Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2004, 13:31   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Elettro-matematica...

Scusate il titolo un po' cretino ma non sapevo che mettere...
Il mio problema è questo: diciamo che emetto un'onda luminosa con un diodo laser, e la modulo con una certa frequenza.
Quando quest'onda si riflette contro un oggetto, mi torna indietro riflessa e sfasata, giusto?
Se io scelgo la frequenza in maniera tale che la lunghezza d'onda sia abbastanza lunga e l'oggetto di cui voglio misurare la posizione si trova ad una distanza inferiore alla lunghezza d'onda, misurando lo sfasamento ottengo indirettamente la distanza. Giusto?
La mia domanda è questa: se uso un microcontrollore, quindi ho a disposizione qualche operazione matematica, come faccio a calcolare lo sfasamento tra le due onde? Uso l'ampiezza dell'onda? Praticamente leggo l'ampiezza dell'onda in uscita e quella dell'onda in entrata... e come faccio a ricavare l'angolo?
Old 05-04-2004, 15:52   #2
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
la differenza che, in realtà si dovrebbe calcolare, è la differenza di fase. Questa, però, incide anche sull'ampiezza dell'onda risultante dall'interferenza di altre due (o più) componenti che abbiano frequenza o fase non necessariamente uguale.

La differenza di fase tra due onde che si propagano lungo una direzione z è data da k*(Z1 - Z2), con Z1 e Z2 che sono le lunghezze dei percorsi delle due radiazioni.
k=2*PI*f/v dove PI= pi greca; f= frequenza (ovviamente se due onde hanno frequenze diverse saranno diversi anche i valori di k, ma non è il tuo caso); v= velocità (che per la luce diventa c)

Due onde in fase danno ampiezza dell'onda risultante pari alla somma delle due ampiezze, due onde in opposizione di fase danno ampiezza pari alla differenza delle ampiezze. Nel tuo caso, avendo le due onde stessa ampiezza e stessa fase, allora, in caso di opposizione di fase l'ampiezza risultante sarà zero e nel caso in cui siano perfettamente in fase, deve risultare doppia rispetta a quella dell'onda emessa. In ogni caso, la differenza tra i percorsi delle due onde (diretta e riflessa) sarà sempre pari alla distanza tra sorgente e oggetto di cui stai misurando la distanza.

Questo, ammesso che io abbia capito qual è il tuo problema specifico.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 16:25   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

No aspetta, forse mi sono spiegato male... oppure non ho capito la tua risposta
Io ho un'onda e mediante la differenza di fase tra quella inviata e quella riflessa voglio calcolare la distanza percorsa.
Tanto per dire, se io so che il periodo di un'onda è 100 metri, e vedo che quando all'origine l'onda è zero e mi torna indietro che è massima, allora so che la fase è di 90 gradi, quindi andata+ritorno=1/4 lunghezza d'onda --> distanza = 12.5 metri.
Mannaggia ora che ci penso però ho due problemi... il primo è che non posso confrontare le ampiezze perchè non so a priori l'ampiezza del segnale riflesso... e secondo che, anche data una certa ampiezza, non posso distinguerla a priori per vedere se mi trovo prima o dopo di un massimo... argggghhhh ma come cacchio funzionano i disto laser che usano per fare i rilievi?!?!
Old 05-04-2004, 17:31   #4
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
La butto: ma non è che calcolano il tempo? Se è un laser cvome fa ad avere la lunghezza d'onda di un metro?
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 17:40   #5
yossarian
Senior Member

http://www.ino.it/~falco2/dispense/telem.pdf

dai un'occhiata e vedi se può tornarti utile.
Old 05-04-2004, 17:42   #6
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero
La butto: ma non è che calcolano il tempo? Se è un laser cvome fa ad avere la lunghezza d'onda di un metro?

se è un laser a frequenza ottiche non è la radiazione emessa che può avere lunghezza d'onda di un metro (il rosso è sui 760 nm) ma la portante dl segnale
Old 05-04-2004, 17:58   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da TonyManero
Era la prima idea che mi è venuta in mente, ma poi ho fatto due conti...
Se voglio una risoluzione, mettiamo, di un millimetro, e la luce in un secondo fa 300.000 chilometri... che sono 300.000.000.000 di millimetri, vuol dire che dovrei fare un sistema in grado effettuare una misura in un 300.000.000.000 di secondo... che fanno un porcaio di hertz
Una cosa come dici tu è fattibile con gli ultrasuoni, ma con la luce no.
Solo che con gli ultrasuoni non riesco a centrare il bersaglio come si può fare con il laser, e in più non è molto preciso...
Old 05-04-2004, 17:59   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
http://www.ino.it/~falco2/dispense/telem.pdf

dai un'occhiata e vedi se può tornarti utile.
Utilissimo!
Quello che voglio fare io è proprio l'ultima cosa che spiega...
Ok, ora la parola agli elettronici: come faccio un comparatore di fase??
Old 05-04-2004, 18:06   #9
yossarian
Senior Member

http://www.sobrero.casale-monferrato...pll/schema.htm

uno schema di massima è riportato qui
Old 05-04-2004, 18:16   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
http://www.sobrero.casale-monferrato...pll/schema.htm

uno schema di massima è riportato qui
Visto... grazie...
Old 05-04-2004, 18:20   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quindi potrei provare a fare un rivelatore di fare semplicemente con una porta EX-OR modulando il laser con un'onda quadra invece che con un'onda sinusoidale... però... sto vedendo adesso che si può fare anche con un flip flop...
Hm... ma se uso un'onda quadra poi la misura posso farla solo sui fronti di salita o di discesa... per cui... argghhh mi sto incasinando!!!
Old 05-04-2004, 18:24   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Interessante questa cosa:

edit: non mi fa vedere l'immagine, la allego... nel prossimo messaggio...

Potrei quindi collegare il "signal in" con il segnale che mi modula il laser, e il "comp in" con il segnale ricevuto.
Poi capire da dove esce il segnale del comparatore di fase e usare quello, con un convertitore AD, per leggere la distanza...

Ultima modifica di gpc : 05-04-2004 alle 18:26.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 18:26   #13
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Quindi potrei provare a fare un rivelatore di fare semplicemente con una porta EX-OR modulando il laser con un'onda quadra invece che con un'onda sinusoidale... però... sto vedendo adesso che si può fare anche con un flip flop...
Hm... ma se uso un'onda quadra poi la misura posso farla solo sui fronti di salita o di discesa... per cui... argghhh mi sto incasinando!!!

prendi la differenza di fase tra i fronti di salita dell'onda incidente e di quella riflessa
Old 05-04-2004, 18:27   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ecco l'immagine
Immagini allegate
File Type: jpg flipflop.jpg (24.1 KB, 8 visite)
Old 05-04-2004, 18:28   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
prendi la differenza di fase tra i fronti di salita dell'onda incidente e di quella riflessa
Giusto... è che stavo pensando anche a come farlo...
Però dovrebbe essere una cosa automatica con il flip flop... bah, devo provare, son cose che non conosco...
Old 05-04-2004, 18:49   #16
yossarian
Senior Member

buon divertimento

Old 05-04-2004, 18:53   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
buon divertimento

Lo prendo in senso ironico
La cosa che mi scoccia è che il 90% del materiale che mi può servire lo devo ordinare all'estero, che due scatole...
Old 05-04-2004, 19:53   #18
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Che cosa vorresti costruire? Un accrocchio che misura la distanza di un oggetto?
E' per il tuo elicottero?
Old 05-04-2004, 19:56   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Che cosa vorresti costruire? Un accrocchio che misura la distanza di un oggetto?
E' per il tuo elicottero?
No no, guarda qui: http://www.disto.com/

E poi io non faccio accrocchi...
Old 05-04-2004, 20:28   #20
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Bellino!
Cmq "accrocchio" era tanto per dire Non ha alcun significato negativo, IMHO.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian