|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
|
problemi vari con wme
fino a poco tempo fa tutti i filmati catturati con la canopus li convertivo con virtualdub+divx, ultimamente però il 90% delle catture che faccio sono cartoni e il divx restituisce un film al limite della decenza (inoltre devo togliere l'interlacciamento e il filtro di virtualdub non mi soddisfa); un amico mi ha consigliato di usare il windows media encoder 9 che pare sia migliore con filmati un po' "tosti" come i cartoni e in effetti, dalle prove che ho fatto, mi sembra più adatto (sgrana un po' di più però toglie meglio l'interlacciamento e restituisce colori più saturi) il problema è che per fare l'encoding di un film di 90min in 2 passate ho impiegato 10 ore
caspita con virtualdub+divx e filtri vari impiegavo circa 4 ore, inoltre il computer che ho non mi sembra proprio da buttare: come mai wme è così lento? altro problema: esiste un programma che spezzi in + parti i file wmv? non ditemi eovideo o movie maker perché mi costringono a re-encodare tutto il video, mi servirebbe qualcosa tipo il taglio avi di virtualdub che fa tutto in 2 minuti grazie mille per la vostra disponibilità ciao!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ah beh che Divx non sia granchè è assodato: http://www.doom9.org/index.html?/codecs-203-1.htm
Xvid è evidentemente meglio. Inoltre da quando è uscito questo confronto è stato rilasciato il Real10, che ora forse è ancora meglio dell'xvid 1.0RC. Mentre non regge il confronto il Windows video 9. E certo è lento, come il Real, del resto. Per il deinterlacciamento in virtualdub pare che "Deinterlace MAP" sia ottimo. Per tagliare i .wmv c'è Asftools che però non mi pare funzioni sempre..... ma che te ne fai di wmv?? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie per i consigli (ah, per tagliare i wmv ho risolto con un altro prog) ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Eh e che programma hai usato per tagliare i wmv ?????
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
easy video splitter
ciao! PS: ho guardato un po' velocemente su doom9 ma le guide che propongono loro sono da urlo
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho appena fatto un po' di prove con un cartone (un film di lupin
-il divx (ver.5.0.5) encoda a circa 20fps mentre l'xvid (ver.1.0.0 RC2) al max a 15fps -l'immagine prodotta dall'xvid "squadretta" molto più del divx ho usato un bitrate di 1900kbps e con l'xvid ho impostato AS@5 e la qualità a livello 6....ho provato con cartoon mode on e off ma non ho notato differenze sensibili qualcuno di voi sa spiegarmi il tutto? sbaglio in qualche passaggio? devo provare ancora bene il wmv9......ho visto che alcuni ottengono risultati impressionanti ciao e grazie!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Oh, prova 2 passate. Ma che risoluzione usi?? Altissima. Cioè 1.9Mb/s è altissimo! Con un 640x480 per esempio dovresti ottenere una qualità DVD. Comunque xvid non squadretta per niente.... oh prova 2 passate, sarà per quello....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho fatto ancora un po' di prove: se setto il "quantization type" in h.263 e fra le opzioni del decoder attivo il deblocking allora l'immagine sfuoca leggermente ma annulla lo squadrettamento con un risultato simile al divx; se invece imposto l'mpeg, come anche suggerito da doom9 nel caso si usi + di 1 cd, e faccio 2 passate squadretta cmq (deblocking disabilitato); inoltre è di una lentezza disarmante
per adesso ritengo migliore il divx, cmq devo testare ancora bene il wmv9 il bitrate è alto perché la risoluzione è 720x576.... ciao!
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
strano che xvid 1.0rc2 ti dia quei risultati scadenti, lo sto testando da poco ma a me va perfettamente
lo sto utilizzando coi settaggi default (quantizer 4 , profilo AS@L5) a risoluzione piena 720x576, e bitrate circa 1100kbit/sec... qualita' ottima prova questo decoder xvid http://homepages.ihug.com.au/~syskin/xvid.ax7.zip |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
proverò anche quel decoder, cmq ho paura che sia proprio la "situazione difficile" in cui si trovano i codec....mi spiego meglio: con scenalyzer live catturo il flusso video proveniente dalla canopus in formato avi dv-type1; dato che virtual dub supporta solo i vfw converto il tutto col codec proprietario canopus; apro vdub setto filtri vari e configuro l'xvid per fare le 2 passate (profilo as@l5, motion search 6-ultra high; chroma abilitato; cartoon mode abilitato); a encoding ultimato controllo e il risultato è quello già detto: divx un po' + sfocato, ma senza squadrettature, xvid squadrettato
non so proprio che pensare ciao e grazie!
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ho visto che quel decoder e' in un file corrotto
prova la precedente versione ax5, basta che copi il file nella cartella c:windows\system, e sovrascrivi il decoder di xvid 1.0rc2 (magari prima fai un backup di quel decoder) cmq a me adesso funzia bene anche il decoder rc2 integrato nel codec forse il probl. si manifesta se si codifica da DV, io ho fattoprove con file .vob mpeg2 e il risultato e' molto buono, scalettature e blocchi solo a bitrate molto bassi, che finalmente il decoder elimina bene |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho ancora un po' di dubbi sul wm9, ma penso di lasciarlo perdere.... grazie a tutti per l'aiuto! ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.