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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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ma è vero che la macchina si abitua...
allo stile di guida del guidatore?
![]() mi sta vendendo questo dubbio infatti quando presi la uno 1.0 fire del '93 di mia madre non i muoveva nemmeno a spingerla... il suo uso era: sempre in seconda e terza max 90km\h ma dopo un po che la guidavo(e dopo parecchie tirate a morte ndr ![]() ![]() anche un mio amcio ha detto che quando prende la macchina (che guida sempre\solo la madre) all'inizio non si muove prorprio ma dopo un po che la guida va sempre meglio ![]() e anche la madre si accorge che la macchin va in modo diverso quando la porta il figlio ![]() ![]() è possibile sta cosa che le macchine si abituano allo stile di guida del guidatore?
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i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
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#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 45
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Re: ma è vero che la macchina si abitua...
Quote:
...Possibilissimo! La mia Bravo GT del 97 consuma come una Porsche....ma visto che sono sempre in bolletta si e' abituata...e adesso va senza benzina... ![]() ![]() ![]() A parte gli scherzi, e' l'uso quotidiano tranquillo che fa "sedere" il motore...di solito basta un periodo di guida sportiva per farlo rialzare...anche se comunque dipende da come il povero motore e' stato utilizzato... ![]() ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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possibilissimo..
tutti gli organi in movimento del motore si abituano a girare ad un dato regime e quando questo viene alterato devono riabituarsi. ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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Una volta c'era solo la meccanica che si "abituava" alla guida , nel senso che se si usava il motore prncipalmente a determinati girti le usure si localizzavano in particolari punti della meccanica , uscendo dai range soliti il motore lavorava su punti meccanci meno usurati e soprattutto c'era "scalino" tra i punti usurati e quelli non usurati , quindi il motore rendeva molto meno.
Al giorno d'oggi la gran parte delle centraline e' del tipo "adattadivo" cioe' modificano i parametri della mappa a seconda delle abitudini di guida , questa "intelligenza" e' stata una delle prime applicazioni su larga scala delle cosiddette "reti neurali" e della "fuzzy logic" cioe' delle componenti elettroniche in grado di "apprendere" dal mondo esterno. Nel caso di queste centraline quando vengono sottoposte ad un brusco reset (ad esempio togliendo per lungo tempo la batteria) per i primi KM la macchina non e' quasi piu' in grado di muoversi (si spegne al minimo , il minimo oscilla , l'accelleratore non risponde linearmente) occorrono infatti almento una decina di Km perche' la centralina "ricostruisca" la sua "saggezza" |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1112
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Quote:
quoto su tutto tranne che sull'ultima parte... effettivamente se la centralina si resetta si nota un cambiamento prestazionale della vettura con risposte diverse all'acceleratore etc... ma non capitano cose del genere (per i primi KM la macchina non e' quasi piu' in grado di muoversi (si spegne al minimo , il minimo oscilla , l'accelleratore non risponde linearmente) occorrono infatti almento una decina di Km perche' la centralina "ricostruisca" la sua "saggezza")... la centralina ha caricato un software "base" che permette alla vettura di muoversi senza problemi... quest'estate staccai la batteria alla mia alfa prima di andare in vacanza perchè contavo nel pomeriggio prima di partire di andarne a prendere una nuova... Poi partimmo...con la y, l'alfa rimase ferma 10 giorni...al ritorno, batteria nuova, e subito la macchina andava senza il minimo problema...ma era strana...non come la conoscevo io! poi, con i km, è tornata di nuovo lei! ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 392
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confermo quanto detto da Athlon, due anni fa mi è capitato di rimanere senza batteria e i primi chilometri fatti dopo la macchina non rispondeva normalmente, il numero di giri era starato parecchio, andava male, ecc...
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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Non tutte le centraline hanno il sw " base" : la mia ad esempio non ce l'ha e al cambio batteria ho avuto quei problemi detti da athlon.
e teoricamente deve acquisire tutti i parametri atmosferici quaindi in realtà non smette mai di migliorarsi, si affina giorno dopo giorno
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2657
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Quote:
![]() cosa vuol dire che sia adatta?? che sa che le marce le tiro fino a 6000 giri e quindi sale più lentamente? oppure che dato che cambio a 2000 deve scattare di più?
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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Quote:
Se le marce le tiri fino ai 6000 la centralina modifica la curva di potenza in modo da avere un picco massimo subito prima dei 6000 se invece cambi ai 2000 il picco si trovera' subito prima dei 2000 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12499
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interessante..spiegate spiegate come funziona...
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1386
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 2657
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma: Caput mundi
Messaggi: 264
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io tendo a cambiare verso i 3000-3500 giri....
la mia mini sembra un po' impolmmonitya... che mi consigliate??
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Portatore sano di FEBBRA Guarda io c'ho provato ma niente proprio...!!! |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 982
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Quote:
![]() ![]() No, fermi tutti, la curva coppia potenza, in funzione dei giri motore, è determinata primcipalmente dalla fasatura dell' albero a camme ! e dalla taratura di un' eventuale turbocompressore. (nei diesel common rail anche la pressione della rampa d'iniezione e la portata degli iniettori) La centralina può invece ridurre la potenza, diminuendo l'anticipo, il tempo di iniezione, o chiudendo la valvola a farfalla, se questa è di tipo a comando elettronico. Quindi, in generale, per avere più CV, non conviene mai modificare solo la mappatura della centralina, ma occorrono lavori ben più impegnativi ! ![]() In ogni modo una stiratina ogni tanto aiuta a pulire i condotti di aspirazione e di scarico, e a bruciare tutti i residui di carbonio che si formano nelle camere di scoppio e nel catalizzatore. Ciao. |
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