|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Aiuto Partizioni
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia 1) Dove bisogna fare le partizioni per linux? all'inizio o alla fine del disco? o tra le due esistenti?(mantenedo winxp e partizione dati) 2) La partizione che uso per i dati (NTFS) è accessibile in lettura e in scrittura da linux? Grazie in anticipo!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Re: Aiuto Partizioni
Quote:
Quote:
Leggi bene le FAQ di questa sezione per capire come installare il bootloader e simili. (Il discorso e' lunghetto e ora non ce la faccio a farlo.) Quote:
Solo che, mentre la lettura non da' problemi, la scrittura e' pericolosa, sostanzialmente perche', non avendo Microsoft rilasciato le specifiche di NTFS, e' stato necessario fare un lavoro di "reverse engineering" che e' ancora in corso e che, data la particolarissima struttura di NTFS, e' tutt'altro che facile.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Re: Aiuto Partizioni
Quote:
2) In teoria si`, ma e` pericoloso (in scrittura). Meglio fat32. Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Innanzi tutto garzie,
quindi mi consigliate di trasformare la partizione per i dati ntfs in fat32? così nn ci sono pericoli? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ci hai gia` scritto dubito si possa trasformarla in fat32... (e se si puo` e` decisamente pericoloso)
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Si è gia scritta, comunque volevo usare partition magic per farlo.... c'è una voce che dice "trasforma partizione"..... dici che è pericoloso farlo? si possono perdere i dati?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Certo che e` pericoloso.
Certo che si possono perdere i dati. Sono cosi` tanti? Riesci a fare un backup?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
e......... si sono parecchi.... circa 50 GB
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.