|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quesito di fisica quantistica
c'è qualche fisico sapientone nel forum?
si da il caso che il mio prof di fisica alla mia domanda di sapere se allo zero assoluto la materia è immobile mi ha detto di andarlo a cercare per conto mio dicendomi che non è così perchè anche se l'energia termica è pari a 0 la materia non è completamente immobile ho cercato e ho scoperto che solo una fonte su dieci conferma che la materia non è immobile allo zero assoluto ma lo spiega in un modo allucinante che è incomprensibile chi mi da una spiegazione normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
bella domanda , comunque gli elettroni attorno a lnucleo non li fermi mica, pure la degradazione nucleare ,, c'è un fisico quantistico nel forum?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Studio fisica nucleare, basta ?
![]() E' parecchio che non guardo l'argomento cmq lo zero assoluto è una temperatura che non si può raggiungere in pratica.
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non e' banale da spiegare, ma ci provo.
Immagina che gli atomi si muovano intorno ad una posizione d'equilibrio in maniera armonica, cioe'come se fossero legati ad una molla e vibrassero, caso di un solido cristallino. A T=0 il sistema e'nel suo minimo di energia. Classicamente l'energia di punto zero di questo sistema e'quella in cui la molla sta ferma, quindi se questa teoria fosse quella giusta l'energia minima sarebbe quella in cui gli atomi sono fermi. In meccanica quantistica NO, perche'per il principio di indeterminazione di Heisemberg una particella non puo'stare ferma, e il punto di minima energia e'diverso da zero. Un oscillatore armonico quantistico, per questo principio non puo'stare fermo sebbene la sua energia sia minima. Quindi gli atomi a T=0 sono nel loro stato fondamentale ma si muovono. Se glia tomi sono grandi questo moto e'piccolo, ma comunque non zero
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
la temperatura + bassa registrabile è -270.15 ce un 3k di calore denominato "eco" del big bang. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
La temperatura è infatti una grandezza legata al contenuto di energia cinetica interna della materia e quindi allo zero assoluto dovrebbe corrispondere un contenuto pari di energia cinetica interna. Senza entrare nel dettaglio la stessa teoria classica prevede comunque l'impossibilità di esistenza di materia con enrgia interna pari a 0 ( nemmeno nello spazio). Quote:
![]() Io l'adoro
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che studi segui ?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
leggo tutto quello di fanta&scentifico mi passi per le mani. ho provato a leggere qualkosa di veramente pesante sui buki neri dove la relativita di einstein nn funziona....sono pressoke impazzito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io avevo letto da qualke parte o forse addirittura visto il tele da piero angela ke la materia allo zero assoluto nn dovrebbe nemmeno + avere una struttura tridimensionale.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq. io stavo spiegando perche' anche allo zero assoluto, ammesso che ci si potesse arrivare, le particelle si muovono ancora, visto che era questa la domanda iniziale ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Scherzo, eh. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dico la cazzata dell 23.30, ma ammesso e non concesso che l'energia cinetica di un atomo allo zero assoluto possa essere esattamente zero, allora, in tale ipotesi, gli elettroni non dovrebbero cadere sul nucleo, e quindi avere la formazione di materia superdensa?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
La fisica quantistica ortodossa , quella che ha dato alla famosa equazione temporale di Scroedhinger (non mi ricordo come si scrive ) il significato di un onda di probabilita' , si e' impantanata nelle questioni del Big Bang , dei buchi neri, dello 0 assoluto, situazioni spiegate come singolarita' nude, dove le leggi della fisica non possono essere applicate.
Per chi fosse interessato ad un approccio non ortodosso ![]() Ciao ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non conosco quello scienziato.
Hai qualche informazione in più ?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per Evelon, su Cassani non esprimo giudizi, ho letto le prime dieci pagine del libro e poi mi sono rifiutato. Qua il piu'famoso link in sua accusa http://www-dft.ts.infn.it:6163/~esma...sics/werc.html e qua la sua difesa: http://www.wavetheory.it/ita/pro-werc.htm Chiaramente nel momento nel quale uscira' una sua trattazione del problema in maniera realmente "scientifica" saro' il primo a ricredermi e a considerarlo il nuovo Einstein ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
quindi se ho capito bene allo zero assoluto la materia non può essere completamente immobile perchè per il principio di indeterminazione di aisemberg (si pronuncia così
![]() però mi sembra un pò banale..... è ovvio che una particella non può mai stare ferma se nella realtà lo 0 assoluto non può mai essere raggiunto quindi mi viene questo dubbio: ma il principio di indeterminazione di aisemberg vale anche allo 0 assoluto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.