|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
|
AIUTO ! un cavo tp può guastarsi ?
sarò breve:
ho una minilan in casa uno dei computer è distante e per raggiungerlo, anni fa, avevo tirato un cavo (e una discreta carrettata di madonne, vista la complessità del tragitto...) adesso ha smesso di andare. Sintomi: - il pc vede la connessione e la relativa velocità (100) - lo switch vede la connessione e la relativa velocità - la connessione del computer lontano trasmette ma non riceve - la connessione del computer lontano non pinga ne gli altri ne il modem adsl - se porto giù il computer e uso un'altro cavo funziona al primo colpo - se porto su il modem per pingarlo dall'altro lato del cavo non pinga - cambio le spinette ai due capi (e le crimpo bene) e rifaccio tutte le prove...idem - tutto il resto va che è un siluro, ho provato a cambiargli 3 schede di rete (due erano delle 3com 905 B)... niente MI VIENE UN DUBBIO... Sono semplicemente sfigato ! Me ne viene un'altro: non è che per caso uno degli 8 poli è inutile al fine del riconoscimento della connessione ma è fondamentale per il trasferimento ? ![]() ![]() ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
|
per vedere se il cavo si è danneggiato da qualche parte fai la prova con un tester mettendo in corto circuito le varie coppie di cavi ad un capo e attaccando il tester dall'altra. Se non ti segnala il corto vuol dire che da qualche parte c'è un'interruzione e allora auguri.
Quanto è lungo il cavo, spero non più di 100 metri. Magari potresti provare a reintestare il cavo utilizzando un'altra combinazione, per es. : bianco arancione arancione bianco verde blu bianco blu verde bianco marrone marrone questa funziona. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
|
ci posso provare
il cavo è lungo una 30ntina di metri, ma non potendo forare il pavimento del piano di sopra causa sabbia sotto il legno devo fare il giro da fuori e siccome è tutto "canalato ermetico" smontare tutto mi ruga...
proverò col tester ! poi... ![]() domanda stupida ma non banale ? lo schema colori può variare ? o meglio, ne esite uno universalmente riconosciuto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
|
I colori non contano, l'importante è rispettare le coppie. Es.:
Dove metto arancio bianco e arancio puoi mettere anche bianco blu e blu. Esistono alcune configurazioni, una di quelle standard è quella che ti ho scritto. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.