|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Matrix
|
?? Overmod ??
Secondo voi modding ed overclocking dovrebbero andare di pari passo? O meglio, esiste mod senza overclock?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
secondo me può esistere il mod senza l'overclok..
mentre è piu difficle ke esista overclock senza mod
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
il mod senza overlock esiste eccome! penso la maggior parte ormai, visto la facilita' con cui si trovino cavi round, neon e robaccia varia.
e come si sia messa a moddare gente che prima non ha mai assemblato, da qui post di gente che non vede la differenza tra un molex e un connettore ide ecc...e questo genere di post stanno aumentando. Per l'oc invece di solito e' un'affare per smanettoni, pc sempre aperto e voglia di sperimentare, li mod per migliorare temperature, flussi o solo fare gli sboroni per gli amici possono esserci. Ma c'e' anche gente che overlocka così come assembla da sempre, ma non fa nulla per moddare. No? Saluti BES
|
|
|
#4 |
|
Member
|
effettivamente...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Quoto in pieno Mr.H-Bes ...
Io personalmente ho incominciato a moddare per la sola soddisfazione estetica, pur avendo da sempre assemblato i miei pc (fin dal 486) ... per poi passare in brevissimo tempo all'overeclock, che ritenevo una cosa astrusa mentre in realtà è fin troppo semplice Il fatto è che comunque se sei un modder superficiale (nel senso stretto =di superfice) probabilmente ti fermi al neon, mentre se hai i chip nel cervello, inevitabilmente modding e overclock si fondono come un'unica arte In definitiva credo che le casistiche siano tutte possibili, c'è chi fa modding (o compring) per il solo gusto estetico, chi fa modding per ottimizzare l'overclock, ma c'è pure chi fa solo overclock fregandosene dell'apparenza concentrandosi sulle prestazioni (per esempio tenendo il case aperto col ventilatore piazzato davanti ... l'importante è non tenere il pc così come è nato
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Si potrebbe dire che l'overclock è una branca del modding, almeno se per modding non intendiamo la mera e triste aggiunta di ventole e luci di Natale successiva alle operazioni di compring.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Pachino[SR]
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh, io avevo "moddato" il mio p 133 creando il logo "bada enanched" su una fiancata (postato pure mesi fa) e non avevo mai fatto overclock...
diciamo che sono due tecniche nate dall'assemblarsi da soli il pc. un po' come chi ne capisce di meccanica si tarocca il motorino o l'auto per farli andare di piu' e renderli piu' belli. sono due operazioni parallele. Montare neon e simili alla fine e' solo da considerarsi assemblaggio, di quello base, senza ottimizzare l'hw o che altro...roba da lego insomma Saluti BES
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
l'overclock a sto punto esiste anche prima dei pentium
ricordo ancora il mio 486dx2 66 a 80mhz impostando il bus da 33 a 40mhz.. grande asus! su 286/386 non ho mai overclockato niente ma non so nemmeno se fosse possibile modificare in qualche modo la frequenza della cpu in ogni caso all'epoca, la parola modding in campo informatico checche' se ne dica non esisteva .. poi vabbe' se c'era qualche pazzoide(pazzoide per l'epoca) che si verniciava il case era un caso isolato come chi oggi si va a verniciare un tostapane in ogni caso se per modding estetico intendete l'addobbare il pc con neon ventole luminose avvolgicavo frontalini truzzissimi e altre cianfrusaglie.. ho un'idea di modding anche solo estetico abbastanza differente |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Trento
|
L'overclock è nella natura umana, la ricerca delle prestazioni estreme e la scoperta del limite nostro e del mezzo. Il modding lo vedo più come una pratica "estetica" che può essere anche funzionale, ma comunque le due coso possono convivere come no.
Bye |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano/Bollate
|
Ho seguito la discussione e sono d'accordo del fatto del Modding, ma cè da dire un altra cosa, l'OC dipende dalle risorse economiche del individuo
Io ho bruciato un Xp 1400+ e ho speso (o meglio mio papà ha speso) 120€ per un procio nuovo, e credetemi visto il periodo che passo (nulla di particolare, sto restrutturando casa) a casa di grosse spese mi è presa la paura di tokkare dei componenti delicati e costosi ... Quando lavorerò, (se tutto va bene) + o - 3/4 anni mi divertirò nello smanettare tantissimo!! Sempre palladium permettendo.. ByE ByE |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io sapevo sta storia[nn so se è vera]
gli overclocker estremi mettevano dissi e ventole varie x raffreddare meglio e ottenere risultati migliori, ma il loro lavoro rimaneva nascosto, così x bellezza e x mostrare al mondo i loro efficaci sistemi di raffredamento alcuni misero le finestre ma il case era alquanto squallido, e allora vai di neon, ventole con led, cavi UV e rounded e cose così avete assistito alla nascita del modding
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
|
direi che non e' tanto veritiera come storia
impossibile dire come nasca un fenomeno.. ma di sicuro ventole e stringhe luminose, cavi uv ecc sono il frutto della speculazione in un campo "vergine" senza troppi concorrenti.. un campo,il modding, che ovviamente gia' esisteva (nessuno incomincia a vendere niente se non c'e' una potenziale clientela) p.s. l'overclocker estremo, quello vero, non e' patito d'estetica .. per un overclock estremo il case e' solo un intralcio anche oggi |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn credo ke i primi modder fosser col procio box
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il modding e' recente come fenomeno di "massa" e come nome, ma cio' non toglie che esistesse oltre 10anni fa, io avevo taroccato e colorato il case, era modding, solo che all'epoca veniva detto "taroccare e vernicare il case"!
Saluti BES
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sala Consilina ( SALERNO )
|
Quote:
P4 2,80 GHz @ 3,4 GHz!! Dual channell Kingston pc3200 512 MB DDR400 - Timings 2,5 3 2 6 !! RADEON 9200 256 MB MOBO ASRocK P4VT8 - HDD Maxtor 80 GB - DVD Toshiba- Masterizz.LG- Home Theater System 4500P 5.1 della TRUST.Ali Q-TEC 450W Il tutto ben Moddato!!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.