Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2004, 18:04   #1
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
Problema avvio

Ho un rallentamento all'avvio di win xp.

Non appena il pc carica tutte le impostazioni bios, ram detection, IDE e il controller SATA dovrebbe caricare immediatamente windows, no? Invece perde circa 30 secondi a fare niente prima di cominciare il caricamento di win.

Ho due sistemi operativi, questo è quello che uso. L'altro sistema è pure Windows XP, di un incasinato terrificante, ma parte subito.

Non capisco, questo problema me l'ha dato sin da quando ho installato windows su questo disco rigido (i due sistemi operativi stanno su due dischi differenti, uno IDE e l'altro SATA).

Da cosa può dipendere e come potrei risolvere? Grazie.
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 22:47   #2
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
up
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 23:11   #3
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Ma questo succede dopo il boot loader, quello che ti chiede quale dei due S.O. devi avviare ?
Non sarà che hai il boot.ini senza strighe esplicative, o un pò incasinato, e ti fa passare il timer del boot loader (30 secondi di default giusti giusti ) con lo schermo semivuoto o vuoto ?
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2004, 23:26   #4
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
no, i due sistemi operativi stanno su due hd differenti.

Quando voglio caricare l'altro seleziono dal bios Serial ATA.
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 10:54   #5
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Guarderei cmq nelle root di entrambi gli HD se c'é un file boot.ini, e se ha un testo di questo genere:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft xxxxxxxx" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft yyyyyyyy" /fastdetect
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows xyz" /cmdcons

I testi dipendono dal S.O. che usi.
Se sotto [operating systems] non ci sono stringhe di testo (quelle fra virgolette) é possibile che succeda quel che dici tu
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 11:25   #6
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
ho fatto un search ma non ho trovato nessun boot.ini, dove lo trovo?
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 11:29   #7
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Dovrebbe stare in C:\, o cmq nella root di ogni partizione avviabile NT-based.
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 21:53   #8
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
si ma con il search non lo trovo, oltretuto mostra file nascosti attivato.
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 21:54   #9
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
In nessuno dei due dischi ?
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 22:57   #10
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
Nessuno.

Penso dipenda dal fatto che i due sistemi operativi non hanno niente in cumone tra loro, stanno su due hd separati.
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:26   #11
Ricky78
Bannato
 
L'Avatar di Ricky78
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
Quote:
Originariamente inviato da ilpik
Guarderei cmq nelle root di entrambi gli HD se c'é un file boot.ini, e se ha un testo di questo genere:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft xxxxxxxx" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft yyyyyyyy" /fastdetect
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows xyz" /cmdcons

I testi dipendono dal S.O. che usi.
Se sotto [operating systems] non ci sono stringhe di testo (quelle fra virgolette) é possibile che succeda quel che dici tu
C'è anche in Windows XP?
Io avevo la doppia selezione "Win98" e "WinXP" ma il file per regolare il "timeout" l'ho sempre e solo trovato in Win 98.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:30   #12
netquik
Senior Member
 
L'Avatar di netquik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1740
Ciao nel mio sito ci snono trucchi con consigli...
cerca "boot" nella sezione trucchi

dai un occhiata...


non è facile diagnosticare un problema del genere
netquik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:33   #13
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
C'è anche in Windows XP?
Io avevo la doppia selezione "Win98" e "WinXP" ma il file per regolare il "timeout" l'ho sempre e solo trovato in Win 98.
Sta li perché é il primo disco che vede il BIOS, ma é un file di WinXP , come NTDETECT.COM e ntldr.

x Tyler|AMD|
Hai almeno quegli altri due files nella root ?
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:37   #14
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
Trovato il boot.ini, errore mio...

ecco quello che c'è scritto...


[boot loader]
timeout=30
default=signature(c5101418)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
signature(c5101418)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 23:53   #15
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Volevo ben dire ...
Cmq sembra normale; prova a modificarlo con :

timeout=5

e vedi se accelera.
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 00:02   #16
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
Ho risolto ragazzi. Mi è bastato sostituire il boot.ini con quello dell'altro sistema operativo che in accesso è normale.

Grazie mille
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 00:08   #17
netquik
Senior Member
 
L'Avatar di netquik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1740
sarebbe interessante sapere cosa cambia fra i due boot.ini


ce lo potresti dire?
netquik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 00:15   #18
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Quote:
Originariamente inviato da netquik
sarebbe interessante sapere cosa cambia fra i due boot.ini
Sono contento x te e curioso anch'io
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:47   #19
Tyler|AMD|
Member
 
L'Avatar di Tyler|AMD|
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
Messaggi: 171
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect



questo è il boot.ini che utilizzo adesso, evidentemente quei "signature" e numeri davano qualche rallentamento. Sinceramente non so come siano finiti lì, ma lo fa da quando ho installato windows su questo hd.
__________________
barton 2800+@3200+, Abit NF7-S rev.2.0, RADEON 9800pro, Kingston Hyper X KHX3500 2x256[5-2-2-2], Maxtor SATA 120gb, Maxtor IDE 80gb, LG DVD-R, LG DVD ROM, SLK-800, SB Audigy 2 ZS, Terratec C400 TV STEREO, Thermaltake Purepower 480w Dual Fan.
Tyler|AMD| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2004, 14:54   #20
netquik
Senior Member
 
L'Avatar di netquik
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1740
grazie interessante

anche se sto tentando di capirne l'uso
http://support.microsoft.com/default...NoWebContent=1
netquik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v