Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2004, 23:38   #1
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
divx-->dolby digital...

salve,vorrei poter convertire un divx in un video con il dolby(5+1),è possibile?se si come?
grazie
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:19   #2
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Allora chiariamo un attimo, il DivX è il formato video a quest'ultimo puoi mettere l'audio che desideri.

Ovvero quando rippi un dvd->DivX alla fine hai solo il video, con un programmino metti .avi+AUDIO.

L'AUDIO puoi scegliere te quale mettere, preso dal originale:
AC3 = 5.1
DTS = 6.1
se vuoi risparmiare sull'audio lo puoi convertire in:
.Mp3
.Ogg

Quindi un DivX+Ac3 e un file con audio 5.1, oggi chi si fa un DivX solitamente mette l'audio in Ac3.

Io personalmente preferisco Xvid+DTS
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:25   #3
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Allora chiariamo un attimo, il DivX è il formato video a quest'ultimo puoi mettere l'audio che desideri.

Ovvero quando rippi un dvd->DivX alla fine hai solo il video, con un programmino metti .avi+AUDIO.

L'AUDIO puoi scegliere te quale mettere, preso dal originale:
AC3 = 5.1
DTS = 6.1
se vuoi risparmiare sull'audio lo puoi convertire in:
.Mp3
.Ogg

Quindi un DivX+Ac3 e un file con audio 5.1, oggi chi si fa un DivX solitamente mette l'audio in Ac3.

Io personalmente preferisco Xvid+DTS
prima di tutto grazie per le esauriente risposta
ora veniamo al dunque;
siccome non li converto io in divx,è possibile estrarne l'audio per modificarlo(in ac3 a questo punto visto che ho un sistema 5+1)?
questa comunque mi giunge nuova,l'ac3 è già in 5+1?
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:32   #4
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Si Ac3-Dts è l'originale che trovi nel DVD, quando fai un DivX si decide a priori se tenere l'audio originale o modificarlo.

Quote:
siccome non li converto io in divx,è possibile estrarne l'audio per modificarlo(in ac3 a questo punto visto che ho un sistema 5+1)?
Non è possibile fare il passaggio inverso con l'audio modificato.
Se tu hai da parte l'audio AC3 perndi il video e gli aggiungi questo audio.
Ma se te hai un DivX con audio Mp3(Stereo), non si può fare niente. Non puoi prendere ad esempio un 2.1/4.1 -> 5.1, ma si fa il contrario 5.1 -> 2.1/4.1

Per maggiori info vai Qui
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:40   #5
giavial
Senior Member
 
L'Avatar di giavial
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
La cosa è diversa.
Anch'io ci sto impazzendo da tempo.
Non riesco in nessun modo a trasformare i miei dvx con audio ac3 in dvd. Esattamente come l'autore del post.
Il resto non c'entra.
Ci vuole una persona che abbia convertito un dvx con il solo audio ac3 dolby digital in dvd e ci dica che ca@@@@@ di programma ha usato.
Io ho provato senza risultato (cioè il filmato esce senza sonoro) con win dvd creator, nero e tutti i vari programmetti da 2 o 3 mega che si trovano in circolazione.
Helpppppp
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:42   #6
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Si Ac3-Dts è l'originale che trovi nel DVD, quando fai un DivX si decide a priori se tenere l'audio originale o modificarlo.


Non è possibile fare il passaggio inverso con l'audio modificato.
Se tu hai da parte l'audio AC3 perndi il video e gli aggiungi questo audio.
Ma se te hai un DivX con audio Mp3(Stereo), non si può fare niente. Non puoi prendere ad esempio un 2.1/4.1 -> 5.1, ma si fa il contrario 5.1 -> 2.1/4.1

Per maggiori info vai Qui
chiarissimo grazie
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 12:53   #7
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
toglimi un'altra curiosità...
se io ho un divx con audio dts e un sistema 5+1,il suono riprodotto nel canale mancante dal mio sistema verrà riprodotto in un'altro o viene perso?
ovvero,lo sento come 5+1 o 6+1-1?(scusa il gioco di operazioni )
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 14:35   #8
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Se te usi un DivX+DTS(6.1) su un impianto 5.1 logicamente non seniti il canale posteriore (il sesto), ma se hai l'orecchio fino riesci a sentire la differenza di suono tra un Ac3 e DTS.

Ti spiego, esempio tipico in un DVD:
un AC3=300MB, mentre un DTS=700MB. La qualità audio di un DTS è maggiore di un AC3.

Su impianti particolarmente buoni e quindi costosi, dicono che la differenza è lampante.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 16:09   #9
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Quote:
Originariamente inviato da giavial
La cosa è diversa.
Anch'io ci sto impazzendo da tempo.
Non riesco in nessun modo a trasformare i miei dvx con audio ac3 in dvd. Esattamente come l'autore del post.
Il resto non c'entra.
Ci vuole una persona che abbia convertito un dvx con il solo audio ac3 dolby digital in dvd e ci dica che ca@@@@@ di programma ha usato.
Io ho provato senza risultato (cioè il filmato esce senza sonoro) con win dvd creator, nero e tutti i vari programmetti da 2 o 3 mega che si trovano in circolazione.
Helpppppp

Premesso che non ho mai fatto l'operazione in questione... pensavo si potesse fare in questo modo:

Demuxi audio (ac3) e video (divx-avi) con VirtualdubMod;

Codifichi il video in mpeg2 con TmpegEnc;

Riunisci video (mpeg2) all'audio (ac3) con TmpegEnc o VirtualdubMod (non ricordo se supporti l'mpeg2);

Crei il dvd con TmpegDvdAuthoring (che dalle ultime 2 vers. supporta l'AC3).

E' un tentativo che si può fare... oppure c'è qualcosa che non ho considerato?

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 19:39   #10
giavial
Senior Member
 
L'Avatar di giavial
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 7019
Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Premesso che non ho mai fatto l'operazione in questione... pensavo si potesse fare in questo modo:

Demuxi audio (ac3) e video (divx-avi) con VirtualdubMod;

Codifichi il video in mpeg2 con TmpegEnc;

Riunisci video (mpeg2) all'audio (ac3) con TmpegEnc o VirtualdubMod (non ricordo se supporti l'mpeg2);

Crei il dvd con TmpegDvdAuthoring (che dalle ultime 2 vers. supporta l'AC3).

E' un tentativo che si può fare... oppure c'è qualcosa che non ho considerato?

Ciao
Y4mon

Ammettiamo che la tua teoria sia giusta, però.....
allora che differenza c'è tra il video mpeg2 muxato con ac3 e il dvx di origine che aveva già muxato il suo audio ac3 e assieme formavano il file avi di partenza?
Cioè, se i programmi di dvd authoring non riescono ad estrarre il suono ac3 dal dvx (formato avi) secondo te potranno estrarlo dal file mpeg2 che ipoteticamente abbiamo creato seguendo le tue istruzioni?
__________________
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 20:01   #11
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Se te usi un DivX+DTS(6.1) su un impianto 5.1 logicamente non seniti il canale posteriore (il sesto), ma se hai l'orecchio fino riesci a sentire la differenza di suono tra un Ac3 e DTS.

Ti spiego, esempio tipico in un DVD:
un AC3=300MB, mentre un DTS=700MB. La qualità audio di un DTS è maggiore di un AC3.

Su impianti particolarmente buoni e quindi costosi, dicono che la differenza è lampante.
ok,ma il suono del sesto canale,viene distribuito su altri canali del 5+1 o viene proprio eliminato?
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 07:39   #12
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Quote:
Originariamente inviato da giavial
Ammettiamo che la tua teoria sia giusta, però.....
allora che differenza c'è tra il video mpeg2 muxato con ac3 e il dvx di origine che aveva già muxato il suo audio ac3 e assieme formavano il file avi di partenza?
Cioè, se i programmi di dvd authoring non riescono ad estrarre il suono ac3 dal dvx (formato avi) secondo te potranno estrarlo dal file mpeg2 che ipoteticamente abbiamo creato seguendo le tue istruzioni?
I programmi d'authoring di solito gestiscono flussi video mpeg2 e non avi/divx, infatti x far accettare dai programmi d'authoring il tuo flusso prima lo devi convertire in mpeg2 a prescindere dal formato dell'audio.

Ciao
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 08:48   #13
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Quote:
Originariamente inviato da y4mon
Premesso che non ho mai fatto l'operazione in questione... pensavo si potesse fare in questo modo:

Demuxi audio (ac3) e video (divx-avi) con VirtualdubMod;

Codifichi il video in mpeg2 con TmpegEnc;

Riunisci video (mpeg2) all'audio (ac3) con TmpegEnc o VirtualdubMod (non ricordo se supporti l'mpeg2);

Crei il dvd con TmpegDvdAuthoring (che dalle ultime 2 vers. supporta l'AC3).

E' un tentativo che si può fare... oppure c'è qualcosa che non ho considerato?

Ciao
Y4mon
Io l'ho fatto con qualche DivX->Mpeg2, ho utilizzato per pigrizia TmpegEnc, non puoi fare il video e poi mettere l'audio dopo con un mpeg2. Devi codificare e unire l'audio in quel momento, l'audio lo devi fare diventare un .wav, e poi sarà TmpegEnc a fare tutto il resto. Infatti avevo notato questa deficenza in TmpegEnc perchè codifica audio solo in Stereo

Come hai detto tu giustamente adesso si può utilizzare TmpegDvdAuthoring che ti permette di mettere una traccia audio Ac3 insieme al video, praticamente si comporta come se fosse una seconda traccia audio. A questo punto uno potrebbe farsi il video senza audio e poi con TmpegDvdAuthoring mettere l'AC3
Ce solo una piccola difficoltà TmpegDvdAuthoring+AC3 non lo fanno provare l'avevo installato un mesetto fa e mi ha chiesto il codice.
Specifico, quando dico di mettere insieme il video mpeg2 e l'AC3, non vuol dire che se apri il file mpeg2 con un player senti l'audio, perchè sarà una traccia video con audio separato.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 08:51   #14
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano
ok,ma il suono del sesto canale,viene distribuito su altri canali del 5+1 o viene proprio eliminato?
Il sesto canale viene eliminato, perchè non necessario su un 5.1.

Se tu avessi un impianto 6.1/7.1, nel 6.1 il sesto canale sarebbe una cassa dietro di te, nel 7.1 il sesto canale viene mandato ai due laterali.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 13:57   #15
lhawaiano
Senior Member
 
L'Avatar di lhawaiano
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
Messaggi: 4428
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Il sesto canale viene eliminato, perchè non necessario su un 5.1.

Se tu avessi un impianto 6.1/7.1, nel 6.1 il sesto canale sarebbe una cassa dietro di te, nel 7.1 il sesto canale viene mandato ai due laterali.
grazie
__________________
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 14:08   #16
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Mi sono informato bene allora bisogna installare il programma TMPGEnc DVD Author 1.5 + AC-3 extension plug-in .

Indubbiamente la TMPGEnc sta lavorando bene e crea degli aggiornamenti sempre migliori, ma il AC-3 extension plug-in permette di mettere una traccia AC3 solo a 2 Canali
Come qualcuno direbbe meglio un AC3 a 2 canali che niente


Thanks to this plug-in, it is now possible to decode and encode in Dolby Digital AC-3 sound(2ch) with products that support the plug-in. You will be able to easily make DVD-video having AC-3 sound, with TMPGEnc DVD Author.
Info Qui



@lhawaiano
Di niente.
Ciao.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v