|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
La vergogna continua
IRAQ, BERSAGLIERE ACCUSA: "I NOSTRI BRUCIAVANO CASE"
03/09/2004 - 11:19 Roma, 3 set. (Apcom) - "In Iraq i nostri commilitoni si divertivano a circoscrivere le abitazioni di alcuni sospetti con la benzina, accendevano e guardavano il fuoco avvolgere la casa di quei poveri cristi che urlavano. Poi spegnevano e arrestavano questa gente. Ma nella maggior parte dei casi risultavano del tutto innocenti". La denuncia coperta dall'anonimato e riportata dal Manifesto, è di F.L. e C.L., bersaglieri della Brigata Garibaldi, reduci dalla missione in Iraq. "Non risulta una mia denuncia formale - precisa F.L. al quotidiano - ne ho parlato con i superiori e basta. Se avessi denunciato formalmente, la mia carriera sarebbe finita lì'". Per un altro soldato, P.E., gli italiani "al massimo prendono tutto quello che c'è da prendere. Un amico è riuscito a fregarsi due orologi e quattro spille d'oro". La testimonianza dei soldati italiani tocca anche il comportamento dei soldati americani: "Ho visto i marines entrare in case di sole donne - racconta F.L. -. Mettevano i mitra in faccia alle donne e stringevano le manette ai polsi di ragazzini che non avevano più di 5 o 6 anni Io ho foto di bambini messi faccia al muro come criminali, fatti inginocchiare, schiaffeggiati". copyright @ 2004 APCOM Stampa Invia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
senza parole
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
Ormai ogni missione di pace come c***o le chiamano loro, che viene organizzata accadono nuove violenze.....E vengono sempre fuori quando ormai è troppo tardi o comque sono sempre 3 scemi a pagare.
E' veramente tutto una vergogna.... Altro che democrazia missioni di pace e civilizzazione.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
in "discussioni generiche si parla di pc, la sezione corretta è Storia, politica e attualità
spostato |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Ma non è guerra. E guai a chi dice che siamo in guerra.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Sapevo che prima o poi sarebbero uscite storie simili, escono fuori in ogni missione all'estero.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
i soldati sono sempre soldati.
Scommetto che tutti voi , nessuno escluso (nemmeno io) non avrebbero pensato un minuto ad intascarsi un orologio d'oro e che altro. Si sa come ci si comporta in quei casi, anche se ora siamo tutti "indignati" da questo comportamento. come si dice? ah si, "I tempi fanno l'uomo".
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Se iniziano a spuntare fuori storie di questo tipo... L'importante è che non se ne parli.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Quello che non si deve fare è strumentalizzare queste vicende a fini politici.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Me lo auguro con tutto il cuore ma ne dubito.
Per Abu Grahib è saltata qualche testa e poco più. Il nostro contingente è già esiguo, se si mettono pure a screditarlo....
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Sempre uguali i soldati Italiani. - Abissinia - Somalia - Iraq E, ovviamente, le poche mele marce, mandano a puttane il lavoro serio e civile di tanti bravi ragazzi... LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Tratto da Liberazione
http://lists.peacelink.it/pace/msg08204.html «Ho visto i nostri bruciare le case» Le testimonianze dei bersaglieri Tornati dall'Iraq, gli uomini della Brigata Garibaldi raccontano di violenze, abusi e furti compiuti da loro commilitoni contro la popolazione civile. «L'abbiamo riferito ai nostri superiori, ma non potevamo fare denunce formali. Se lo avessimo fatto, la nostra carriera sarebbe finita» ROBERTO SAVIANO CASERTA «In Iraq i nostri commilitoni si divertivano a circoscrivere le abitazioni di alcuni sospetti con la benzina, accendevano e guardavano il fuoco avvolgere la casa di quei poveri cristi che urlavano. Poi spegnevano e arrestavano questa gente. Ma nella maggior parte dei casi risultavano del tutto innocenti». Questi i racconti dei soldati appena tornati dopo oltre sei mesi passati in Iraq alla caserma Garibaldi nel cuore di Caserta. Gli uomini della Brigata Garibaldi hanno battuto ogni terreno di guerra: Somalia, Kosovo, Mozambico ed adesso l'Iraq. Incontriamo un gruppo di «reduci» in un bar dove quasi sempre si raccolgono i bersaglieri in libera uscita. Hanno finito il loro primo ciclo in Iraq. Torneranno li giù molto presto. Il caporale G.M. è il primo che vuole raccontare della sua esperienza. Parla con un espressione a metà tra la stanchezza e il disgusto: «Non dimenticheremo mai cosa abbiamo visto. Miseria totale, ragazzini che ti si attaccavano agli anfibi per una bottiglietta d'acqua, donne anziane che dormivano per terra con piaghe dappertutto». I militari sono stanchi ma anche sconvolti. Chiedono di non citare il loro nome ed aggiungono che «non è la prima volta che un bersagliere viene punito e messo sotto inchiesta perché parla con i giornali». Tutti hanno un ricordo terribile, ognuno ha assistito a scene di fame e malattia. Lo raccontano come se qui le persone non ne sapessero nulla. «Ai tg noi vediamo un altro Iraq. Quando racconto cosa ho visto mia madre mi dice, ma sei sicuro che sei stato in Iraq? Non capisco perché la televisione non dice niente, non fa vedere niente». «E' vero - aggiunge P.L. è l'unico in abiti borghesi - ai telegiornali non ho mai visto immagini di uomini che si muoiono di fame e di bambini che scavano per cercare di rompere qualche tubatura dell'acqua e bere. In Iraq ogni volta che ero di pattuglia ne vedevo centinaia di scene così». Chiediamo se gli aiuti del volontariato internazionale riescono ad arrivare, se c'è una capillarità di distribuzione se gli Usa permettono che i pacchi umanitari arrivino ovunque. «Altro che aiuti - interviene F.L. - ho visto i marines entrare in case di sole donne. Mettevano i mitra in faccia alle donne e stringevano le manette ai polsi di ragazzini che non avevano più di 5 o 6 anni. Io ho foto di bambini messi faccia al muro come criminali, fatti inginocchiare, schiaffeggiati». Sulla combriccola cala silenzio. Non ha tutti evidentemente piace ricordare questi episodi, soprattutto davanti a un giornalista. F.L. è un maresciallo appena uscito dall'accademia di Modena. Vota a sinistra «forse sono l'unico bersagliere che vota a sinistra della caserma» dice sorridendo mentre i commilitoni lo prendono in giro. «E gli italiani?» «Degli italiani preferirei lasciar perdere...». I bersaglieri invece vogliono parlare, basta poco per tirare il tappo e far uscire ciò che ingorga le loro coscienze da tempo. Gli altri ragazzi tacciono. F.L. e C.L. caporale maggiore iniziano a raccontare un episodio visto con i loro occhi. «Alcuni nostri commilitoni si divertivano a circondare le case di alcuni sospetti, dargli fuoco e guardare bruciare la casa. Poi spegnevano e arrestavano questa gente che risultava la maggior parte delle volte del tutto innocente». Gli domandiamo se hanno denunciato quanto hanno visto «In modo informale» risponde F.L. Che significa? «Che non risulta una mia denuncia formale - continua- ne ho parlato con i superiori e basta. Se avessi denunciato formalmente, la mia carriera sarebbe finita lì. Preferisco cambiare le cose da dentro e senza clamore. Ci tengo all'Esercito, io sono un bersagliere». P.E. dice che lui non ha visto mai violenze degli italiani e racconta: «Gli americani appena entrano in una casa pensano ad accanirsi su chi ci abita, gli italiani invece al massimo prendono tutto ciò che c'è da prendere. Un amico è riuscito a fregarsi due orologi e quattro spille d'oro». Eppure si vedono solo immagini di arresti in case di fango, in stamberghe, arresti di individui che non hanno altro che il proprio rinsecchito corpo. «Io dice C.L. ho fatto perquisizioni in case di ex dirigenti di polizia e di due imprenditori vicini a Saddam. Avevano in casa di tutto, orologi d'oro, dvd, televisori, lampadari di cristallo, un parco macchine da paura. Durante la caduta di Saddam avevano le guardie private che non facevano entrare i disperati e gli Usa non li arrestarono, i dirigenti non li arrestarono sperando che passassero dalla loro parte. Qualcuno l'ha fatto ma a suon di calci in pancia e sberle...». Anche gli italiani hanno pestato? «Io - risponde P.E.- non ho mai visto picchiare come ho visto fare ai marines nessun italiano. Mai». E aggiunge scherzando: «Neanche in Italia». liberazione Roberto Saviano
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
togli l'aggettivo "Italiano", non è una nostra prerogativa
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Infatti quoto thotgor, non generalizziamo . Al cotrario di trutti gli altri, dovunque siamo andati abbiamo costruito. Le nostre strade in Libia, Somalia ed Etiopia sono ancora lì a testimoniare il nostro passaggio come da nostra millenaria tradizione. Almeno noi non andiamo ad a centrare i civili solo per il gusto di farlo e nelle nostre armate c'è tanta gente che crede in quello che fa ed agisce con professionalità.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
così come non tutti i musulmani sono kamikaze fanatici, non tutti i militari si fregano orologi dei civili o fanno le schifezze descritte qui.
concordo sul non generalizzare, mai. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ho aperto un thread sulle torture in Iraq a carico di GB e USA che ha raccolto pareri ed opininioni per mesi. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Le denunce anonime non mi convincono per niente.
In linea teorica qualsiasi giornalista può inventarsi un'intervista con qualche "reduce", dargli due iniziali a caso per identificarlo e mettergli in bocca quello che vuole per dar manforte alle sue tesi. Se ci sono due che hanno veramente assistito a scene del genere, allora abbiano il coraggio di uscire allo scoperto, visto che oltretutto hanno anche le prove di ciò che dicono ("Io ho foto di bambini messi faccia al muro come criminali, fatti inginocchiare, schiaffeggiati"), altrimenti stiano zitti.
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Re: La vergogna continua
Quote:
Ma per favore....... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: La vergogna continua
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.

)