|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
nuovi bios M6N????
MA che combina asus????
dopo un paio di mesi di "silenzio" con la versione del bios di queste famiglie di portatili ferme ala 0206 mette on line LO STESSO GIORNO sia la versione 0207 che quella 0208.....???? cioe' e io ora quale dovrei installare????? ra l'altro non e' spiegato assolutamente nulla ne su eventuali fix o miglioramenti o che cosa altro diavolo implementino questi bios e che differenza ci sia tra i due.... se questo è supporto..... era meglio che non li facevano proprio uscire , cosi' confondono solo le idee alle persone... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
il 208a rallenta la velocità della ventolina di raffreddamento e varia la temperatura di intervento, io lo ho installato da una settimana e tutto funziona, non vorrei essere di parte ma mi sembra che il note sia un pò + "svelto"......
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa succede con il 208? hai provato anche il 207? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS:lo hai sperimentato sul "campo" o hai trovato qualche file sul sito asus che spiegava i cambiamenti? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
è consigliabile l'aggiornarmento?
puoi darci qualche info sui fix e miglioramenti, visto che asus non pubblica niente. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora io per ora ho provato il 206 che avevo su prima, e il 208 che ho messo ora. Le uniche differenze che ho notato sono nel funzionamento della ventola: prima (con il 206) il comportamento era abbastanza semplice del tipo ON-OFF con la ventola che si accendeva a 55 gradi e si spegneva a 44 gradi, con la ventola che girava sempre ad un unica velocità di circa 3000rpm (rumorosa ma non troppo). Ora invece la ventola si ativa su 2 velocità diverse: gia' da circa 45-50 gradi (non ho ancora visto bene il range di accensione e spegnimento) si accende la ventola ma girando molto piano (quasi inudibile).... l'asus probe segna sempre 3000rpm ma sono sicuramente di meno (credo che la velocità rivelata dall'asus probe sia abbastanza inesatta,segna sempre o 3000 spaccati, o 3600 o 4000.....e questo è indice che la velocita' viene rivelata a step grossolani quindi piuttosto inattendibili), rispetto a prima è praticamente inudibile (devo metere la mano per accorgermi se è accesa o spenta), poi, superati i 58 o 59 gradi inizia a girare molto piu' forte (asus probe segna a volta 4000 a volte 3600), con un rumore abbatanza forte (prima non girava mai cosi' veloce), per poi rallentare fino a spegnersi una votla raggiunti i 44 gradi circa. Quindi ricapitolando le uniche differenza che ho trovato sono che prima la ventola si comportava in modo piuttosto semplice del tipo ON OFF mentre ora si comporta in maniera piu' graduale usando due diverse velocità di cui la prima è inferiore all0unica presente prima mentre la seconda è piu' veloce (e quindi rumorosa) rispetto all'unica presente prima. Se poi hanno anche corretto altri eventuali bachi non vi so dire anche perche' sul mio PC non avevo mai riscontrato bachi difetti o comportamenti anomali quindi non so se esisteva qualche bug nel bios di cui io non mi ero accorto e cha hanno fixato. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ottima analisi, complimenti DINS...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero di esservi stato utile....se nel weekend ho tempo provo anche il 207 per vedere come si comporta la ventola con il 207.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
aggiornato!
nettamente meglio calore e silenziosità. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: 'N do ghe 'l parsùt el parmsàn
|
ci sono altri miglioramenti?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non che io abbia notato.....la differenza piu' visibile (che potrebbe anche essere l'unica forse) è la gestione della ventola: esempio: vedendo un film divX con stedstepo attivato (quindi frequenza che "balla" tra 600, piu' spesso 800 e qualche volta 1,4ghz) prima succedeva che la ventola era prima sempre spenta....poi la temp saliva,superava 56 gradi e si accendeva la ventola FORTE (udibile anche se ti stavi vedendo un divx) per 10-30 secondi e poi si rispegneva e faceva questo ogni 5 minuti o anche meno.... ora appena inizi a vedere il film la ventola parte in maniera ultrasilenziosa (è inudibile, provare per credere, anche a PC muto in una stanza da solo di notte senza rumori in stanza e in strada devo mettere la mano all'uscita del condotto di areazione per accorgermi se la ventola è accesa o no) e resta cosi' per tutta la durata del film senza mai entrare nello step di velocita' successivo (molto rumoroso, piu' del precedente step di velocita' massima che era anche unica)..... questo step prima si attivava a 56 gradi, ora invece piu' in alto.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo sara' difficile accorgersi di altre cose.... strano che asus non rilascia info dei fix e miglioramenti vari apportati... deludente da questo punto di vista.... daltronde senza un txt di spiegazione come si fa a capire... magari hanno fixato chissa quale baco di compatibilita' con qualche periferica pmcia sconosciuta che come fai ad accorgertene? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dovrebbe essere uscito il 209.....
come data segna 24 giugno... qualcuno lo ha provato? qui http://www.asus.it/support/download/...6N&Type=Latest anche se è cmq assurdo che asus si comporti così: nessun commento, nessuna descrizione...ma che modo... tra l'altro il 208 è sparito, e su questo bios qui anche se è il 209 (c'e' scritto sopra e anche sul file che si scarica), c'e' scritto 208 nella riga di descrizione, quella gialla.... mmah io stasera a casa lo provo ma tutto questo è assurdo.... quel power4gear poi è assolutamente bacato.... a me non conserva le impostazioni che gli do'.... e sono mesi che non ne esce un fix o un aggiornamento... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.