|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Assisi
|
Gateway multipli...
Salve a tutti.
Comincio con il descrivere la situazione: ho tre pc (due con Win2k e uno con WinXP) collegati in rete "paritaria" (non so come si dica: nessuno di essi è un server) tramite il DSL-504 della D-LINK, che fa anche da modem ADSL. Il problema è il solito: la suddivisione della banda tra i computer (ho già letto il thread toppato ![]() ![]() Se uno dei pc facesse da gateway potrei, in qualche modo, distribuire io la banda a ciascuno degli altri, giusto? Il fatto è che tutto ciò funziona finchè il "server" resta acceso. Cercando in giro mi pare di aver capito che impostando più gateway nella configurazione del TCP/IP se il primo della lista risulta inattivo (i.e. il server è spento) il traffico verso internet passa attraverso il secondo (che nel mio caso sarebbe il DSL-504). Spero di essermi spiegato e di non aver detto cavolate... ![]() Il mio dubbio è: se uno degli altri computer è collegato a internet tramite il router (2° gateway) e ad un tratto il server (1° gateway) si accende, il traffico verso il web continua a passare dal router o viene instradato dal server? Rispondete numerosi plz (almeno quelli di voi che ci hanno capito qualcosa ![]() CIAUZ
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Knock knock...
C'è nessuno? ![]() UP ![]()
- Quand'è che questo accade nel film? - Adesso! Sta guardando l'Adesso, signore, tutto ciò che vede adesso sta avvenendo adesso! - Che è successo al Prima? - E' Passato! - Quando? - Adesso! Siamo nell'Adesso, adesso. - Torniamo al Prima - Quando? - Adesso! - Adesso? - Adesso! - Non posso! - Perchè? - L'abbiamo superato! - Quando? - Proprio Adesso! - Quando il Prima sarà Adesso? - Presto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
tieni conto che è possibile avere + gateway però devi abbinarli a reti diverse, per esempio fai un route add da riga di comando e gli dici che per raggiungere 10.X.X.X passi dakl gateway 192.168.X.X... però quello che vuoi fare tu vorrebbe dire cambiare a mano il gateway sui 2 client ogni volta...
![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per la risposta...
Ovviamente io vorrei che tutte le varie modifiche avvenissero in automatico ![]() Sono ancora alla ricerca di alternative: in particolare ora sto cercando di capire cosa si lo "static routing" che posso impostare nel router. Mi pare di aver intuito che serva a ridirigere il traffico verso un altro pc della rete, ma il problema resta: se quello è spento che succede? ![]() Hai qualche altro suggerimento? BYEZ
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
puoi anche avere più gateway sulla stessa lan: basta che abbiano una metrica diversa.
Cmq nn so dirti come avviene il passaggio dal gateway secondario a quello primario
![]() |
#6 |
Member
|
Neanche google mi è molto di aiuto...
Dovrò fare degli esperimenti ![]() Domani sono tutto il giorno all'uni... cercherò di applicarmi nel fine settimana. Se riesco a fare qualcosa vi faccio sapere, ma se avete suggerimenti sono sempre bene accetti ![]() CIAUZ
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
|
Quote:
e coomuinque se gli dai metrica diversa fa tipo un round robin fra i 2.... privilegiandone uno.... IMHO ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
di gateway ne usa sempre e solo uno alla volta, cioè quello con metrica più bassa; se questo non è disponibile passa a quello con metrica successiva. Però non so secondo quale criterio ritorni al gateway con metrica più bassa nel caso che questo ritorni on-line.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.