|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
|
[JAVA]Gestione errori nell'interfaccia grafica
Ho finito di costruire l'interfaccia per il mio generatore di codice fiscale e tutto funziona perfettamente (allego uno screenshot dell'interfaccia) Mi rimane una sola cosa da fare: gestire le eccezioni e gli errori. Infatti se qualcuno non inserisce una voce, (ad esempio non inserisce il cognome o non specofica il sesso) Il programma va in crash. La mia idea è quella di far apparire nell'area di testo un messagio di errore e che tutti i campi vengano resettati(ed ovviamente non venga generato nessun codice) Come posso modificare il codice? sotto è allegato il metodo che serve per prendere gli input dai campi dell'interfaccia: come li posso modificare perchè si cpmportino come ho detto, cioè che si generi errore se il campo è vuoto?
Inoltre come posso programmare il bottone "reset" perchè una volta premuto resetti tutti i campi e si sia pronti per la generazione di un nuovo codice? public String codFisc()throws IOException{ CodiceFiscale cod = new CodiceFiscale(); String partCognome = cod.getPartCognome(campoCognome.getText()); String partNome = cod.getPartNome(campoNome.getText()); String stringaAnnoNascita = (String)campoAnnoDiNascita.getSelectedItem(); int annoNascita = Integer.parseInt(stringaAnnoNascita); String yearOfBirth = cod.getPartAnnoNascita(annoNascita); String mese = cod.getMeseNascita((String)campoMeseDiNascita.getSelectedItem()); String giorno = (String)campoGiornoDiNascita.getSelectedItem(); int dayOfBirth = Integer.parseInt(giorno); String sesso = ""; if(maschio.isSelected()) sesso = "M"; if(femmina.isSelected()) sesso = "F"; String getday = cod.getGiornoNascita(dayOfBirth,sesso); String comuneDiNascita = campoComune.getText(); String provincia = (String)campoProvincia.getSelectedItem(); String codComune = cod.getCodiceComune(comuneDiNascita,provincia); String keyControl = cod.getLetteraControllo(); String codiceFinale = cod.getCodiceFiscale(); return codiceFinale; }
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: [JAVA]Gestione errori nell'interfaccia grafica
Quote:
attacchi un listener al bottone e nel corpo per tutti i textfiled fai un textfiled.setText("") e per le combobox riposizioni l'indice visibila a 1 (o zero non ricordo dove iniziano). per le eccezioni sono fatte apposta per essere catturate, metti il codice che puo' generare l'errore in un try{...} catch e nel catch mostri una dialog che ti avverte dell'errore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.