Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2004, 15:43   #1
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
[Scienze e Fisica a scuola]avete voglia di aiutarmi?basta poco che ce vo?

allora, la storia è questa, la mia lei per una serie di ragioni ha deciso di cambiare scuola, ora come ben sappiamo dovrà fare un esame integrativo, le materie saranno 2: trattamento testi e una sorta di misto tra fisica scienze e un po' di chimica...
trattamento testi a quanto pare non è altro che l'uso di word quindi non c'è nessun problema in merito, ma lei ha un po' di paura per l'altra materia
al momento sta studiando(le hanno dato il programma dell'anno per prepararsi), se vi va potete dare il vostro modesto quanto indispensabile aiuto, se qualcuno di voi ha fatto un esame del genere potrebbe raccontare la propria esperienza, così che lei potrà regolarsi...

intanto mi ha chiesto cosa potrebbe dire se le chiedono qualcosa sui grafici cartesiani, dato che non credo che riusciranno a fare un'interrogazione accurata su tutti gli argomenti studiati nel corso di un anno intero basterebbe anche una piccola infarinatura...
cosa direste voi su questo argomento?
grazie dell'aiuto in anticipo
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 15:43   #2
Harvester

sezione giusta????chissà
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 15:45   #3
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
... spostato!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 15:45   #4
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
sezione giusta????chissà
uh marò non lo so... non avevo visto la sezione scuola...devo ambientarmi con queste sottosezioni di ot... scusateeeee
(ma tu stai appostato come un rapace eh?)
su su, dai una mano anche tu...
Old 05-08-2004, 15:47   #5
Harvester

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II
(ma tu stai appostato come un rapace eh?)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 15:53   #6
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

già che ci siamo oltre ai grafici cartesiani, mi date anche qualcosa da dire sull'equilibrio dei fluidi?
grazieeee
Old 05-08-2004, 22:38   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Credo che potrei aiutarti meglio se avessi il programma che le hanno dato come riferimento per studiare...in passato ho preparato diversi ragazzi per esami integrativi e sono sempre andati bene...quindi coraggio, si può fare tranquillamente!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2004, 22:42   #8
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Credo che potrei aiutarti meglio se avessi il programma che le hanno dato come riferimento per studiare...in passato ho preparato diversi ragazzi per esami integrativi e sono sempre andati bene...quindi coraggio, si può fare tranquillamente!
io sto cercando di tranquillizzarla e darle una mano per le cose più semplici... se puoi aiutarmi vedrò di scrivere al più presto, credo entro domani, in questo thread il programma scolastico... è un bel po' di roba, quindi non credo che i professori si impuntino su un argomento pretendendo risposte approfondite...che ne dici?
Old 05-08-2004, 22:53   #9
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
io sto cercando di tranquillizzarla e darle una mano per le cose più semplici... se puoi aiutarmi vedrò di scrivere al più presto, credo entro domani, in questo thread il programma scolastico... è un bel po' di roba, quindi non credo che i professori si impuntino su un argomento pretendendo risposte approfondite...che ne dici?

Eh, "risposte approfondite" è un concetto vago...nel senso che a questo livello non si può parlare di "approfondire" matematica, fisica e chimica!

Tuttavia è fondamentale capire gli argomenti che chiedono. Quindi non mi sento di dirti che basta un'infarinatura alla bell'e meglio...

Ti dirò di più quando vedrò il programma (domani sera dovrei esserci, salvo imprevisti!)...in linea di massima cmq la regola è che i concetti fondamentali bisogna averli ben chiari, anche perché facilmente le chiederanno gli argomenti principali, quelli che le serviranno anche in seguito. Ma in particolare che scuola va a fare? E che anno?
Old 05-08-2004, 23:36   #10
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Eh, "risposte approfondite" è un concetto vago...nel senso che a questo livello non si può parlare di "approfondire" matematica, fisica e chimica!

Tuttavia è fondamentale capire gli argomenti che chiedono. Quindi non mi sento di dirti che basta un'infarinatura alla bell'e meglio...

Ti dirò di più quando vedrò il programma (domani sera dovrei esserci, salvo imprevisti!)...in linea di massima cmq la regola è che i concetti fondamentali bisogna averli ben chiari, anche perché facilmente le chiederanno gli argomenti principali, quelli che le serviranno anche in seguito. Ma in particolare che scuola va a fare? E che anno?
intendevo dire se ad esempio si accontentano di sapere quali sono le 7 unità di misura fondamentali o pretendono anche di sapere che il metro è la barra conservata al museo tizio e caio e si basa sullo spazio percorso dalla luce in vattelapesca microsecondi...
comuque lei ha frequentato il primo anno di un linguistico ed ha deciso di cambiare tra i vari motivi anche perchè era un po' pesantina come scuola, ed ora va ad un altro linguistico che fortunatamente non ha in programma latino(che prima lei studiava) e si dice sia anche più "facile" come scuola...
ora deve integrarsi al secondo anno, essendo scuole molto simili per fortuna deve recuperare solo informatica e questa scienze dinonsocosa...
non credo che per far recuperare solo il primo anno i professori pretendano chissà quale conoscenza... no?almeno spero
comunque a presto il programma
grazie ancora!
Old 06-08-2004, 05:43   #11
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Anch'io a mio tempo feci un esame integrativo per cambiare scuola 2° LiceoScientifico---> 3°Ragioneria e avevo proprio Trattamento Testi e Scienze della Natura e della Materia,oltre che Francese, Economia Aziendale e Diritto (a pensarci mi viene male), dovetti studiarmi a grandi linee tutti i programmi di 2 anni di ogni materia in una estate (tra l'altro ebbi un incidente in motorino quella stessa estate e dovetti stare un mese a casa con il busto ).

Non ho la piu' pallida idea di cosa mi chiesero, so solamente che quando finii l'esame mi dissi: "E io mi sono fatto un mazzo tanto tutta l'estate per queste 4 domande idiote a cui potevo benissimo rispondere senza neppure aprire un libro??" (Fatta eccezione per Francese), in soldoni: di alla tua ragazza di stare tranquilla, gli esami integrativi sono solo una formalità, nessuna scuola impedirebbe ad uno studente di venire ammesso alla propria facoltà (a meno che non sia palese come una scena muta...)

Ultima modifica di Stelix : 06-08-2004 alle 05:48.
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 12:25   #12
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Stelix
Anch'io a mio tempo feci un esame integrativo per cambiare scuola 2° LiceoScientifico---> 3°Ragioneria e avevo proprio Trattamento Testi e Scienze della Natura e della Materia,oltre che Francese, Economia Aziendale e Diritto (a pensarci mi viene male), dovetti studiarmi a grandi linee tutti i programmi di 2 anni di ogni materia in una estate (tra l'altro ebbi un incidente in motorino quella stessa estate e dovetti stare un mese a casa con il busto ).

Non ho la piu' pallida idea di cosa mi chiesero, so solamente che quando finii l'esame mi dissi: "E io mi sono fatto un mazzo tanto tutta l'estate per queste 4 domande idiote a cui potevo benissimo rispondere senza neppure aprire un libro??" (Fatta eccezione per Francese), in soldoni: di alla tua ragazza di stare tranquilla, gli esami integrativi sono solo una formalità, nessuna scuola impedirebbe ad uno studente di venire ammesso alla propria facoltà (a meno che non sia palese come una scena muta...)
le ho letto a telefono il tuo messaggio, l'hai rincuorata molto, grazie, le serviva un aiuto così... era davvero molto tesa....

intanto sto trascrivendo il programma...incrociamo le dita!!!

ma volendo potrei assistere al suo esame?
Old 06-08-2004, 12:45   #13
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

grandezze fisiche, misure, sistemi di misura, errori di misure, grafici cartesiani, le forze, gli effetti delle forze, la forza peso, unità di misura della forza, la legge di hooke, composizione e scomposizione di forze, equilibrio dei fluidi, densità e peso specifico, la pressione idrostatica, il principio di pascal, la legge di stevin, il torchio idraulico, la pressione atmosferica, il principio di archimede, il barometro

temperatura e calore, gli stati di aggregazione della materia, la temperatura, i termometri, le dilatazioni termiche, la legge di boyle, le leggi di gay-lussac, il calore, il calore specifico, la capacità termica, l'equilibrio termico, i cambiamenti di stato, la propagazione del calore, i metodi di separazione dei miscugli

le sostanze pure, elementi e composti, la legge di proust, le leggi di dalton, la teoria atomica, formule ed equazioni chimiche, nomenclatura dei composti, i principali composti organici, la quantità di materia, gli isotopi, la massa atomica relativa, la mole, il numero di avogadro
Old 06-08-2004, 13:48   #14
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Quote:
le ho letto a telefono il tuo messaggio, l'hai rincuorata molto, grazie, le serviva un aiuto così... era davvero molto tesa....

intanto sto trascrivendo il programma...incrociamo le dita!!!

ma volendo potrei assistere al suo esame?
Di niente, figurati..mi fa piacere essere stato d'aiuto; io ricordo che l'esame era aperto al pubblico come un qualsiasi esame di stato, commissione con i professori interessati davanti, candidato e publico dietro, quindi dovrebbe essere aperto al pubblico
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2004, 19:12   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Re: tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

Quote:
grandezze fisiche, misure, sistemi di misura, errori di misure, grafici cartesiani, le forze, gli effetti delle forze, la forza peso, unità di misura della forza, la legge di hooke, composizione e scomposizione di forze, equilibrio dei fluidi, densità e peso specifico, la pressione idrostatica, il principio di pascal, la legge di stevin, il torchio idraulico, la pressione atmosferica, il principio di archimede, il barometro

temperatura e calore, gli stati di aggregazione della materia, la temperatura, i termometri, le dilatazioni termiche, la legge di boyle, le leggi di gay-lussac, il calore, il calore specifico, la capacità termica, l'equilibrio termico, i cambiamenti di stato, la propagazione del calore, i metodi di separazione dei miscugli

le sostanze pure, elementi e composti, la legge di proust, le leggi di dalton, la teoria atomica, formule ed equazioni chimiche, nomenclatura dei composti, i principali composti organici, la quantità di materia, gli isotopi, la massa atomica relativa, la mole, il numero di avogadro

Ciao, eccomi!

Allora, il programma è molto semplice...appena un po' più complessa la terza e ultima parte, ma niente di eccezionale. Quindi come prima cosa di' pure alla tua ragazza di stare assolutamente tranquilla!

Avete un libro di Fisica e Chimica per le scuole superiori come riferimento? Certo, l'ideale sarebbe una persona che vi aiutasse dandole qualche ripetizione. In una settimana di buona lena quella roba si spiega...

Io nel caso posso spiegare gli isotopi, la teoria atomica e tutta quella roba lì... Cmq, scherzi a parte, dille di andare tranquilla, è una passeggiata se si fa spiegare quelle cose senza ammazzarsi nemmeno troppo di lavoro!
Old 06-08-2004, 23:28   #16
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Re: Re: tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

ciao!
intanto s'è fatta prestare libri e quaderni d'appunti da due sue amiche che frequentano la stessa scuola (e si fa anche aiutare da loro), quindi ha i libri da cui erano tratti gli argomenti ed una buona serie di riassuntini sui vari argomenti...le farò leggere questo thread così scomparirà grazie a voi anche quel po' di paura da preesame...
se puoi spiegare brevemente gli argomenti che ti risultano più familiari ci fai un piacere ed un'agevolazione enorme!
grazie ancora dell'interesse che stai mettendo nella questione
cristì a te ti devono fare santa!
Old 07-08-2004, 02:12   #17
Vin81
Senior Member

L'Avatar di Vin81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: [email protected]
gli esami integrativi sono una cavolata, li ho fatti l'anno scorso e nn ho mai aperto un libro

li ho fatti per trattamento testi, scienze della materia, economia aziende e francese......

trattamento testi mi hanno fatto ricopiare una cosa scritta su un foglio su word ( ci ho messo 10 min)

scienze della materia (esame orale) l'insegnate mi ha fatto vedere il programma e mi ha chiesto un argomento a piacere e mi ha fatto qualche domanda stupida tipo cosa a cose servisse il termometro e come era fatto.

francese (scritto) mi hanno fatto rispondere ad alcune domande
francese (orale) mi hanno fatto leggere e mi hanno chiesto qualche verbo

economia aziendale (scritto) ...... nn me lo ricordo
" " (orale) mi hanno fatto vedere gli errori che avevo commesso e mi hanno fatto due domade sull'argomento

Ultima modifica di Vin81 : 07-08-2004 alle 02:21.
Vin81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2004, 20:01   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Re: Re: Re: tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

Quote:
ciao!
intanto s'è fatta prestare libri e quaderni d'appunti da due sue amiche che frequentano la stessa scuola (e si fa anche aiutare da loro), quindi ha i libri da cui erano tratti gli argomenti ed una buona serie di riassuntini sui vari argomenti...le farò leggere questo thread così scomparirà grazie a voi anche quel po' di paura da preesame...
Ciao!

Se ha delle amiche che hanno frequentato la stessa scuola è a cavallo...se poi la esaminassero anche gli stessi prof delle sue amiche sarebbe ancora meglio perché loro conoscerebbero pure gli argomenti preferiti dai docenti...ma non chiediamo troppo, già così è una bella botta di culo!!!

Quote:
se puoi spiegare brevemente gli argomenti che ti risultano più familiari ci fai un piacere ed un'agevolazione enorme!
grazie ancora dell'interesse che stai mettendo nella questione
cristì a te ti devono fare santa!
Ma figurati! Già adoro questa sezione e poi quello di insegnare, in fondo, è il mio lavoro!

Naturalmente resto a disposizione per qualsiasi dubbio insorto durante lo studio, ma è meglio che innanzitutto la tua ragazza legga per bene gli appunti dei prof. Poi magari ripassiamo insieme e la aiuto da qui con qualche schemino...

Ad esempio, gli isotopi e la massa atomica si spiegano presto una volta che si sappia come è fatto un elemento atomico.

L'atomo di un elemento è composto da un nucleo nel quale si trovano protoni e neutroni, e dagli elettroni che orbitano intorno al nucleo. Un elemento è "identificato" dal numero dei suoi protoni, che si chiama numero atomico. I neutroni possono essere in numero variabile: negli elementi leggeri sono circa tanti quanti i protoni, mentre negli elementi più pesanti il rapporto tra neutroni e protoni sale fino a 1,5: è come se man mano che il nucleo diventa "grosso" ci vogliano più neutroni per mantenerlo stabile. Infine, gli elettroni sono tanti quanti i protoni se l'atomo è neutro, ma se è ionizzato possono essercene qualcuno in più o in meno. Gli elettroni hanno una carica negativa, i protoni hanno la stessa carica degli elettroni ma positiva, i neutroni sono neutri. Quindi ecco perché l'atomo è neutro se ha tanti elettroni quanti protoni. Se mancano degli elettroni l'atomo sarà carico positivamente, se se ce ne sono in più l'atomo si caricherà negativamente.

Come ho detto, ogni elemento è caratterizzato da un particolare numero atomico, che è il numero di protoni presenti nel suo nucleo. Così l'ossigeno ha 8 protoni, il carbonio ne ha 6, l'idrogeno uno solo, il ferro 26, l'uranio 92 e così via. Allora io posso dire che tutti gli atomi di un certo elemento hanno lo stesso numero di protoni. Ma questo non è vero se parlo dei neutroni: atomi dello stesso elemento possono avere un diverso (non troppo diverso, qualcuno in più o in meno!) numero di neutroni. Questi atomi con numeri di neutroni differenti ma stesso numero di protoni si dicono isotopi dell'elemento atomico a cui corrisponde quel numero di protoni.

Ad esempio, il carbonio ha sempre 6 protoni, ma può avere 6,7 o anche 8 neutroni. In genere gli isotopi vengono chiamati identificandoli con il numero totale di protoni più neutroni, detto numero di massa. Così il carbonio con 6 neutroni si chiama C-12, quello con 7 C-13 e quello con 8 neutroni è il famoso C-14 che si usa in archeologia per datare i reperti.

L'idrogeno ha tre isotopi: l'idrogeno ordinario che ha un protone e nessun neutrone nel nucleo, il deuterio che ha un neutrone e il trizio che ne ha due. L'idrogeno è l'unico elemento i cui isotopi abbiano un simbolo proprio: invece di H-1, H-2 e H-3 indichiamo H, D e T.

Molto spesso gli atomi di un elemento appartengono quasi tutti a uno degli isotopi: ad esempio se io prendo un volume di ossigeno ci troverò quasi solo O-16, se faccio lo stesso col carbonio troverò prevalentemente C-12. Se prendo l'uranio naturale trovo che l'isotopo U-235 costituisce lo 0,7% e il resto, il 99,3%, è U-238. In realtà ci sarebbe anche l'U-234, ma è solo lo 0,0055%. Queste percentuali si chiamano abbondanza relativa dell'isotopo 235, 238, 234 rispettivamente.

Da qui possiamo introdurre comodamente il concetto di massa atomica relativa. Ovviamente i protoni e i neutroni sono scomodi da misurare in kg, che sarebbe l'unità del sistema internazionale, così si introduce un'unità di misura "comoda". Si prende il comunissimo carbonio 12, si misura la sua massa e la si divide per 12: il risultato lo chiamo unità di massa atomica (u.m.a. o a.m.u. in inglese). Si ha che 1 u.m.a. è pari a 1,66*10^-27 kg. Un protone e un neutrone pesano circa uguali e circa 1 u.m.a. mentre gli elettroni sono molto più piccoli: la loro massa rapportata a quella di un protone o di un neutrone sta nel rapporto di circa 1:2000.

La massa atomica relativa esprime il peso dell'elemento in u.m.a. Per calcolarla si usa la seguente formula:

A = a1*m1 + a2*m2 + a3*m3 + ...

dove "a" sono le abbondanze relative degli sotopi dell'elemento e "m" le masse di tali isotopi in u.m.a.

Facciamo l'esempio per il carbonio naturale considerando come isotopi solo il C-13 e il C-12. Abbiamo:

C-12 ---> a1=0,98892 (98,892%) e m1=12

C-13 ---> a2=0,01108 (1,108%) e m2=0,00335

Quindi si ottiene A = 12,01112 per il carbonio naturale.

Più o meno ci siamo?
Old 07-08-2004, 23:58   #19
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Re: Re: Re: Re: tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

la spiegazione ad una mia lettura veloce è molto chiara, forse l'ultima parte, quella della massa atomica relativa è un po' più dura da digerire(ma forse sono io data l'ora tarda e data la mia avversione ai numeri ) comunque per il resto mi pare esaudiente e semplice da memorizzare, e secondo me, se impara per bene questo da te illustrato, la mia ragazza potrebbe anche portare l'atomo e gli isotopi in particolare come argomento a scelta, o dici che ci sarebbe bisogno di dilungarsi ulteriormente per un argomento a scelta?(premetto che se non si emoziona sa allungare a dovere il brodo ed ha una parlantina non indifferente )

non posso fare a meno di ringraziarti ancora!
Old 08-08-2004, 17:12   #20
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Re: Re: Re: Re: Re: tutto il programma, anche se dubito che realmente abbiano studiato tutto

Quote:
la spiegazione ad una mia lettura veloce è molto chiara, forse l'ultima parte, quella della massa atomica relativa è un po' più dura da digerire(ma forse sono io data l'ora tarda e data la mia avversione ai numeri ) comunque per il resto mi pare esaudiente e semplice da memorizzare, e secondo me, se impara per bene questo da te illustrato, la mia ragazza potrebbe anche portare l'atomo e gli isotopi in particolare come argomento a scelta, o dici che ci sarebbe bisogno di dilungarsi ulteriormente per un argomento a scelta?(premetto che se non si emoziona sa allungare a dovere il brodo ed ha una parlantina non indifferente )

non posso fare a meno di ringraziarti ancora!

Be', se scegliesse quello potrei spiegarle qualche cosina in più sugli isotopi, sulla radioattività (che discende dal fatto che i nuclei sono stabili solo per certi rapporti di protoni/neutroni) o anche qualcosa di pratico tipo come l'uranio naturale viene arricchito in U-235 per farne combustibile nucleare (e come scarto si ha l'uranio impoverito), oppure come si prepara l'acqua pesante...

Per questi argomenti ha il docente a disposizione, se deve portare qualcosa a scelta e approfondirlo eccomi qua!

Per quanto riguarda la massa atomica relativa non c'è molto da capire: è un esempio tipico di quella che si chiama media pesata.

E' ovvio che un elemento naturale, costituito da più isotopi, avrà un peso che è un "mix" dei pesi di ciascuno degli isotopi. Così si fa la media sommando i pesi di tutti gli isotopi ma moltiplicando ciascuno per la sua abbondanza relativa, in modo tale che dia un contributo maggiore l'isotopo che è più abbondante. Il caso limite è quello in cui ci sia un solo isotopo: la sua abbondanza relativa è 100%, quindi moltiplicherò il suo peso per 1 e otterrò che tutti gli atomi di quell'elemento pesano come quelli di quell'isotopo...come è giusto che sia visto che c'è solo quello!

Se c'è bisogno di ulteriori chiarimenti io sono sempre qui!
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Il caricatore definitivo a meno di 30€: ...
Non chiamatelo vecchio: il TV LG 65"...
3 TV da 55" crollano di prezzo: c'&...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian