|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
|
Mi aiutate a realizzare un riduttore?
Salve ragazzi vorrei realizzare un riduttore per la portare la tenisone della
ventola da 12 a 7 volt. Partendo da quello che vedete in foto (che mi è uscito in una coolermaster) lo posso fare? Come? Grazie a quanti volessero aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
ti dico quel poco che ho appreso in questo forum.. basta che al posto della massa da 12v quella dei 5v, devi quindi scambiare di posto i due fili neri centrali...
spero di non aver detto una boiata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
i 7 volt si hanno per differenza fra i 12 e i 5 V ... devi prendere alimentazione dal filo rosso e quello giallo.... le masse non vanno usate!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cioè?
So che i 7 si hanno x differenza. In pratica che dovrei fare? Collegare il filo rosso a quello giallo o cosa?? Devo collegare l'estremità sinistra a desta oviceversa? Ultima modifica di obogsic : 01-06-2004 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
![]() devi semplicemente attaccare il giallo del molex (12V) al + della ventola (di solito il rosso) e attaccare il rosso del molex (5V) al meno della ventola (di solito il nero) capit? ![]() bye!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi posso utilizzare anche la coda dell'adattatore(quella a cui si collegano le ventle che vanno sulla mobo)?così mi trovo l'adattatore riutilizzabile con qualsiasi ventola anche se perdo l'attacco a 4 dovendo staccare il cavo giallo...
Ora provo! Thanks!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
Quote:
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: milano
|
Uhm stavo aprendo un nuovo topic ma posso chiedere qui
![]() Avendo una "prolunga" tre pin per ventole posso in qualche modo ridurre la tensione (12 v) a 7v?? Ho visto che ci sono questi adattatori e mi pare di ricordare che usano una resistenza...è na boiata?? quanti ohm? oh. ho trovato la foto di quello che vorrei realizzare...io ho questo ma senza quella presumo resistenza in mezzo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
beh, semmai basta ke la metti, con la semplice legge do ohm V=R*I, però dopo devi usarla con ventole della stessa potenza!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
mhhh cioè se io ho una ventola da 1,2w...come faccio?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
tutto allaa grande!Ho fatto in un modo ancora più semplice:
sono riuscito a estrarre i singoli spinotti dei cavetti dal molex a scambiarli di posto. Sono fatti a mo di freccia, basta schiacciargli un po' le alette e vengolo fuori in u nonnulla. In questo modo per le ventola che hanno l'attacco a quattro basta che scambio i fili, e l'adattatore lo uso per quelle a 3 pin. Inoltre se mi dovesse servire a 12v, l'adattatore (come le ventola a 4 dotate di molex) è integro al 100%, basta che sposti di nuovo i cavetti!! Grazie raga per l'aiuto! Spero che il topic possa essere di aiuto anche ad altri come lo è stato per me!! Bye!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.