|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Info e consigli su CPU e Sistema
Ciao raga,
un mio amico mi ha installato il nuovo pc, la cui configurazione è: Abit Nf7-S AMD Athlon XP 2500 Mobile HD Maxtor SATA 80 giga VData 512mb pc3200 Radeon 9600XT Atlantis 128mb e poi il resto.. Il dissipatore della CPU è un Aero7 Lite Purtroppo il mio amico non mi ha messo la pasta sul dissipatore perchè quando me l'ha installato, non l'aveva portata dietro. Attualmente ho installato il software CPUidle Extreme per il raffreddamento della CPU, che ho portato a 2200mhz (200x11), e la temperatura del processore si attesta sui 42 gradi(29 nel case). Quello che vorrei sapere è: 1) Come sono le temperature? 2) Posso far salire ancora il processore? 3) Devo mettere necessariamente la pasta sulla cpu? 4) Avete qualche altro consiglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
ciao,
come temperatura 42° non male anzi. QUello che mi lascia un po' da pensare è il fatto che li fai senza pasta tra core e dissy, sembra strano... Cmq la prima cosa da fare alla svelta è mettere la pasta tra core e dissy altrimenti rischi!... mettine un filino e sei tranquillo! Come sistema non è male è equilibrato in tutto poi dipende cose ne devi fare... I Mobile salgono bene se overlockkati dato il loro livello sui W....io proverei a salire e vedere come si comporta...ricorda di aumentare pari passo anche le ram per creare quel sincronismo "utile alle piattaforme AMD" ![]() Saluti Ray
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
intanto grazie per la risposta ![]() Ciaoo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao
![]() INtendo dire che di solito non mettendo la pasta, il contatto tra core e dissy non è mai preciso dato che le superfici di entrampe le parti non sono mai perfettamente lisce...ecco perchè si mette la pasta, per creare un contatto maggiore tra le due. La pasta va messa sempre, non metterla è un rischio. Io consiglio di metterla e controlla sempre le temperature ![]() CPUidle e programmi affini non dovrebbero dare problemi alle CPu ma io personalmente non le uso, preferisco lasciarlo "sfogare" di suo e farlo lavorare come deve... Saluti Ray
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() Effettivamente ora oscilla tra 47 e 48 La metterò ![]() Ciaooo
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' stato un piacere
![]() Ciao Ray
![]() |
#7 |
Member
|
Riprendo il topic per segnalare una cosa strana che mi succede:
quando avvio per la prima volta il pc(con cpuidle extreme attivato), la temperatura mi si attesta sui 48°(cpu) e 29°(case); se poi riavvio il pc, la temperatura scende a 42-43°(cpu) e 28-29°(case); come mai succede questo? le temperature che mi segnala Motherboard Monitor, sono attendibili? Ciaooooo ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
forse sono i sensori della nf7 che nn sono attendibili
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Esatto, sono i sensori sballati.
Io ho la tua stessa mobo ed anch'essa ha i sensori malfunzionati... C'è poco da fare purtroppo...cerca di capire appossitivamente di quando sbala per regolarti sulla temperatura corretta o comra un senosre da mettere direttamente nel socket della CPU. Ray
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
per capire approssimativamente di quanto sballa, posso considerare le due misurazioni di cui sopra? In pratica il range è da 42 a 49 per la cpu. Il case è stabile. Se sono 2 sensori diversi, probabilmente è poco attendibile solo quello della cpu.. Cmq ora proverò a disattivare cpuidle e vedere che succede. PS: questi sbalzi possono dipendere anche dal fatto che non c'è la pasta termica sulla cpu?
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
credo che l'attendibile suia intorno a i 42° di solito con la pasta...questo sbalzo non credo sia per via della mancanza della pasta ma del sensore che fa come vuole lui...
tu provvedi a mettere la pasta per prima cosa poi controlla come si comporta il sensore e cerca di capire qual'è quella +o- correta. Ray
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.