Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2004, 13:28   #1
Satiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
Da lan con cavo a wireless

Cercherò di descrivere il mio problema nel modo piu semplice che posso.
A casa mia mi collego ad internet con un router ADSL della Zyxel al quale con un cavo è collegato uno switch al quale sono collegati i miei pc di casa, tutti con il cavo di rete.
Mio padre vorrebbe acquistare un pc portatile e vorrebbe connettersi ad internet in wireeless per tutta la casa.
A me servirebbe un dispositivo da collegare allo switch via cavo che diffonda le onde radio in giro per casa
In questo modo anche se tutti i miei pc sono spenti mio padre può collegarsi ad internet da tutta la casa con il suo portatile.
La mia domanda è:
- Esistono dispositivi di questo genere e quali sono?
- Li posso trovare ad un prezzo inferiore a 150€ circa?

Ringrazio calorosamente tutti quelli che sappiano darmi una mano.
Satiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 14:03   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Da lan con cavo a wireless

Quote:
Originariamente inviato da Satiel
Cercherò di descrivere il mio problema nel modo piu semplice che posso.
A casa mia mi collego ad internet con un router ADSL della Zyxel al quale con un cavo è collegato uno switch al quale sono collegati i miei pc di casa, tutti con il cavo di rete.
Mio padre vorrebbe acquistare un pc portatile e vorrebbe connettersi ad internet in wireeless per tutta la casa.
A me servirebbe un dispositivo da collegare allo switch via cavo che diffonda le onde radio in giro per casa
In questo modo anche se tutti i miei pc sono spenti mio padre può collegarsi ad internet da tutta la casa con il suo portatile.
La mia domanda è:
- Esistono dispositivi di questo genere e quali sono?
- Li posso trovare ad un prezzo inferiore a 150€ circa?

Ringrazio calorosamente tutti quelli che sappiano darmi una mano.
Ti serve un semplice access point, che costa dai circa 40-45 € in su. Sola navigazione Internet o anche scambio frequente di files grossi?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 14:09   #3
Satiel
Senior Member

Grazie mille.
No, il suo utilizzo sarà quai esclusivamente internet (lo so che il wireless viggia a 54Mbps contro i 100Mbps del cavo )
Sapresti anche indicarmi qualche marca buona?
Old 11-11-2004, 14:13   #4
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Satiel
Grazie mille.
No, il suo utilizzo sarà quai esclusivamente internet (lo so che il wireless viggia a 54Mbps contro i 100Mbps del cavo )
Sapresti anche indicarmi qualche marca buona?
Allora brevemente ci sono in pratica 4 protocolli (anche se in realtà sono solo due):
802.11b = 11 Mbps teorici = 4÷5 Mbps reali
802.11b+ = 22 Mbps teorici = 12÷13 Mbps reali
802.11g = 54 Mbps teorici = 20÷22 Mbps reali
802.11g+ = 108 Mbps teorici = 30÷32 Mbps reali (in alcuni casi anche 40 Mbps)

Un buon AP, vendutissimo, è il D-Link DWL-900AP+, che va a 22 Mbps teorici, 6÷7 Mbps reali (chissà perché) e costa circa 60 €. Salendo di protocollo e velocità, si sale anche di prezzo.
Old 11-11-2004, 14:51   #5
Satiel
Senior Member

Ok grazie mille ciao!!
Old 02-12-2004, 16:34   #6
forchetta
Member

L'Avatar di forchetta

Iscritto dal: May 2003
Città: milano
Re: Re: Da lan con cavo a wireless

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Ti serve un semplice access point, che costa dai circa 40-45 € in su. Sola navigazione Internet o anche scambio frequente di files grossi?
e un access point permette di far navigare due pc contemporaneamente (nel mio caso con router speed touch pro)?
grazie
f.
Old 02-12-2004, 16:38   #7
alexmere
Senior Member

Re: Re: Re: Da lan con cavo a wireless

Quote:
Originariamente inviato da forchetta
e un access point permette di far navigare due pc contemporaneamente (nel mio caso con router speed touch pro)?
grazie
f.
In pratica un access point è un hub per i PC con le antenne. La presenza di un router è garanzia perché ci sia NAT (dunque perché sia possibile condividere un unico abbonamento Internet). Funziona.
Old 02-12-2004, 16:53   #8
forchetta
Member

L'Avatar di forchetta

Re: Re: Re: Re: Da lan con cavo a wireless

Quote:
In pratica un access point è un hub per i PC con le antenne. La presenza di un router è garanzia perché ci sia NAT (dunque perché sia possibile condividere un unico abbonamento Internet). Funziona.
e il nat deve essere una funzionalità dell'ap giusto? (non del router) che tu sappia il dwl-900ap+ di dlink supporta il nat?
grazie
f.
Old 02-12-2004, 18:31   #9
bodyman2000
Senior Member

L'Avatar di bodyman2000

Iscritto dal: Jun 2001
Città: COSTA LIVORNESE
Il NAT non lo fà l'AP....lo fà il router...per l'AP è tutto trasparente...lui convoglia SOLO i pacchetti ai rispettivi pc...tutto il laovro di istradamento verso l'esterno lo fà il router....
Old 02-12-2004, 18:45   #10
alexmere
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Da lan con cavo a wireless

Quote:
Originariamente inviato da forchetta
e il nat deve essere una funzionalità dell'ap giusto? (non del router) che tu sappia il dwl-900ap+ di dlink supporta il nat?
grazie
f.
Il D-Link DWL-900AP+ non NATta le porte, ma all'occorrenza fa da server DHCP. Nel tuo caso comunque non ti serve, perché c'è già il router a fare da server DHCP. Due DHCP nella stessa rete possono creare problemi.
Old 02-12-2004, 21:54   #11
forchetta
Member

L'Avatar di forchetta

chiaro! grazie a tutti... speriamo che il mio speed touch home upgreidato a pro faccia il suo dovere di nat!
ciao e grazie ancora
f.
Old 02-12-2004, 22:17   #12
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Quote:

Un buon AP, vendutissimo, è il D-Link DWL-900AP+, che va a 22 Mbps teorici, 6÷7 Mbps reali (chissà perché) e costa circa 60 €. Salendo di protocollo e velocità, si sale anche di prezzo.

Quindi l'AP non da problemi con prog tipo emule xè cmq il carico lo riceve il router ?
Come lo vedi il DWL-2000AP+ rispetto al 900 ?meglio abbinarlo con una DWL-520+ ?
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 07:25   #13
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spaceboy
Quindi l'AP non da problemi con prog tipo emule xè cmq il carico lo riceve il router ?
Esatto. L'AP semplicemente distribuisce il traffico sulla base del MAC address.
Quote:
Come lo vedi il DWL-2000AP+ rispetto al 900 ?meglio abbinarlo con una DWL-520+ ?
Dipende da dove lo metti. Se il segnale Wi-Fi deve superare tanti ostacoli, è possibile ottenere prestazioni peggiori dei prodotti a protocollo 802.11b/b+. In ogni caso è necessario fare delle prove.
Qualche tempo fa lessi una cosa curiosa: il D-Link DWL-2000AP+ (11, 22 e 54 Mbps) fa andare più veloce la scheda PCI Wi-Fi a 22 Mbps D-Link DWL-520+. Cioè un utente in pratica aveva scritto che la coppia (DWL-900AP+, DWL-520+) dà circa 6÷7 Mbps di banda passante, mentre la coppia (DWL-2000AP, DWL-520+) dà circa 15 Mbps di banda passante. Se mi torna sott'occhio ti posto il thread (era nel forum di Nabuk).
Old 03-12-2004, 09:20   #14
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Quote:
Esatto. L'AP semplicemente distribuisce il traffico sulla base del MAC address.

Dipende da dove lo metti. Se il segnale Wi-Fi deve superare tanti ostacoli, è possibile ottenere prestazioni peggiori dei prodotti a protocollo 802.11b/b+. In ogni caso è necessario fare delle prove.
Qualche tempo fa lessi una cosa curiosa: il D-Link DWL-2000AP+ (11, 22 e 54 Mbps) fa andare più veloce la scheda PCI Wi-Fi a 22 Mbps D-Link DWL-520+. Cioè un utente in pratica aveva scritto che la coppia (DWL-900AP+, DWL-520+) dà circa 6÷7 Mbps di banda passante, mentre la coppia (DWL-2000AP, DWL-520+) dà circa 15 Mbps di banda passante. Se mi torna sott'occhio ti posto il thread (era nel forum di Nabuk).

Pensavo a
questa

Oggi vado a vedere c'è un offerta della d-link all'iper , penso con le G122 , è vero che con le usb si perde molta "portata" ?

Grazie
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2004, 09:40   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
Pensavo a
questa

Oggi vado a vedere c'è un offerta della d-link all'iper , penso con le G122 , è vero che con le usb si perde molta "portata" ?

Grazie
Diciamo che le USB hanno meno portata, perché sono alimentate da USB, il quale non fornisce molta potenza. Puoi anche pensare alla DWL-G120 che, seppur più costosa, si può mettere sulla scrivania.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
The Mandalorian & Grogu: trailer fin...
Fedeltà record: Apple blinda gli utenti,...
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di au...
GPU-Z mette i dati personali a rischio? ...
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile ...
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: ...
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: ...
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian