Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2004, 19:15   #1
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Caldaie & Stufe @pellet

Lo scopo del thead è di raccogliere info confronti ed esperienze sui costi di gestione consumi e risparmio rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, vi posto la mia situazione:

possiedo una casa in montagna l'impianto di riscaldamento in principio era costituito da una caldaia a gasolio con relativa cisterna da 2700Litri ai tempi (21 anni fa) con un pieno avevo il riscaldamento per 7ore e l'acqua calda per l'estate il resto della giornata riscaldavo con la classica stufa a legna, oggi per far il pieno alla cisterna dovrei spendere 2160€ ottenendo solo 7ore di riscaldamento al giorno oltre le grane per tirare il tubo dell'autocisterna dato che dove abito non ho la strada quindi devo passare su tereni altrui chiedendo permessi a destra e a manca....

dato che la casa era coperta dalla rete di distribuzione del gpl circa 12 anni fa ho installato una caldaia a gpl così da evitarmi grane con i possessori dei terreni vicini forse ho trascurato un piccolo dettaglio che il Gpl costa 1,807€ al metro cubo ora mi ritrovo a spendere 1450€ all'anno di gpl per avere una misera ora di riscaldamento al mattino e l'acqua calda durante l'anno per il resto del giorno riscaldo con la classica stufa a legna quindi durante l'inverno brucio 90Quintali di legna per un totale di 900€ che perlomeno mi permettono di tenere la stufa accesa dalle 7:30 del mattino fino alla 23:30 di sera....
ovviamente non avendo la strada i 90Q di legna me li devo caricare sulla cariola e scaricare nella legnaia ogni viaggio con la cariola sono 50metri di salita e 50 metri di discesa disestata ogni cariola porta circa 70Kg di legna al giro quindi uno sbattimento da medioevo e siamo nell'era del computer

date le mie necessita di risparmio e di utilizzo (devo riscaldare 100 metri quadri per almeno 12 ore al giorno) mi hanno proposto l'istallazione di una caldaia ibrida legna & pellets la parte inferiore della caldaia permette di caricare dei pezzi interi di legna, dato che possiedo un bel pezzo di terreno intorno alla casa ho sempre della legna da tagliare e bruciare la parte superiore della caldaia ha un bruciatore che permette di bruciare i pellet la caldaia ha una tramoggia laterale che permette di caricare fino a 300Kg di pellet, inseguito una coclea motorizata trascina i pellet dalla tramoggia al bruciatore, i consumi dichiarati vanno da un max di 11kg/h (all' avvio) ad un consumo medio di 2.5Kg/h a regime ha una potenza massima di 35.000 Kcal/h a me ne bastano 30.000.
Il prezzo del pellet varia in base alla richiesta al momento 1Kg di pellet costa 0.26€ quindi ipotizzando un consumo di 2.5Kg all'ora avrei un costo pari a 0.65€ all'ora, per 12 ore spenderei 7.8€ al giorno quindi 234€ al mese X circa 6 mesi = 1400€ ad inverno, ovviamente produce anche l'acqua calda per i servizi, avere 12ore di riscaldamento per 1400€ contro i miei attuali 2350€ per stare al freddo mi entusiasma....

dal preventivo l'impianto mi verrebbe a costare 14.975€ con la possibilità di detrazione IRPEF del 36% per interventi sugli immobili quindi in 10 anni mi rimborsano 5.584€....
posto una foto della caldaia in questione....
mi piacerebbe sapere da altri se i calcoli sui consumi quadrano perchè se è così il pellet sembra il riscaldamento + economico e reditizio...
Byz....

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 19:20   #2
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

dimenticavo il sito della caldaia http://www.dcmcaldaie.it/ita/index.html

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
Old 19-09-2004, 19:54   #3
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
guarda anche qui

http://www.palazzetti.it/fuoco/Prodo...LEX%20FRONTALE<BR>GRIGIO
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 20:19   #4
Aes Sedai
Member

L'Avatar di Aes Sedai

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Firenze
Il tuo ragionamento mi sembra corretto.. .diverso sarebbe se avessi avuto il metano, ma con il gpl

L'unica cosa che ti consiglio è di preventivare per il pellet 0,99 euro/h (0,33 euro/kg circa) , considerano una media di 3 Kg/h differentemente da quanto dichiarato nelle specifiche... meglio tenersi larghi .

... certo però sbattersi per portare i millemila KG di pellet e legna a mano non è una bella prospettiva .. D'altra parte in qualche anno ammortizzeresti la spesa

Poi mi fai sapere come ti trovi, visto che prima o poi è una spesa che dovrò fare anche io

Ultima modifica di Aes Sedai : 19-09-2004 alle 20:22.
Aes Sedai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 12:56   #5
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
il pellet costa in media sui 21- 28 € al quintale e quindi risulta molto pià conveniente del GPL e Gasolio, ma anche del metano stesso, che di certo non lo regalano: basta vedere la seguente tabella:

Facendo il rapporto tra potere calorifico inferiore (PCI) medio di alcuni combustibili ed il loro costo unitario medio di mercato si ottiene:

Legna 3,3 c€/kWh

Metano 6,3 c€/kWh

Cippato di legna 2,5 c€/kWh

G.P.L. 10,4 c€/kWh

Pellets 4,0 c€/kWh

Gasolio 9,3 c€/kWh

è vero che poi entrano in gioco i rendimenti dei vari impianti (che per moderne caldaie a lesono molto alti, anche del 90%) ed altri costi di gestione (superiori nelle caldaie a biomassa, dato che necessitano di maggiori pulizie), ma si può dire che sicuramente la biomassa è conveniente

p.s.: monta anche dei pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (ci sono anche incentivi regionali) e collega pannelli e caldaia ad un serbatoio di accumulo (puffer) in modo da integrare al meglio le due fonti: avrai un impianto eccezionale e che costerà molto poco per la gestione ....
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:01   #6
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Re: Caldaie & Stufe @pellet

Quote:
Originariamente inviato da MEDi0MAN

dal preventivo l'impianto mi verrebbe a costare 14.975€ con la possibilità di detrazione IRPEF del 36% per interventi sugli immobili quindi in 10 anni mi rimborsano 5.584€....
posto una foto della caldaia in questione....
mi piacerebbe sapere da altri se i calcoli sui consumi quadrano perchè se è così il pellet sembra il riscaldamento + economico e reditizio...
Byz....

costo della caldaia sola? fatti fare anche altri preventivi, che di certo i costruttori italiani non mancano ....

ha la sonda lambda? è a griglia mobile? te lo chiedo perchè in base alla tipologia della caldaia, puoi mettere pellet di maggiore o minore qualità ... esistono infatti tre tipologie di pellet A, B e C e come capirai la A è la migliore .... però costa molto di più, circa 21-28 €/quintale .. contro i 13-15 €/quintale della C ... la tipologia C è fatta per caldaie "industriali", quindi c'è da trovare un fornitore di questo tipo, ed ha bisogno di caldaie fatte molto bene (di solito quelle per utenze domestiche sono di qualitò inferiore) ...
Old 21-09-2004, 22:59   #7
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
guarda anche qui

http://www.palazzetti.it/fuoco/Prodo...LEX%20FRONTALE<BR>GRIGIO

le caldaie a legna vanno alimentate manualmente, durante la giornata resta a casa solo mia nonna che al momento non è + ingrado di alimentare una stufa a legna figuariamoci una caldaia....
la caldaia a pellet si alimenta autonomamente e si accende o spegne tramite la centralina elettronica come una qualsiasi caldaia a metano o a gasolio con la differenza che una caldaia a gasolio si può solo accendere o spegnere mentre quella che intendo acquistare durante la notte va in Standby brucia quel poco necessario per mantenere l'acqua nell'impianto tiepida e la canna fumaria in temperatura così quando è ora di accendersi non deve ripartire con l'acqua nell'impianto fredda, di conseguenza all'avvio deve consumare poco combustibile per portare i termo a temperatura....

Old 21-09-2004, 23:12   #8
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
Originariamente inviato da Aes Sedai
Il tuo ragionamento mi sembra corretto.. .diverso sarebbe se avessi avuto il metano, ma con il gpl

L'unica cosa che ti consiglio è di preventivare per il pellet 0,99 euro/h (0,33 euro/kg circa) , considerano una media di 3 Kg/h differentemente da quanto dichiarato nelle specifiche... meglio tenersi larghi .

... certo però sbattersi per portare i millemila KG di pellet e legna a mano non è una bella prospettiva .. D'altra parte in qualche anno ammortizzeresti la spesa

Poi mi fai sapere come ti trovi, visto che prima o poi è una spesa che dovrò fare anche io
il costo del pellet varia in base alla domanda o alle promozioni in corso attualmente un Kg di pellet dal mio installatore costa 0.26€ iva compresa quest'inverno probabilmente il prezzo salirà al pari con la domanda...
per il risparmio penso basti rifornirsi durante l'estate.....

installo la caldaia per eliminare la legna quindi l'obbietivo è di eliminare la stufa e usare, e di conseguenza ritirare 50Quintali di pellet all'anno per una spesa teorica di 1.300€....
un tizio che usa la mia stessa caldaia per riscaldare i suoi uffici spende 800€uri annui (31Quintali di pellet)

Old 21-09-2004, 23:18   #9
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
Originariamente inviato da Max2
il pellet costa in media sui 21- 28 € al quintale e quindi risulta molto pià conveniente del GPL e Gasolio, ma anche del metano stesso, che di certo non lo regalano: basta vedere la seguente tabella:

Facendo il rapporto tra potere calorifico inferiore (PCI) medio di alcuni combustibili ed il loro costo unitario medio di mercato si ottiene:

Legna 3,3 c€/kWh

Metano 6,3 c€/kWh

Cippato di legna 2,5 c€/kWh

G.P.L. 10,4 c€/kWh

Pellets 4,0 c€/kWh

Gasolio 9,3 c€/kWh

è vero che poi entrano in gioco i rendimenti dei vari impianti (che per moderne caldaie a lesono molto alti, anche del 90%) ed altri costi di gestione (superiori nelle caldaie a biomassa, dato che necessitano di maggiori pulizie), ma si può dire che sicuramente la biomassa è conveniente

p.s.: monta anche dei pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria (ci sono anche incentivi regionali) e collega pannelli e caldaia ad un serbatoio di accumulo (puffer) in modo da integrare al meglio le due fonti: avrai un impianto eccezionale e che costerà molto poco per la gestione ....

installo proprio una caldaia a biomassa quali sono i costi di gestione per le pulizie? ogni anno devo farmi spazzare il camino?

il bollitore che intendono installarmi ha già gli attacchi per i panelli solari che al momento non possiedo....

le caldaie a lesono sono + moderne delle biomassa?

Old 21-09-2004, 23:23   #10
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
le caldaie a legna vanno alimentate manualmente, durante la giornata resta a casa solo mia nonna che al momento non è + ingrado di alimentare una stufa a legna figuariamoci una caldaia....
vanno alimentate una volta al giorno .. cioè caricate ... poi uno le accende e con il serbatoio di accumulo si può scegliere di accendere l'impianto quando si vuole ;-)
Old 21-09-2004, 23:25   #11
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:
installo proprio una caldaia a biomassa quali sono i costi di gestione per le pulizie? ogni anno devo farmi spazzare il camino?

il bollitore che intendono installarmi ha già gli attacchi per i panelli solari che al momento non possiedo....
non credo ogni anno .. ma ogni due si .... devi pulire la caldaia almeno una volta ogni 15 giorni ... 30 giorni al massimo .... per il discorso della cenere .. alemno che non abbia un sistema di estrazione automatico ... allora la pulisci molto meno ...

Quote:
[b]
le caldaie a lesono sono + moderne delle biomassa?

cioè?
Old 21-09-2004, 23:34   #12
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet

Quote:
costo della caldaia sola? fatti fare anche altri preventivi, che di certo i costruttori italiani non mancano ....

ha la sonda lambda? è a griglia mobile? te lo chiedo perchè in base alla tipologia della caldaia, puoi mettere pellet di maggiore o minore qualità ... esistono infatti tre tipologie di pellet A, B e C e come capirai la A è la migliore .... però costa molto di più, circa 21-28 €/quintale .. contro i 13-15 €/quintale della C ... la tipologia C è fatta per caldaie "industriali", quindi c'è da trovare un fornitore di questo tipo, ed ha bisogno di caldaie fatte molto bene (di solito quelle per utenze domestiche sono di qualitò inferiore) ...

15.000€ comprende caldaia/installazione/opere murarie: devono isolare la caldaia dalle altre 2 in un locale apposito inseguito va montato un camino esterno.
l'impianto sarà centralizzato a zone dato che sono fuori casa per lavoro per 12ore al giorno non mi interessa scaldare tutta la casa per 12ore quindi tramite delle elettrovalvole comandate da una centralina che rileva le temperature degli ambienti vado a scaldare solo le stanze che mi interessano cioè quelle dove trascorre la giornata mia nonna le altre stanze si riscalderanno nell' ora programmata quindi per 12 ore scaldo circa 60metri quadri...

la caldaia è italiana della DCM può bruciare sansa esausta di olive, nocciolino di bosco, gusci di mandorla ed altri combustibili allo stato granulare....
non so se ha la sonda o la griglia mobile.....
la caldaia costa intono ai 5.000€
la canna fumaria esterna 3.500€ +iva
per un tubo di rame

Old 21-09-2004, 23:38   #13
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
non credo ogni anno .. ma ogni due si .... devi pulire la caldaia almeno una volta ogni 15 giorni ... 30 giorni al massimo .... per il discorso della cenere .. alemno che non abbia un sistema di estrazione automatico ... allora la pulisci molto meno ...

cioè?
non so se ha un sistema di pulizia automatico dolmani chiedo + info, per la pulizia manuale non c'è problema per lo spazzacamino vedremo quanto prende per ogni spazzata...

che differenza c'è tra lesone e biomassa? sono 2 combustibili o 2 caldaie diverse?

Old 21-09-2004, 23:45   #14
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
vanno alimentate una volta al giorno .. cioè caricate ... poi uno le accende e con il serbatoio di accumulo si può scegliere di accendere l'impianto quando si vuole ;-)
le stufe vanno alimentate una volta al giorno, la tramoggia installata sul lato della caldaia ha una capacità di 300Kg se me li fa fuori in un giorno mi sparo.

Old 22-09-2004, 11:10   #15
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Re: Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet

Quote:

la caldaia è italiana della DCM può bruciare sansa esausta di olive, nocciolino di bosco, gusci di mandorla ed altri combustibili allo stato granulare....
non so se ha la sonda o la griglia mobile.....
la caldaia costa intono ai 5.000€
la canna fumaria esterna 3.500€ +iva
per un tubo di rame
con questi prezzi è sicuramente una buona caldaiia ... è allineata con altre ... il camino è uno degli elementi più importanti se non è correttamente dimensionato il rendimento decade, inoltre devi assolutamente evacuare i fumi al di sopra del tetto
Old 22-09-2004, 11:12   #16
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Quote:

che differenza c'è tra lesone e biomassa? sono 2 combustibili o 2 caldaie diverse?

biomassa è un trermine generico .... per essere precisi (secondo il CEN) dovremmo parlare di biocombustibili solidi ... lesone non so cosa sia ... ma dove lo hai letto??
Old 22-09-2004, 21:28   #17
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
oltre a produrre calore e' importante gestirlo al meglio ,se hai gia' deciso di cambiare caldaia deduco che hai gia' messo in atto TUTTE le possibili migliorie alla casa (una su tutte i doppi vetri)
Old 23-09-2004, 22:38   #18
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Re: Re: Re: Re: Caldaie & Stufe @pellet

Quote:
con questi prezzi è sicuramente una buona caldaiia ... è allineata con altre ... il camino è uno degli elementi più importanti se non è correttamente dimensionato il rendimento decade, inoltre devi assolutamente evacuare i fumi al di sopra del tetto
la canna fumaria sarà una doppia parete in acciaio inox e rame
comunque nel mio caso i costi sono elevati: dal locale caldaie per arrivare al tetto devono montare 7metri di canna fumaria....
non ho la strada quindi dovranno trasportare tutto a mano impalcatura compresa...

Ultima modifica di MEDi0MAN : 23-09-2004 alle 23:10.
Old 23-09-2004, 22:56   #19
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
oltre a produrre calore e' importante gestirlo al meglio ,se hai gia' deciso di cambiare caldaia deduco che hai gia' messo in atto TUTTE le possibili migliorie alla casa (una su tutte i doppi vetri)
finestre a doppi vetri con struttura in alluminio con guarnizione stagna, impianto di riscaldamento isolato all'interno dei muri e dei pavimenti, soffitto isolato,

Old 25-09-2004, 13:58   #20
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
L'impianto di riscaldamento della casa com'è, a pavimento? Se così fosse, visto che hai il gpl, ti consiglierei di informarti sulle caldaie "tradizionali" a condensazione, che se funzionanti a basse temperature, in regime condensante, come permesso dall'impianto a pavimento, hanno rendimenti superiori al 100% contro il 90% di quelle normali (dati sul p.c.i., ovviamente...non è un assurdo termodinamico). Si attestano sul 95-98% anche in regime non condensante, comunque (hai fumi sotto 100%C).
Te lo dico perché ho visto che quella caldaia a pallet che mostravi è fatta in modo da avere fumi a 190-200°C (sennò condensa l'acido solforico, visto che la legna contiene zolfo), quindi perdi un sacco di calore sensibile proprio dai fumi.
Senza contare che il gpl non lo devi raccogliere o tagliare!

Come costi d'impianto dovresti essere sicuramente più basso....
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian