Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2004, 03:42   #1
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
Barton 2600+ & asus A7N8X -E deluxe. Chi mi aiuta?

Salve a tutti...
come un casino di altra gente, mi avvicino pian piano al mondo dell'OC, e come tutti vorrei qualche consiglio.

Ho un barton 2600+ montato su asus A7N8X -E deluxe e 512 di ram in due banchi in dual channel.
Per il momento sono riuscito soltanto a portare l'fsb a 180 mhz (dai 166 originari) essendo il molti bloccato a 11,5 e raggiungendo così la STRABILIANTE frequenza di 2097

Il problema è che superata quella soglia, cioè portando fsb a 185, sono stato costretto ad alzare il vcore da 1,65 a 1,75 e la temp della cpu è salita a 56° idle....

mò dico io...non sarà un pò altina???

inoltre volevo chiedere a qcuno che ha la mia stessa mobo se può darmi qualche consiglio su come settare al meglio il bios (ver.1006) perchè vedo che ci sono un casino di parametri con cui poter smanettare, però prima di mettere mano vorrei un minimo di consapevolezza di ciò che faccio.

Grazie a tutti per l'aiuto...
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 15:16   #2
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Le asus segnano 6-7° in eccesso, perciò no problem
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2004, 23:09   #3
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 13005
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
Le asus segnano 6-7° in eccesso, perciò no problem
Credo che quel problema l'abbiano risolto da un pezzo... cmq la cosa migliore è controllare con qualche termometro
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 07:41   #4
nikyg1
Senior Member
 
L'Avatar di nikyg1
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov BS
Messaggi: 511
scusa ma ke dissipatore hai?
se hai quello ke ti vendono con la cpu è meglio ke investi 30€ e te ne prendi uno un po' più performante!
__________________
Vecchio pc...*Case: Xaser V7000 D*Ali: Q-TEC 550*Mobo: Abit NF7-S Rev 2*Procio: Athlon Barton XP-M 2500+@2565Mhz*Dissy: TT Volcano 12+*Ram: A-Data PC3200 2*256 (2-2-3-11)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 471/980
Nuovo pc...*Case: Plexiglass*Ali: Enermax EG651P-VE*Mobo: ABIT IC7-Max3*Procio: P4 Prescott 3200@4000Mhz vcore 1.48*Dissy: CoolerMaster Hyper48*Ram: Vitesta DDR 566 2*256 (2-3-3-8)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb - Maxtor 120Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 475/950
nikyg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 13:29   #5
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Credo che quel problema l'abbiano risolto da un pezzo...
No, c'è ancora adesso
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
cmq la cosa migliore è controllare con qualche termometro
Già
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 13:31   #6
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Quote:
Originariamente inviato da nikyg1
scusa ma ke dissipatore hai?
se hai quello ke ti vendono con la cpu è meglio ke investi 30€ e te ne prendi uno un po' più performante!
Già già...Che dissy hai? Pasta termica?
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:25   #7
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
Dunque...
il dissy è quello che è stato venduto col procio...

comunque non è che io voglia fare chissà che...mi interessa più capire il processo attraverso cui si overclocca che portare subito il processore a 3 ghz...poi magari col tempo e con le disponibilità economiche si vedrà.

Vorrei solo che mi deste qualche limite a cui posso fare riferimento per capire se faccio cose giuste o sbagliate.

Intanto oggi ho comprato un'altra ventola, che sebbene l'abbia pagata solo 7 € (quindi una ventola di m@@@a) credo possa farmi capire un pò anche i processi di raffreddamento della cpu...non so...accetto consigli...



grazie a tutti
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 19:56   #8
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19117
Re: Barton 2600+ & asus A7N8X -E deluxe. Chi mi aiuta?

Quote:
Originariamente inviato da Neapolis
Salve a tutti...
come un casino di altra gente, mi avvicino pian piano al mondo dell'OC, e come tutti vorrei qualche consiglio.

Ho un barton 2600+ montato su asus A7N8X -E deluxe e 512 di ram in due banchi in dual channel.
Per il momento sono riuscito soltanto a portare l'fsb a 180 mhz (dai 166 originari) essendo il molti bloccato a 11,5 e raggiungendo così la STRABILIANTE frequenza di 2097

Il problema è che superata quella soglia, cioè portando fsb a 185, sono stato costretto ad alzare il vcore da 1,65 a 1,75 e la temp della cpu è salita a 56° idle....

mò dico io...non sarà un pò altina???

inoltre volevo chiedere a qcuno che ha la mia stessa mobo se può darmi qualche consiglio su come settare al meglio il bios (ver.1006) perchè vedo che ci sono un casino di parametri con cui poter smanettare, però prima di mettere mano vorrei un minimo di consapevolezza di ciò che faccio.

Grazie a tutti per l'aiuto...
mi sembrano tanti 0,1v in più x quell' oc...cmq il tuo limite è il dissipatore che come vedi ti fa arrivare a temperature notevoli
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 07:14   #9
nikyg1
Senior Member
 
L'Avatar di nikyg1
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov BS
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da Neapolis
Dunque...
il dissy è quello che è stato venduto col procio...

comunque non è che io voglia fare chissà che...mi interessa più capire il processo attraverso cui si overclocca che portare subito il processore a 3 ghz...poi magari col tempo e con le disponibilità economiche si vedrà.

Vorrei solo che mi deste qualche limite a cui posso fare riferimento per capire se faccio cose giuste o sbagliate.

Intanto oggi ho comprato un'altra ventola, che sebbene l'abbia pagata solo 7 € (quindi una ventola di m@@@a) credo possa farmi capire un pò anche i processi di raffreddamento della cpu...non so...accetto consigli...



grazie a tutti
Quando vuoi fare un po' di oc, anke senza arrivare a 3Ghz, il dissipatore è una delle prime cose da tenere in considerazione visto ke il calore emesso dalla cpu è legato al voltaggio e alla frequenza di lavoro.
+ mhz + gradi
__________________
Vecchio pc...*Case: Xaser V7000 D*Ali: Q-TEC 550*Mobo: Abit NF7-S Rev 2*Procio: Athlon Barton XP-M 2500+@2565Mhz*Dissy: TT Volcano 12+*Ram: A-Data PC3200 2*256 (2-2-3-11)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 471/980
Nuovo pc...*Case: Plexiglass*Ali: Enermax EG651P-VE*Mobo: ABIT IC7-Max3*Procio: P4 Prescott 3200@4000Mhz vcore 1.48*Dissy: CoolerMaster Hyper48*Ram: Vitesta DDR 566 2*256 (2-3-3-8)*Hdd: IBM GXP 120 80Gb - Maxtor 120Gb*VGA: POV fx5900xt black @ 475/950
nikyg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 14:34   #10
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Smonta tutto, pulisci, cambia pasta termica e riprova
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 00:44   #11
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
capisco...capisco...

beh...nel frattempo potrei iniziare a vedere come si comporta la stabilità del sistema aggiungendo questa seconda ventola che ho comprato e...non so....magari tenendo aperto il case...cosa dite?

ma com'è il discorso sulla pasta termica? illuminatemi un pò...

ah...un'altra cosa...ma quando si parla di test con superpi (perdonate la domanda...magari è stupida) a quale ci si riferisce? Lo chiedo perhè ho visto che i test vanno dai 16k ai 32M.

cmq l'unica cosa che ho fatto è portare l'fsb da 166 a 175 e il test da 1M con superpi ci impiega già 35 secondi in meno!!!

ragazzi continuate a darmi buoni consigli...non vorrei fare la fine di un...

grazie a tutti. bye
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 13:20   #12
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Il SPI fallo da 1Mb
La pasta termica va messa sul core della cpu prima di metterci il dissy...Se smonti, pulisci tutto bene, e rimetti della pasta termica nuova, molte volte fa miracoli
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 14:55   #13
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
ok...pasta termica...

ma dopo la pasta termica? Intendo dire: ci sono x esempio dei limiti da non suparere in assoluto (come fsb, vcore, etc...) oche sarebbe meglio non superare?

Come si fa a valutare un buon overclock? è solo una questione di massima stabilità al variare dei parametri o c'è dell'altro?

Grazie ragazzi mi state davvero illuminando
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 15:58   #14
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
edit
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 16:01   #15
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Con il Vcore stai sui 1.7V, e in ogni caso non superare i 1.75
Altri limiti non ce ne sono...Vai fin dove arriva la CPU
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 02:29   #16
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
salve di nuovo...

dunque...ho montato quella seconda ventola sotto l'alimentatore in modo che aspiri il calore della cpu e lo butti fuori, ho tenuto aperto il case e in questo modo sono riuscito a tenere sui 50° la temp della cpu e a portare l'fsb a 191 e il vcore a 1,8.
Risultato: sono giunto alla nuova STRABILIANTE frequenza di 2197 e qualcosa....

Oltre questo divento instabile...

Altri buoni consigli?

muchas gracias a todos....
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 10:48   #17
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
io con la ventola originale ho portato il fsb a 190 e il vcore a 1.725v ma si è impallato mentre facevo il superpi da 1 mb

cmq devi solo provare e riprovare, tenere sempre monitorata la temperatura, fai i test con sandra x le prestazioni e il superpi da 32mb x vedere se il sitema crasha!!

ciao
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:12   #18
djgusmy85
Senior Member
 
L'Avatar di djgusmy85
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 19391
Quote:
Originariamente inviato da Neapolis
salve di nuovo...

dunque...ho montato quella seconda ventola sotto l'alimentatore in modo che aspiri il calore della cpu e lo butti fuori, ho tenuto aperto il case e in questo modo sono riuscito a tenere sui 50° la temp della cpu e a portare l'fsb a 191 e il vcore a 1,8.
Risultato: sono giunto alla nuova STRABILIANTE frequenza di 2197 e qualcosa....

Oltre questo divento instabile...

Altri buoni consigli?

muchas gracias a todos....
Mah, sei un po altino col Vcore...Dovresti stare entro i 1.75
Per la temp, se @ 1.8V hai 50° in full load su una A7N8X con dissy normalissimo è una temperatura molto molto buona
__________________
Il 90% dei problemi di un PC si trova tra la tastiera e la sedia
djgusmy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 01:37   #19
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
Salve...

dunque...attualmente sto lavorando a 185 di fsb (freq. 2130 mi pare) col vcore a 1,8...il problema è che se continuo a salire con l'fsb, già a 190 dà segni di squilibrio e onestamente vorrei evitare di salire ulteriormente col vcore. La temperatura è stabile tra i 49 e i 50 gradi...

DATEMI UN CONSIGLIO.......
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 12:39   #20
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 19117
sei uno sfigato io con la a7n8x faccio 250 di fsb
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk V3 PRO HANDLED Steam Deck
Odio Yuffie | Thread [Aspettando] Final Fantasy VII Revelation
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v