|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Gestione ventole : frontalini e manopole!
Ciao, per prima cosa complimenti al sito, alle idee, a tutto!. Ogni volta che vi visito finisco a comprare qualcosa per moddare sempre di piu'!
Allora, il problema che vi sottopongo e' forse banale per gli "elettricisti del PC", ma io ho troppa paura di fulminare qualcosa: Premesso che ho un Mid Tower Infomaniak (quello nero, con plexiglas laterale, 3 ventole retro-illuminate), un alimentatore da 500 W, che cerca di far andare tutte le 12 perifiche, e un rumore e una luce tipo Star trek che di sera dà un po' fastidio. Ho deciso cosi' di acquistare un frontalino con le manopoline per regolare le ventole, in modo da spegnerle/abbassarle a mio piacimento. Il frontalino e' il Cool Master Aereogate ver. 1. Problema: tutte le ventole del mio case hanno si' il cavetto rosso/nero, ma finiscono nel solito attacco a 4 PIN (quello degli HD, CDROM...) che alimento direttamente dall'alimentatore centrale. Ora questo pannello mi mette a disposizione gli attacchi piccoli quelli a due PIN. Domande: 1) Esiste un riduttore che mi porta l'attacco grosso da 4 PIN a quello piccolo femmina a 2 PIN? 2) Se non esiste, come posso utilizzare il frontalino? Posso fare dei collegamenti artigianali 3) Il cavetto rosso delle ventole, e' a 12 V? Mentre quello rosso del PC è a 5? Faccio sempre il tifo per voi...aiutataemi vi prego !
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: RoMaNoVeNeTo
|
ma è strano... di solito tutte le ventole hannop il connettore a 3 pin (positivo, negativo e tachimetrico), e poi esistono gli adattatori da 4 a 3, non da 3 a 4 ... credo!!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
per pima cosa grazie!
quando ho comprato il frontalino c'era scritto che i cavetti avevano 3 pin (come dici tu) poi nella confezioni ce ne era uno solo a 3 e 3 a due.
Le ventole che ho gia' ne hanno comunque due....io comunque devo lavorare solo sul rosso credo (che sarebbe il potenziometro. Garzie comunque! Ale
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: RoMaNoVeNeTo
|
quindi se hai ventole da 2 pin e regolatore a 2 pin vedo che sarà un lavoro difficile....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io ho un riduttore che da 4 pin va al solito attacco a 3 pin per la ventola, pero manca il terzo della velocita, ovvero c'è solo l'alimentazione. La foto non è il massimo ma si capisce dai...
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.