|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Photoshop, info su filtro Nuvole e filtro Disturbo
ciao,
mi stavo chiedendo cosa facessero di preciso il filto nuvole e il filtro disturbo? cioè la quantità di siturbop penso di aver capito che cosa sia ma che vuol dire gaussiana e uniforme? e monocormatico ho visto che mette in un unico colore ma se non lo abiliti che colori sono gli altri e perchè li mette così? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Vado a intuito perchè non ho letto niente a riguardo
Il filtro nuvole probabilmente genera un rumore fbm (Fractal Brownian Motion), in pratica sovrappone rumore uniforme a scale diverse. Se vuoi ottenerlo a mano prova partendo da un documento molto piccolo (ex 10x10 px), applica rumore uniforme monocromatico e poi raddoppia le dimensioni dell'immagine sfuocandola un po' (in modo da avere transizioni dolci fra zone nere e bianche). Sovrapponi ancora rumore (che sarà più fitto rispetto alla base) su un altro livello con blending 50% e poi fondi. Ripetendo un po' di volte si ottiene un risultato simile. Poi ovviamente il programma lo calcola in maniera più efficiente Il filtro disturbo decide se colorare il pixel in base a una funzione di probabilità. Gaussiana e uniforme indicano il tipo di distribuzione usata. Se non si specifica "monocromatico" anche il colore viene calcolato in base a una funzione di probabilità. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.