Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 19:46   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Access Point

Ciao a tutti

Intanto chiedo anticipatamente scusa se le mie affermazioni appariranno idiote ma con le reti wireless io non ho un buon feeling.

Dispongo di 2 PC (un desktop ed un notebook) entrambi con scheda di rete 802.11b. La connessione tra i 2 avviene regolarmente. Non ho un access point. Tra breve acquisterò un terzo PC; anche questo con scheda 802.11b. A questo punto necessiterò di un access point.

La mia domanda è: sarà possibile effettuare una connessione di rete anche se il PC al quale sarà connesso l'access point sarà spento?
Mi spiego meglio: ammettiamo che i 3 PC si chiamino 1, 2 e 3. Su 1 c'è l'access point. Se 1 è spento come posso connettere 2 ad una cartella condivisa in 3?
Insomma cerco un qualcosa tipo un print server solo che non funziona esclusivamente per le stampanti.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 07:08   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Nessuna idea?
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 04-11-2004, 07:44   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Access Point

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao a tutti

Intanto chiedo anticipatamente scusa se le mie affermazioni appariranno idiote ma con le reti wireless io non ho un buon feeling.

Dispongo di 2 PC (un desktop ed un notebook) entrambi con scheda di rete 802.11b. La connessione tra i 2 avviene regolarmente. Non ho un access point. Tra breve acquisterò un terzo PC; anche questo con scheda 802.11b. A questo punto necessiterò di un access point.

La mia domanda è: sarà possibile effettuare una connessione di rete anche se il PC al quale sarà connesso l'access point sarà spento?
Mi spiego meglio: ammettiamo che i 3 PC si chiamino 1, 2 e 3. Su 1 c'è l'access point. Se 1 è spento come posso connettere 2 ad una cartella condivisa in 3?
Insomma cerco un qualcosa tipo un print server solo che non funziona esclusivamente per le stampanti.

Ciao e grazie
Scusa non ho capito una cosa: avrai 3 PC, ciascuno con scheda Wi-Fi, e vuoi prendere anche un access point?
Se è così, puoi fare a meno dell'access point e connettere i tre PC in modalità AD HOC.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 08:56   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

3 PC

Ciao

Hai centrato: tra breve avrò 3 PC con il Wi-Fi.

Siccome ho poca esperienza con le reti (specie quelle senza fili) credevo che una rete wireless con 2 PC non avesse bisogno di niente al di fuori delle schede 802.11*, mentre, se il numero era maggiore ci fosse la necessità di un access point. Un po' come succede con leti tradizionali: se hai 2 PC attacchi le schede 10/100, se ne hai di più serve uno switvh o un hub.

Se mi dici che l'access point non serve, tanto meglio. Soldi risparmiati.

Questo però mi fa sorgere due domande:

1 - Ho sempre creduto che la rete implicasse la presenza di un access point, se questo non è vero cosa significa rete ad hoc?
2 - Escludendo la funzione di ripetitore di segnale in caso di tragitti molto lunghi, a che serve un access point? Per un server DHCP?

Grazie e ciao
NAS
Old 04-11-2004, 09:16   #5
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: 3 PC

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Ciao

Hai centrato: tra breve avrò 3 PC con il Wi-Fi.

Siccome ho poca esperienza con le reti (specie quelle senza fili) credevo che una rete wireless con 2 PC non avesse bisogno di niente al di fuori delle schede 802.11*, mentre, se il numero era maggiore ci fosse la necessità di un access point. Un po' come succede con leti tradizionali: se hai 2 PC attacchi le schede 10/100, se ne hai di più serve uno switvh o un hub.

Se mi dici che l'access point non serve, tanto meglio. Soldi risparmiati.

Questo però mi fa sorgere due domande:

1 - Ho sempre creduto che la rete implicasse la presenza di un access point, se questo non è vero cosa significa rete ad hoc?
2 - Escludendo la funzione di ripetitore di segnale in caso di tragitti molto lunghi, a che serve un access point? Per un server DHCP?

Grazie e ciao
Agli albori del Wi-Fi non esistevano gli access point, ma solo le schede Wi-Fi che, a seconda dell'esigenza, funzionavano da schede Wi-Fi o da access point. Poi, limitati dalla presenza di un PC (ma anche da esigenze di marketing), sono stati introdotti gli access point, che sono dei dispositivi che interfacciano il mondo su cavo con quello senza cavo (in pratica un access point è un hub senza fili).

Devi considerare che un access point consuma (in elettricità) molto meno di un PC, quindi effettivamente un vantaggio c'è. Se però un PC è sempre acceso, allora puoi evitare di comprare un access point e usare la scheda Wi-Fi per collegare fino a 4÷5 PC direttamente (connessione AD HOC), cioè come se ci fosse un cavo condiviso fra 4÷5 PC che ti permette di collegarli direttamente tra loro senza un hub o uno switch. Il limite di 4÷5 PC è voluto, in quanto poi le aziende non venderebbero alcun access point.

Dunque, per fare la rete come dici te bastano le 3 schede Wi-Fi.

1 Rete AD HOC significa che i PC sono connessi direttamente tra di loro (pare fino a 4÷5 PC). Con un access point, la modalità di collegamento è detta INFRASTRUCTURE.
2 L'access point serve ad interfacciare il mondo su cavo con quello senza cavo e ad inserire un server DHCP; nel caso di FastWeb, l'HAG è già un router (quindi è anche un server DHCP), dunque devi disattivare il server DHCP dell'access point, altrimenti ci sono conflitti.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 09:23   #6
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
mi inserisco perche' ho un problema simile descritto piu' nel dettaglio qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=805729

oltre al fatto ormai appurato che posso collegare anche piu' di 2 PC in wireless senza bisogno di acess point (meno male), volevo chiedere se uno di questi PC ha LAN, si puo' far coesistere la connessione LAN con quella wireless e una rete mista?
(da notare pero' che non sarebbe una vera e propria rete, a me non serve che tutti i PC si vedano tra loro, ma solo che tutti possano accedere alla connessione che è su uno solo dei PC).
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP