|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Caldaie & Stufe @pellet
Lo scopo del thead è di raccogliere info confronti ed esperienze sui costi di gestione consumi e risparmio rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, vi posto la mia situazione:
![]() possiedo una casa in montagna l'impianto di riscaldamento in principio era costituito da una caldaia a gasolio con relativa cisterna da 2700Litri ai tempi (21 anni fa) con un pieno avevo il riscaldamento per 7ore e l'acqua calda per l'estate il resto della giornata riscaldavo con la classica stufa a legna, oggi per far il pieno alla cisterna dovrei spendere 2160€ dato che la casa era coperta dalla rete di distribuzione del gpl circa 12 anni fa ho installato una caldaia a gpl così da evitarmi grane con i possessori dei terreni vicini forse ho trascurato un piccolo dettaglio che il Gpl costa 1,807€ al metro cubo ovviamente non avendo la strada i 90Q di legna me li devo caricare sulla cariola e scaricare nella legnaia ogni viaggio con la cariola sono 50metri di salita e 50 metri di discesa disestata ogni cariola porta circa 70Kg di legna al giro quindi uno sbattimento da medioevo e siamo nell'era del computer date le mie necessita di risparmio e di utilizzo (devo riscaldare 100 metri quadri per almeno 12 ore al giorno) mi hanno proposto l'istallazione di una caldaia ibrida legna & pellets la parte inferiore della caldaia permette di caricare dei pezzi interi di legna, dato che possiedo un bel pezzo di terreno intorno alla casa ho sempre della legna da tagliare e bruciare la parte superiore della caldaia ha un bruciatore che permette di bruciare i pellet la caldaia ha una tramoggia laterale che permette di caricare fino a 300Kg di pellet, inseguito una coclea motorizata trascina i pellet dalla tramoggia al bruciatore, i consumi dichiarati vanno da un max di 11kg/h (all' avvio) ad un consumo medio di 2.5Kg/h a regime ha una potenza massima di 35.000 Kcal/h a me ne bastano 30.000. Il prezzo del pellet varia in base alla richiesta al momento 1Kg di pellet costa 0.26€ quindi ipotizzando un consumo di 2.5Kg all'ora avrei un costo pari a 0.65€ all'ora, per 12 ore spenderei 7.8€ al giorno quindi 234€ al mese X circa 6 mesi = 1400€ ad inverno, ovviamente produce anche l'acqua calda per i servizi, avere 12ore di riscaldamento per 1400€ contro i miei attuali 2350€ per stare al freddo mi entusiasma.... dal preventivo l'impianto mi verrebbe a costare 14.975€ con la possibilità di detrazione IRPEF del 36% per interventi sugli immobili quindi in 10 anni mi rimborsano 5.584€.... posto una foto della caldaia in questione.... mi piacerebbe sapere da altri se i calcoli sui consumi quadrano perchè se è così il pellet sembra il riscaldamento + economico e reditizio... Byz....
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
dimenticavo il sito della caldaia http://www.dcmcaldaie.it/ita/index.html
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
|
Il tuo ragionamento mi sembra corretto.. .diverso sarebbe se avessi avuto il metano, ma con il gpl
L'unica cosa che ti consiglio è di preventivare per il pellet 0,99 euro/h (0,33 euro/kg circa) , considerano una media di 3 Kg/h differentemente da quanto dichiarato nelle specifiche... meglio tenersi larghi . ... certo però sbattersi per portare i millemila KG di pellet e legna a mano non è una bella prospettiva .. D'altra parte in qualche anno ammortizzeresti la spesa Poi mi fai sapere come ti trovi, visto che prima o poi è una spesa che dovrò fare anche io Ultima modifica di Aes Sedai : 19-09-2004 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
il pellet costa in media sui 21- 28 € al quintale e quindi risulta molto pià conveniente del GPL e Gasolio, ma anche del metano stesso, che di certo non lo regalano: basta vedere la seguente tabella:
Facendo il rapporto tra potere calorifico inferiore (PCI) medio di alcuni combustibili ed il loro costo unitario medio di mercato si ottiene: Legna 3,3 c€/kWh Metano 6,3 c€/kWh Cippato di legna 2,5 c€/kWh G.P.L. 10,4 c€/kWh Pellets 4,0 c€/kWh Gasolio 9,3 c€/kWh è vero che poi entrano in gioco i rendimenti dei vari impianti (che per moderne caldaie a lesono molto alti, anche del 90%) ed altri costi di gestione (superiori nelle caldaie a biomassa, dato che necessitano di maggiori pulizie), ma si può dire che sicuramente la biomassa è conveniente p.s.: monta anche dei pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (ci sono anche incentivi regionali) e collega pannelli e caldaia ad un serbatoio di accumulo (puffer) in modo da integrare al meglio le due fonti: avrai un impianto eccezionale e che costerà molto poco per la gestione .... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Caldaie & Stufe @pellet
Quote:
costo della caldaia sola? fatti fare anche altri preventivi, che di certo i costruttori italiani non mancano .... ha la sonda lambda? è a griglia mobile? te lo chiedo perchè in base alla tipologia della caldaia, puoi mettere pellet di maggiore o minore qualità ... esistono infatti tre tipologie di pellet A, B e C e come capirai la A è la migliore .... però costa molto di più, circa 21-28 €/quintale .. contro i 13-15 €/quintale della C ... la tipologia C è fatta per caldaie "industriali", quindi c'è da trovare un fornitore di questo tipo, ed ha bisogno di caldaie fatte molto bene (di solito quelle per utenze domestiche sono di qualitò inferiore) ... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le caldaie a legna vanno alimentate manualmente, durante la giornata resta a casa solo mia nonna che al momento non è + ingrado di alimentare una stufa a legna figuariamoci una caldaia.... la caldaia a pellet si alimenta autonomamente e si accende o spegne tramite la centralina elettronica come una qualsiasi caldaia a metano o a gasolio con la differenza che una caldaia a gasolio si può solo accendere o spegnere mentre quella che intendo acquistare durante la notte va in Standby brucia quel poco necessario per mantenere l'acqua nell'impianto tiepida e la canna fumaria in temperatura così quando è ora di accendersi non deve ripartire con l'acqua nell'impianto fredda, di conseguenza all'avvio deve consumare poco combustibile per portare i termo a temperatura....
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il risparmio penso basti rifornirsi durante l'estate installo la caldaia per eliminare la legna quindi l'obbietivo è di eliminare la stufa e usare, e di conseguenza ritirare 50Quintali di pellet all'anno per una spesa teorica di 1.300€.... un tizio che usa la mia stessa caldaia per riscaldare i suoi uffici spende 800€uri annui (31Quintali di pellet)
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
installo proprio una caldaia a biomassa quali sono i costi di gestione per le pulizie? ogni anno devo farmi spazzare il camino? il bollitore che intendono installarmi ha già gli attacchi per i panelli solari che al momento non possiedo.... le caldaie a lesono sono + moderne delle biomassa?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
cioè? |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet
Quote:
15.000€ comprende caldaia/installazione/opere murarie: devono isolare la caldaia dalle altre 2 in un locale apposito inseguito va montato un camino esterno. l'impianto sarà centralizzato a zone dato che sono fuori casa per lavoro per 12ore al giorno non mi interessa scaldare tutta la casa per 12ore quindi tramite delle elettrovalvole comandate da una centralina che rileva le temperature degli ambienti vado a scaldare solo le stanze che mi interessano cioè quelle dove trascorre la giornata mia nonna le altre stanze si riscalderanno nell' ora programmata quindi per 12 ore scaldo circa 60metri quadri... la caldaia è italiana della DCM può bruciare sansa esausta di olive, nocciolino di bosco, gusci di mandorla ed altri combustibili allo stato granulare.... non so se ha la sonda o la griglia mobile..... la caldaia costa intono ai 5.000€ la canna fumaria esterna 3.500€ +iva
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che differenza c'è tra lesone e biomassa? sono 2 combustibili o 2 caldaie diverse?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
biomassa è un trermine generico .... per essere precisi (secondo il CEN) dovremmo parlare di biocombustibili solidi |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
oltre a produrre calore e' importante gestirlo al meglio ,se hai gia' deciso di cambiare caldaia deduco che hai gia' messo in atto TUTTE le possibili migliorie alla casa (una su tutte i doppi vetri)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet
Quote:
comunque nel mio caso i costi sono elevati: dal locale caldaie per arrivare al tetto devono montare 7metri di canna fumaria.... non ho la strada quindi dovranno trasportare tutto a mano impalcatura compresa...
Ultima modifica di MEDi0MAN : 23-09-2004 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
L'impianto di riscaldamento della casa com'è, a pavimento? Se così fosse, visto che hai il gpl, ti consiglierei di informarti sulle caldaie "tradizionali" a condensazione, che se funzionanti a basse temperature, in regime condensante, come permesso dall'impianto a pavimento, hanno rendimenti superiori al 100% contro il 90% di quelle normali (dati sul p.c.i., ovviamente...non è un assurdo termodinamico). Si attestano sul 95-98% anche in regime non condensante, comunque (hai fumi sotto 100%C).
Te lo dico perché ho visto che quella caldaia a pallet che mostravi è fatta in modo da avere fumi a 190-200°C (sennò condensa l'acido solforico, visto che la legna contiene zolfo), quindi perdi un sacco di calore sensibile proprio dai fumi. Senza contare che il gpl non lo devi raccogliere o tagliare! Come costi d'impianto dovresti essere sicuramente più basso....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.

|
CIAO