|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Access Point
Ciao a tutti
Intanto chiedo anticipatamente scusa se le mie affermazioni appariranno idiote ma con le reti wireless io non ho un buon feeling. Dispongo di 2 PC (un desktop ed un notebook) entrambi con scheda di rete 802.11b. La connessione tra i 2 avviene regolarmente. Non ho un access point. Tra breve acquisterò un terzo PC; anche questo con scheda 802.11b. A questo punto necessiterò di un access point. La mia domanda è: sarà possibile effettuare una connessione di rete anche se il PC al quale sarà connesso l'access point sarà spento? Mi spiego meglio: ammettiamo che i 3 PC si chiamino 1, 2 e 3. Su 1 c'è l'access point. Se 1 è spento come posso connettere 2 ad una cartella condivisa in 3? Insomma cerco un qualcosa tipo un print server solo che non funziona esclusivamente per le stampanti. Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Nessuna idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Access Point
Quote:
Se è così, puoi fare a meno dell'access point e connettere i tre PC in modalità AD HOC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
3 PC
Ciao
Hai centrato: tra breve avrò 3 PC con il Wi-Fi. Siccome ho poca esperienza con le reti (specie quelle senza fili) credevo che una rete wireless con 2 PC non avesse bisogno di niente al di fuori delle schede 802.11*, mentre, se il numero era maggiore ci fosse la necessità di un access point. Un po' come succede con leti tradizionali: se hai 2 PC attacchi le schede 10/100, se ne hai di più serve uno switvh o un hub. Se mi dici che l'access point non serve, tanto meglio. Soldi risparmiati. Questo però mi fa sorgere due domande: 1 - Ho sempre creduto che la rete implicasse la presenza di un access point, se questo non è vero cosa significa rete ad hoc? 2 - Escludendo la funzione di ripetitore di segnale in caso di tragitti molto lunghi, a che serve un access point? Per un server DHCP? Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: 3 PC
Quote:
Devi considerare che un access point consuma (in elettricità) molto meno di un PC, quindi effettivamente un vantaggio c'è. Se però un PC è sempre acceso, allora puoi evitare di comprare un access point e usare la scheda Wi-Fi per collegare fino a 4÷5 PC direttamente (connessione AD HOC), cioè come se ci fosse un cavo condiviso fra 4÷5 PC che ti permette di collegarli direttamente tra loro senza un hub o uno switch. Il limite di 4÷5 PC è voluto, in quanto poi le aziende non venderebbero alcun access point. Dunque, per fare la rete come dici te bastano le 3 schede Wi-Fi. 1 Rete AD HOC significa che i PC sono connessi direttamente tra di loro (pare fino a 4÷5 PC). Con un access point, la modalità di collegamento è detta INFRASTRUCTURE. 2 L'access point serve ad interfacciare il mondo su cavo con quello senza cavo e ad inserire un server DHCP; nel caso di FastWeb, l'HAG è già un router (quindi è anche un server DHCP), dunque devi disattivare il server DHCP dell'access point, altrimenti ci sono conflitti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
mi inserisco perche' ho un problema simile descritto piu' nel dettaglio qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=805729 oltre al fatto ormai appurato che posso collegare anche piu' di 2 PC in wireless senza bisogno di acess point (meno male), volevo chiedere se uno di questi PC ha LAN, si puo' far coesistere la connessione LAN con quella wireless e una rete mista? (da notare pero' che non sarebbe una vera e propria rete, a me non serve che tutti i PC si vedano tra loro, ma solo che tutti possano accedere alla connessione che è su uno solo dei PC). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.