|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Alcune domandine su Assembler! Datemi una mano Per Favore!!
Allora vi spiego il mio dubbio:
lunedì ho un esamino sulle basi di assembler... per studiare mi sto svlgendo tutti i vecchi appelli, adesso ho fatto un programmino che dati due vettori fa la somma di tutti gli elementi del primo e poi la somma di tutti gli elementi del secondo, e poi di questi due fa il prodotto. andando a vedere le soluzioni dopo che l'ho svolto a modo mio ho trovato questa differenza... Codice Soluzione: Codice:
loopsomma: movl 8(%ebp),%ebx movl (%ebx,%esi,4),%eax add %eax,-4(%ebp) incl %esi loop loopsomma Codice:
movl 8(%ebp),%ebx perchè secondo me metterlo nel ciclo è un passaggio inutile.. o ha una sua importanza? voi che dite? poi non sapevo il comando per fare il prodotto, nelle soluzioni ho trovato queste righe: Codice:
movl $0, %edx movl -8(%ebp),%eax imull -4(%ebp) Come sempre vi ringrazio!!
![]() Ultima modifica di luxorl : 09-07-2004 alle 16:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: Alcune domandine su Assembler! Datemi una mano Per Favore!!
Quote:
Quote:
La prima mov che azzera edx per me è superflua.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie
![]() questa scritta: edx:eax vuol dire che prima il risultato va in eax se poi nn ci entra va anche in edx?
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Vuole dire che i 32 bit meno significativi vanno in eax ed i 32 bit più siginificativi vanno comunque (anche se il risultato entrerebbe in 32 bit) in edx...
imul (integer multiply)...la 'l' in fondo sta a significare la dimensione degli operandi, come al solito... I numeri vengono considerati come interi, quindi con segno... Esiste anche mul che opera una moltiplicazione fra interi senza segno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ingegneria elettronica.... è un esame di solo 3 crediti sulla base di assembler.. penso che tu stia confondendo/sbagliando qualcosa..
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per me il tuo codice è arabo.. MAI virso a corso!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esi lo incremento di uno perchè poi moltiplico per 4!
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
-8(%EBP)
accede allo stack partendo dove ho "congelato" %EBP e salendo di 2 posti (8 perchè uso Long) posto dedicato ad una variabile d'ambiente che mi sono creato!
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' giusta così, perchè il valore del registro indice (il secondo specificato) viene moltiplicato per lo scale factor che viene specificato successivamente... Quote:
pushl %ebp movl %esp, %ebp subl $k, %esp #si riservano k byte per le variabili locali alla proc Allora è perfettamente lecito usare un displacement negativo rispetto a ebp... Si va infatti a lavorare sulel variabili locali alla proc... L'epilogo della proc diventa questo: movl %ebp, %esp popl %ebp ret Si ristabiliscono le condizioni iniziali dello stack per permettere alla ret di prelevare l'indirizzo di ritorno... Questo prologo ed epilogo sono quelli standard usati nella traduzione delle funzioni dal C e C++ in assembly dai compilatori GNU... I parametri attuali della funzione sono accessibili da %ebp + un displacement non negativo... Lo spazio per le varibili locali deve essere riservato con la sottrazione sopra...e per accedervi si utilizza un displacement negativo... Ultima modifica di cionci : 10-07-2004 alle 00:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 15:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla sintassi AT&T a me l'hanno fatta per imprare come un compilatore g++ traduce il codice C++ in assembly... Come prova pratica dovevamo tradurre alcune funzioni di una classe rispettando i formalismi del passaggio dei parametri e di nomeclatura delle varie funzioni...e poi linkado tutto insieme sorgente parziale C++ e sorgente ASM dovevamo ottenere un risultato coerente... Per la LEAVE sono d'accordo con te...noi non la utilizzavamo perchè usavamo un compilatore chiamato DJGPP...che non è proprio il classico gcc... Il compialtore GNU invece la usa... Tanto per farti un esempio: Codice:
int funzione(int i, int j) { int somma; somma = i+j; return somma; } int main() { int res = funzione(10, 5); return 0; } Codice:
.file "prova.c" .text .align 2 .globl __Z8funzioneii .def __Z8funzioneii; .scl 2; .type 32; .endef __Z8funzioneii: pushl %ebp movl %esp, %ebp subl $4, %esp movl 12(%ebp), %eax addl 8(%ebp), %eax movl %eax, -4(%ebp) movl -4(%ebp), %eax leave ret .def ___main; .scl 2; .type 32; .endef .align 2 .globl _main .def _main; .scl 2; .type 32; .endef _main: pushl %ebp movl %esp, %ebp subl $24, %esp andl $-16, %esp movl $0, %eax movl %eax, -8(%ebp) movl -8(%ebp), %eax call __alloca call ___main movl $5, 4(%esp) movl $10, (%esp) call __Z8funzioneii movl %eax, -4(%ebp) movl $0, %eax leave ret |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ah...anche i compialtori M$ usano lo stesso metodo epr definire le variabili locali...
Questo non è un proprio vero sorgente ASM, ma il risultato del disassemblatore... Codice:
1: int funzione(int i, int j) 2: { 00401020 push ebp 00401021 mov ebp,esp 00401023 sub esp,44h 00401026 push ebx 00401027 push esi 00401028 push edi 00401029 lea edi,[ebp-44h] 0040102C mov ecx,11h 00401031 mov eax,0CCCCCCCCh 00401036 rep stos dword ptr [edi] 3: int somma; 4: somma = i+j; 00401038 mov eax,dword ptr [ebp+8] 0040103B add eax,dword ptr [ebp+0Ch] 0040103E mov dword ptr [ebp-4],eax 5: return somma; 00401041 mov eax,dword ptr [ebp-4] 6: } Il sorgente del gcc (porting MinGW32) è molto più performante...perchè il Visual C++ inizializza sempre al valore 0xCCCCCCCCh la porzione di stack riservata alle variabili locali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Rgiuardo all'ottimizzazione sembra che l'unico compilatore veramente ottimizzato sia quello Intel e solo per codice SSE e SSE2... Nell'uso della FPU invece sono equivalenti agli altri...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
![]() Ma del compilatore intel........ne esiste una qualche vers gratisse ?
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Non credo... C'è un trial di 30 gg...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
![]() Cmq... ma oggi, con tutti i cmpilatori che ci sono, è il caso di stare a comparare l'asm disassemblato?? Non è meglio lasciare assemblare a un compilatore? In fondo, la maggior parte dei programmi, nn deve avere prestazioni real time....li si che l'asm sarebbe molto utile. IMHO ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.