Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2004, 14:08   #1
Haku
Senior Member

L'Avatar di Haku

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Come gestite le vostre giornate?

Ragazzi pongo questa domanda sia a chi lavora e sia a chi studia:" come organizzate le vostre giornate, terminate le ore di ufficio o di scuola?" Vi chiedo questo; perchè vedo, che più vado avanti e meno tempo tempo libero possiedo:"fortunatamente sto ancora studiando e sono in procinto di terminare le superiori, quindi di tempo libero posso ancora trovarne".Ma quando sento di studenti all'uni, o di impiegati o operai che trovano la loro oasi solo in quelle due o tre ore serali (chi per studio chi per lavoro) rimango sconcertato e allibito. Vorrei sapere se è una cosa comune e come vi organizzate!
MBAsus H81M-C; CPU Intel I5 4460 a 3.2Ghz; Dissipatore stock Intel; SV Gigabyte GeForce gtx970G1 gaming;RAM Corsair DDR3 1600 6gb; HD Samsung SSD 512gb; CASE CM MasterBoxLite5 ; il tutto alimentato da un Thermaltake smart SE 530W
Haku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2004, 15:28   #2
GiulioCesare
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Io ho 26 anni e sono al quinto anno di ITIS informatico, lavoro come barista da quando ho 14 anni e devo dire che considerando il mio lavoro che mi porta a fare turni sia all'alba che la notte e anche durante le feste, non ho nemmeno il tempo per organizzare la mia giornata, lavoro dalle 6 alle 15, e poi dalle 16 alle 20 vado a scuola, per il resto non ho tempo e forza di fare altro, amici, ragazze, hobby, divertimenti gli ho dovuti abbandonare. Finite le superiori sto anche pensando, se sia davvero possibile andare anche all'università, reggendo questi ritmi assurdi, ma prima devo capire se davvero voglio annullare la mia vita sociale per continuare a studiare. Questa è la situazione per gli studenti lavoratori, almeno per quanto mi riguarda
GiulioCesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 11:26   #3
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
goditi la scuola

quando inizierai a lavorare sarai fortunato se la sera avrai quelle 3 ore di svago

considera un orario 9-18 di lavoro, tempo che torni a casa sono le 19 se abiti relativamente vicino (ma qui a roma come nelle grandi città il traffico è purtroppo un discorso a parte )
ti fai una doccia mangi e la giornata è finita...

certo puoi uscire la sera ma se inizi ad uscire tutte le sere al lavoro sei una mummia e più passano gli anni e fisicamente non ce la fai...

quindi goditi la scuola

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 14:21   #4
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da nestle
goditi la scuola

quando inizierai a lavorare sarai fortunato se la sera avrai quelle 3 ore di svago

considera un orario 9-18 di lavoro, tempo che torni a casa sono le 19 se abiti relativamente vicino (ma qui a roma come nelle grandi città il traffico è purtroppo un discorso a parte )
ti fai una doccia mangi e la giornata è finita...

certo puoi uscire la sera ma se inizi ad uscire tutte le sere al lavoro sei una mummia e più passano gli anni e fisicamente non ce la fai...

quindi goditi la scuola

quoto in pieno..
beati gli anni della scuola..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 19:31   #5
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
mediamente l'università si porta via gran parte delle ore della giornata, con buchi che è difficile riempire se non si trovano delle aule libere strategiche per studiare o simile. ergo la sera ci si ritrova a fare quel che non si è fatto di giorno. diciamo che il rendimento temporale giornaliero è molto basso, se le lezioni fossero concentrate come al liceo sarebbe molto molto meglio.

ah ovviamente dato che l'esame è interesse tuo darlo, liberissimo di non fare nulla: tanto son cazzi tuoi
come cazzacci suoi sono le ore che necessiti per prepararlo...

morale della favola: potessi tornare al liceo...
ma faccio prima a terminare sta ls, tanto poi una volta timbrato il cartellino* la giornata lavorativa è finita

* no, non faccio nè farò mai straordinari non pagati, per cui così sarà
Old 17-11-2004, 20:03   #6
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
Non sono affatto d'accordo!

Quando ero al Liceo tra scuola e studiare al pomeriggio non avevo tempo per fare nulla, eccetto il sabato sera!

Ora all'uni è tutto diverso ed anke quando lavorerò..si vero: 9-18 ma fino al Venerdì!

Non tornerei a scuola, almeno per certi versi!
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 20:30   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chip77
Non sono affatto d'accordo!

Quando ero al Liceo tra scuola e studiare al pomeriggio non avevo tempo per fare nulla, eccetto il sabato sera!

Ora all'uni è tutto diverso ed anke quando lavorerò..si vero: 9-18 ma fino al Venerdì!

Non tornerei a scuola, almeno per certi versi!
boh, a liceo studiavo un paio di ore scarse al sì quando serviva e andavo alla grande. adesso come adesso passo quasi tutta la giornata tra lezioni lab e perdite di tempo simili, in più devo studiare.

quando finirò l'uni avrò orari precisi oltre i qiali non si sfora, qua è come lavorare a progetto: datta xxx (sessione esame) si consegna, come dove e quando fare le cose sono azzi tua...
Old 17-11-2004, 20:42   #8
nestle
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
boh, a liceo studiavo un paio di ore scarse al sì quando serviva e andavo alla grande. adesso come adesso passo quasi tutta la giornata tra lezioni lab e perdite di tempo simili, in più devo studiare.

quando finirò l'uni avrò orari precisi oltre i qiali non si sfora, qua è come lavorare a progetto: datta xxx (sessione esame) si consegna, come dove e quando fare le cose sono azzi tua...

purtroppo anche quando lavorerai avrai scadenze da rispettare e gli orari spesso e volentieri si sforano soprattutto all'inizio quando si è spesso sottopagati e ipercaricati di lavoro...

la scuola la rimpiango perchè ogni pomeriggio potevi fare quello che volevi, dovevi studiare ma ti organizzavi te come e quando (nei limiti del possibile) al lavoro ci devi andare per forza, e ripeto il brutto in una grande città come Roma è il viaggio di andata e ritorno, è vero che fai 9-18 ma spesso a casa ci stai alle 20

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2004, 20:45   #9
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nestle
purtroppo anche quando lavorerai avrai scadenze da rispettare e gli orari spesso e volentieri si sforano soprattutto all'inizio quando si è spesso sottopagati e ipercaricati di lavoro...

ma zero proprio, la mia presenza si paga regolarmente, viceversa col cazzo che sforo, è già tanto anzi se resto il regolare

su questo non mollerò facilmente
Old 17-11-2004, 21:04   #10
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
ma zero proprio, la mia presenza si paga regolarmente, viceversa col cazzo che sforo, è già tanto anzi se resto il regolare

su questo non mollerò facilmente

purtroppo ho l'impressione che quando comincerai a lavorarei cambierai idea...a meno che non ti trovi un lavoro da "simil-segretaria" dove difficilmente sfori...
ho amici che fanno lavori veramente molto diversi : chi architetto, chi programmatore, chi commesso, chi tecnico, chi cameriere ecc ecc tutti , dico tutti nessuno escluso hanno dovuto fare straordinari talvolta anche pesantucci...
Old 17-11-2004, 21:08   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nEA
purtroppo ho l'impressione che quando comincerai a lavorarei cambierai idea...a meno che non ti trovi un lavoro da "simil-segretaria" dove difficilmente sfori...
ho amici che fanno lavori veramente molto diversi : chi architetto, chi programmatore, chi commesso, chi tecnico, chi cameriere ecc ecc tutti , dico tutti nessuno escluso hanno dovuto fare straordinari talvolta anche pesantucci...

no aspè... se lo straordinario è pagato cambia tutto... quel che contesto è l'ingresso schiavizzante nel mondo del lavoro fatto a suon di straordinari "dovuti" e salario anoressico.... l'olio idraulico da spargere sulla bmw del boss lo conservo gelosamente

disposto a lavorare, ma dietro compenso, non gratis
Old 17-11-2004, 23:59   #12
Espinado
Senior Member

Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
purtroppo il periodo magnifico (dei nostri genitori in pratica) in cui sembrava che grazie al progresso si lavorasse sempre meno mentre i salari crescevano è finito, e ad oggi le mie aspettative appena comincerò a lavorare sono del tipo 11-12 ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana, per uno stipendio che in italia non partirà sopra i 1200 euri...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2004, 00:01   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
purtroppo il periodo magnifico (dei nostri genitori in pratica) in cui sembrava che grazie al progresso si lavorasse sempre meno mentre i salari crescevano è finito, e ad oggi le mie aspettative appena comincerò a lavorare sono del tipo 11-12 ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana, per uno stipendio che in italia non partirà sopra i 1200 euri...

ma 1200 sacchi puliti come inizio mi stanno bene, io mi oppongo ferocemente ai periodi di prova non retribuiti o a contratti da 600 € "perchè siamo agli inizi"
Old 18-11-2004, 00:19   #14
Espinado
Senior Member

Quote:
ma 1200 sacchi puliti come inizio mi stanno bene, io mi oppongo ferocemente ai periodi di prova non retribuiti o a contratti da 600 € "perchè siamo agli inizi"

beh ovviamente quello da me tratteggiato è un caso idilliaco, la realtà è nel 90% dei casi peggio...
Old 18-11-2004, 00:23   #15
fabio80
Senior Member

Quote:
beh ovviamente quello da me tratteggiato è un caso idilliaco, la realtà è nel 90% dei casi peggio...

ecco appunto, il fatto è che il peggio è assecondato da noialtri che ci pieghiamo a queste vessazioni. se si fosse risposto sin da subito con un fermo e deciso NO adesso non ci sarebbero ste prese per il culo ai neolaureati...

che poi, bel paese il nostro: fanno scandalo gli extracomunitari sottopagati, mentre neolaureati in diritto che devono fare praticantato gratuito no, ingegneri in cococo o stage gratuito e simili sono tollerati anzi nessuno fa nulla o peggio "è giusto così" perchè non si sa fare nulla ... ma ndo ca$$o stiam finendo
Old 18-11-2004, 00:25   #16
Espinado
Senior Member

sai com'è se sei a casa tua e mantenuto puoi permetterti di dire no a certe cose, se la scelta è accettare quello o tornartene con la coda tra le gambe ti pieghi pure.
Old 18-11-2004, 00:29   #17
fabio80
Senior Member

ah beh perchè lavorando gratis si andrà molto lontano anche se non si è mantenuti.... o a 500 € al mese...

appunto che una volta a libro non voglio dipendere dai miei che certe offerte andrebbero fatte ingoiare a chi le propone

ci mancherebbe pure che una volta laureato sia costretto a chiedere soldi ai miei o a lavorare al supermercato la domenica per soddisfare un coglionazzo che mi vuole schiavizzare e sottopagare, scusa...
Old 18-11-2004, 01:38   #18
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
fabio purtroppo è come dicono gli altri... quando devi mantenerti e non hai nessuno che ti para il culo accetti quel che passa il convento.
e quindi via di cococo a 600 euro al mese e secondo lavoro se c'è bisogno, straordinari pagati una volta si e una no ecc ecc

che sia disgutoso è indubbio ma è la realtà al momento.
Old 18-11-2004, 09:42   #19
Espinado
Senior Member

e io infatti mi godo questi 2 ultimi anni da studente, poi vedremo. cmq sono abbastanza determinato a prendere la via dell'estero se in un anno le cose nn cominciano a girare in modo dignitoso...
Old 18-11-2004, 10:32   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
e io infatti mi godo questi 2 ultimi anni da studente, poi vedremo. cmq sono abbastanza determinato a prendere la via dell'estero se in un anno le cose nn cominciano a girare in modo dignitoso...

e pure io solo che ho poco di cui godere

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian