori a nafta di oggi non sono tutti turbo ? ... e un turbo benzina avrebbe anche vibrazioni minori di un diesel.

Ecco la Smart ha un turbo benzina ... però ormai vecchiotto e a 3 cilindri ... mi piacerebbe vedere cosa potrebbe fare un bel quattro cilindri turbo in alluminio 16 valvole ad inieazione diretta diciamo con un centinaio di cavalli e 800 di cilindrata ...
Old 22-11-2004, 20:28   #6
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Re: Re: [H.U.A.Team] Piccoli Turbo Benzina

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Casomai è il contrario, il turbo da il meglio di se agli alti regimi, e non è certo il caso del traffico cittadino...
Si infatti la nuova Golf GTI 2.0 da 200 Cv ha la coppia massima già a 1800 giri e costante fino ai 5000 giri queste caratteristiche regalano, oltre ad una piacevole fluidità ad ogni regime e con una qualsiasi delle sei marce
Old 22-11-2004, 20:29   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Allora un motore turbo avrebbe un cilindrata più bassa a parità di potenza ... e dato che l'assicurazione si paga a cavalli fiscali si risparmia.
L'assicurazione si paga a Kw che sono la potenza effettiva del motore

Quote:
Un motore turbo ha una coppia più elevata che può essere disponibile ad un numero di giri molto basso e costante fino diciamo a poco sotto il limitatore ... quindi maggiore elesticità di marcia, minori consumi, piacevolezza di guida.
Ti dice niente la parola "turbo-lag"? a sto punto è meglio un volumetrico

Quote:
Ecco la Smart ha un turbo benzina ... però ormai vecchiotto e a 3 cilindri ... mi piacerebbe vedere cosa potrebbe fare un bel quattro cilindri turbo in alluminio 16 valvole ad inieazione diretta diciamo con un centinaio di cavalli e 800 di cilindrata ...
La smart va bene da scarica, se la carichi un pochino non si muove più....
Old 22-11-2004, 20:30   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Re: Re: Re: [H.U.A.Team] Piccoli Turbo Benzina

Quote:
Si infatti la nuova Golf GTI 2.0 da 200 Cv ha la coppia massima già a 1800 giri e costante fino ai 5000 giri queste caratteristiche regalano, oltre ad una piacevole fluidità ad ogni regime e con una qualsiasi delle sei marce
Che io sappia la GTI monta un volumetrico, non un turbo....
Old 22-11-2004, 20:31   #9
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
I motori turbocompressi sono intrinsecamenti piu' complessi (e quindi inaffidabili: cio' che non c'e' non puo' rompersi) degli aspirati. Inoltre, potrei ancora ancora capire un compressore volumetrico per ottimizzare i bassi regimi: ma una turbina non va proprio bene.

E per l'esempio dei diesel... beh... di diesel vecchia maniera aspirati o turbo ma tranquilli (2500cc con 90cv era la norma) ne ho visti anche a 300/400 mila km, non posso dire lo stesso di un common rail turbocompresso con magari turbina a geometria variabile. Poi ora che va di moda metterli sulle auto piccole, che magari fanno 10km al giorno: quei motori non entreranno mai in temperatura...
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Utenti con cui ho trattato sul mercatino.
baldoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 20:32   #10
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
sai che ci sto pensando anche io da tempo??
Il fatto è che fare un 600 turbo è più economico che un bel 4cilindri e ci guadagnerebbero di meno, tutto qui...
E' lo stesso motivo per cui si spinge sul diesel.

Se riprendessero a fare i piccoli turbo come fanno tutt'ora in giappolandia addio diesel da città... Consumi e emissioni ridottissime e costo d'acquisto inferiore. Macchina più leggera e compatta e via dicendo...
Old 22-11-2004, 20:37   #11
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Re: Re: Re: Re: [H.U.A.Team] Piccoli Turbo Benzina

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Che io sappia la GTI monta un volumetrico, non un turbo....
La nuova Golf GTI ha un turbocompressore a geometria variabile

Cmq come ripeto secondo me è inutile parlare di affidabilità ... ormai il 50 % delle auto vendute è a nafta e il 100 % di queste è turbo, quindi alla lunga si raggiungerà una completa affidabilità della componentistica ...
Old 22-11-2004, 20:40   #12
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

x maxona , se non vengono prodotti..di motivi ce ne saranno , e alcuni motivi te li abbiamo elencati.
Old 22-11-2004, 20:51   #13
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
x maxona , se non vengono prodotti..di motivi ce ne saranno , e alcuni motivi te li abbiamo elencati.
Quali sarebbero questi motivi ?

Affidabilità ?

E allora perchè i turbo diesel li fanno ?

Meno fluidità di marcia ?

Ma se un motore turbo a geometria variabile avrebbe una curva di coppia piatta e costante per il 70 % dell'arco di utilizzo ?

Turbo Lag ?

Inesistente con le turbine a geometria variabile ... non sarebbe mica un turbo ON OFF

Dico altri vantaggi ?

Sarebbe un motore leggerissimo e piccolissimo, pensare che il 1.3 Mj è lungo meno di 50cm e alto solo 65cm, testata e coperchio delle valvole compresi ... pensate quali potrebbero essere dimensioni e peso di un 800/900 di cilindrata ... e quindi meno peso = meno consumi.

In Giappone ci sono moltissime auto con questo tipo di motori ... ma qui se non sentiamo il rombo da trattore non stiamo bene.
Old 22-11-2004, 21:14   #14
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Quali sarebbero questi motivi ?

Affidabilità ?

E allora perchè i turbo diesel li fanno ?

Meno fluidità di marcia ?

Ma se un motore turbo a geometria variabile avrebbe una curva di coppia piatta e costante per il 70 % dell'arco di utilizzo ?

Turbo Lag ?

Inesistente con le turbine a geometria variabile ... non sarebbe mica un turbo ON OFF

Dico altri vantaggi ?

Sarebbe un motore leggerissimo e piccolissimo, pensare che il 1.3 Mj è lungo meno di 50cm e alto solo 65cm, testata e coperchio delle valvole compresi ... pensate quali potrebbero essere dimensioni e peso di un 800/900 di cilindrata ... e quindi meno peso = meno consumi.

In Giappone ci sono moltissime auto con questo tipo di motori ... ma qui se non sentiamo il rombo da trattore non stiamo bene.

Intanto un diesel accoppiato ad un turbo ha un numero di giri notevolmente minore di uno a benzina = il motore in rapporto salendo meno si rovina meno.

parli di turbine a geometria variabile montate su auto di gamma superiore , non tenendo conto che chi progetta auto piccole deve guardare anche molto i costi di progettazione.

poi il fattore consumi dove lo metti ? ma credi che un motore di 800cc col turbo sia più parco nei consimi di un 1.100cc ?

poi sai che i motori di piccola cilindrata emettono più vibrazioni e risultano in rapporto meno morbidi e confortevoli ?

tu la fai semplice suulla questione affidabilità , ma già il fatto di avere la turbina anche in un motore piccolo risulta essere un punto debole in più sopratutto quando si parla di motori a benzina...che salgono molto più di giri di un diesel e dunque tendono ad essere più delicati.

Se i giapponesi li ritengono motori validi ..i tecnici europei non la pensano così , e io non posso che capire i loro motivi.
Old 22-11-2004, 21:29   #15
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
i motivi sono solo e sempre economici...
anche i diesel sono rumorisi e vibrano da matti...
Old 22-11-2004, 21:41   #16
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Probabilmente in giappone le vendono perchè hanno volumi sufficienti per abbassare i prezzi dei pezzi (anche di ricambio).

Perchè un 800cc turbo, per fare una potenza *decente*, di certo girerà almeno a 6-7000 giri, con una turbina che quindi sfiorerebbe centinaia di migliaia giri minuto... poi magari pure a geometria variabile: cioè un pezzo che se fatto per durare potrebbe costare solo lui 1000-1500 euro? Su un utilitaria?

Secondo me, non ha molto senso. E' senza dubbio un interessante idea ma facendo due conti, sempre IMHO, non è conveniente.

Inoltre, io guiderei ben più volentieri un bel 1200cc-1400cc
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Old 22-11-2004, 21:43   #17
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
io la charade l'ho provata,l'aveva un mio amico
3 cilindri vibrazioni nemmeno tante nonostante appunto perchè a 3 cilindri e sbilanciato di suo
motore che iniziava a tirare dopo i 4000giri con un calcio nel sedere da panico.
leggera.....micidiale.....
in città povera auto...anche se tenevi la seconda come marcia(rapporti corti)skizzava da paura....
bhe il mio amico l'aveva un pelo modificata.......
si macinava comunque su ogni campo
la suzuki 1300cc 16v gti
uno turbo 1.4 turbo (pompata)
le varie berlinette compatte 1.6l 16v
parecchie golf 16v
unica cosa il cambio ruvido(le marce te le dovevi cercare oltre che per metterle le dovevi piantare a forza
il mio amico lamentava problemi di durata girante turbina ciucciaggio olio motore e motore che dopo 50000km era da rifare(dopo quel km il motore cadeva come prestazioni in maniera devastante....comunque l'ha tenuta per 150000km ed oltre....(ha difatti rifatto 3 motori rigenerato 2 volte 2 turbine esploso l'intercooler poi messo uno artigianale....ammortizzatori che cedevano dopo poche migliaia di km......ma poi assetto rulez.....
gli chiesi se fosse tornato indietro se l'avrebbe ricomprata mi ha risposto certo!
ps non aveva l'abitudine di molte compatte turbo a partire di muso quando in curve strette entrava il turbo(mi pare di ricordare...1,6 bar...)
diciamo che il problema era che il posteriore era molto reattivo....
auto da guidare con testa.....
consumi?sproporzionati in città........5 6 con un litro si e no!azz!na spugna!
però a 130km/h 13 14 km con un litro......
miseria se mi piaceva come auto!(non l'ho alla fine presa e me ne pento...spendevo di sicuro meno che a pompare la 205....,3 motori in 8 mesi.....)
io vedrei bene su un auto da città un motore con queste caratteristiche
900cc
twin spak
4 cilindri
rapporto di compressione da auto normale
volumetrico a 0,4bar(per aver risposta subito e sopratutto coppia)
16v o 8v indifferente anzi preferirei quasi un 8v(più potenza a bassi regimi)
cambio sequelenziale
distribuzione a geometria variabile(o come cavolo si chiama)stile v-tec
centralina a più funzioni(scegliere l'erogazione tra city normal e sport non sarebbe male no?
per il resto che dire?un motore così sarebe ottimo per tutto!
bhe magari con rapporto di compresione variabile..alta compressione e volumetrico a bassa pressione in città mentre in versione sport bassa compressione e volumetrico ad un bar!ehehhehe
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 21:47   #18
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
comunque forse lo avevo già scritto riguardo i diesel di andare a vedere i motori nautici da competizione.....18000giri diesel......
e poi se pensate che un diesel in linea teorica non dovrebbe scender sotto i 1600cc per funzionare....invece i tecnici son riusciti a farlo funzionare lo stesso......fiat 1300cc......primo motore diesel che andava fuori dalle regole della fisica....
lo lessi anni e anni fà mi sembra su quattroruote....difatti la golf la fecero 1600cc propio per quel motivo....
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2004, 21:50   #19
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Spendi meno a comprare un 3000 aspirato e consumi pure meno del tuo "ipotetico" motore. Qui piuttosto insegnano gli americani... piuttosto che turbo e amenita', tanti bei sani centimetri cubici con distribuzione ad aste e bilancieri. E ci fai 400k km
Old 22-11-2004, 21:51   #20
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
comunque forse lo avevo già scritto riguardo i diesel di andare a vedere i motori nautici da competizione.....18000giri diesel......
Non confondere un motore 4 tempi a ciclo diesel con un 2 tempi a ciclo otto...
Tra un Multijet e quel motore li' l'unica cosa in comune è il combustibile...
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian