Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-02-2004, 12:26   #1
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
problemi vari con wme

fino a poco tempo fa tutti i filmati catturati con la canopus li convertivo con virtualdub+divx, ultimamente però il 90% delle catture che faccio sono cartoni e il divx restituisce un film al limite della decenza (inoltre devo togliere l'interlacciamento e il filtro di virtualdub non mi soddisfa); un amico mi ha consigliato di usare il windows media encoder 9 che pare sia migliore con filmati un po' "tosti" come i cartoni e in effetti, dalle prove che ho fatto, mi sembra più adatto (sgrana un po' di più però toglie meglio l'interlacciamento e restituisce colori più saturi) il problema è che per fare l'encoding di un film di 90min in 2 passate ho impiegato 10 ore ......l'unico modo che ho per velocizzarlo è impostare, nelle opzioni, il rapporto prestazioni/qualità al minimo, ma non è che questa soluzione mi piaccia
caspita con virtualdub+divx e filtri vari impiegavo circa 4 ore, inoltre il computer che ho non mi sembra proprio da buttare: come mai wme è così lento?

altro problema: esiste un programma che spezzi in + parti i file wmv? non ditemi eovideo o movie maker perché mi costringono a re-encodare tutto il video, mi servirebbe qualcosa tipo il taglio avi di virtualdub che fa tutto in 2 minuti

grazie mille per la vostra disponibilità

ciao!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 16:50   #2
gia12
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 426
Ah beh che Divx non sia granchè è assodato: http://www.doom9.org/index.html?/codecs-203-1.htm
Xvid è evidentemente meglio. Inoltre da quando è uscito questo confronto è stato rilasciato il Real10, che ora forse è ancora meglio dell'xvid 1.0RC. Mentre non regge il confronto il Windows video 9. E certo è lento, come il Real, del resto.
Per il deinterlacciamento in virtualdub pare che "Deinterlace MAP" sia ottimo.
Per tagliare i .wmv c'è Asftools che però non mi pare funzioni sempre..... ma che te ne fai di wmv??
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 19:13   #3
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da gia12
Ah beh che Divx non sia granchè è assodato: http://www.doom9.org/index.html?/codecs-203-1.htm
Xvid è evidentemente meglio. Inoltre da quando è uscito questo confronto è stato rilasciato il Real10, che ora forse è ancora meglio dell'xvid 1.0RC. Mentre non regge il confronto il Windows video 9. E certo è lento, come il Real, del resto.
Per il deinterlacciamento in virtualdub pare che "Deinterlace MAP" sia ottimo.
Per tagliare i .wmv c'è Asftools che però non mi pare funzioni sempre..... ma che te ne fai di wmv??
come ho scritto sopra ho voluto provare il wmv ver.9 perché mi è stato detto che con i film di animazione è superiore al divx, ammetto però che l'xvid non l'ho ancora testato, quindi farò delle prove
grazie per i consigli (ah, per tagliare i wmv ho risolto con un altro prog)

ciao!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 19:29   #4
gia12
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 426
Eh e che programma hai usato per tagliare i wmv ?????
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 10:58   #5
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
easy video splitter

ciao!

PS: ho guardato un po' velocemente su doom9 ma le guide che propongono loro sono da urlo per fare un xvid con gknot impiego più a capire come funziona il prog che a fare l'intero encoding .....qualche guida veloce su come cofigurare le impostazioni di xvid?
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 20:21   #6
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
ho appena fatto un po' di prove con un cartone (un film di lupin ) usando divx/xvid+virtualdub; avendo poco tempo ho fatto solo le prove con singola passata e ho avuto risultati contrastanti con quello riportato da doom9:
-il divx (ver.5.0.5) encoda a circa 20fps mentre l'xvid (ver.1.0.0 RC2) al max a 15fps
-l'immagine prodotta dall'xvid "squadretta" molto più del divx

ho usato un bitrate di 1900kbps e con l'xvid ho impostato AS@5 e la qualità a livello 6....ho provato con cartoon mode on e off ma non ho notato differenze sensibili
qualcuno di voi sa spiegarmi il tutto? sbaglio in qualche passaggio?

devo provare ancora bene il wmv9......ho visto che alcuni ottengono risultati impressionanti

ciao e grazie!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 22:09   #7
gia12
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 426
Oh, prova 2 passate. Ma che risoluzione usi?? Altissima. Cioè 1.9Mb/s è altissimo! Con un 640x480 per esempio dovresti ottenere una qualità DVD. Comunque xvid non squadretta per niente.... oh prova 2 passate, sarà per quello....
gia12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2004, 23:23   #8
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
ho fatto ancora un po' di prove: se setto il "quantization type" in h.263 e fra le opzioni del decoder attivo il deblocking allora l'immagine sfuoca leggermente ma annulla lo squadrettamento con un risultato simile al divx; se invece imposto l'mpeg, come anche suggerito da doom9 nel caso si usi + di 1 cd, e faccio 2 passate squadretta cmq (deblocking disabilitato); inoltre è di una lentezza disarmante
per adesso ritengo migliore il divx, cmq devo testare ancora bene il wmv9
il bitrate è alto perché la risoluzione è 720x576....

ciao!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 01:17   #9
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2495
strano che xvid 1.0rc2 ti dia quei risultati scadenti, lo sto testando da poco ma a me va perfettamente

lo sto utilizzando coi settaggi default (quantizer 4 , profilo AS@L5) a risoluzione piena 720x576, e bitrate circa 1100kbit/sec... qualita' ottima

prova questo decoder xvid

http://homepages.ihug.com.au/~syskin/xvid.ax7.zip
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 11:23   #10
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
proverò anche quel decoder, cmq ho paura che sia proprio la "situazione difficile" in cui si trovano i codec....mi spiego meglio: con scenalyzer live catturo il flusso video proveniente dalla canopus in formato avi dv-type1; dato che virtual dub supporta solo i vfw converto il tutto col codec proprietario canopus; apro vdub setto filtri vari e configuro l'xvid per fare le 2 passate (profilo as@l5, motion search 6-ultra high; chroma abilitato; cartoon mode abilitato); a encoding ultimato controllo e il risultato è quello già detto: divx un po' + sfocato, ma senza squadrettature, xvid squadrettato .......ho paura che il video, oltretutto di tipo "animazione", catturato da fonte analogica crei qualche problema
non so proprio che pensare

ciao e grazie!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 17:08   #11
ominiverdi
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2495
ho visto che quel decoder e' in un file corrotto

prova la precedente versione ax5, basta che copi il file nella cartella c:windows\system, e sovrascrivi il decoder di xvid 1.0rc2 (magari prima fai un backup di quel decoder)

cmq a me adesso funzia bene anche il decoder rc2 integrato nel codec

forse il probl. si manifesta se si codifica da DV, io ho fattoprove con file .vob mpeg2 e il risultato e' molto buono, scalettature e blocchi solo a bitrate molto bassi, che finalmente il decoder elimina bene
Allegati
File Type: zip xvid.zip (19.5 KB, 1 visite)
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2004, 18:23   #12
GrantMills
Senior Member
 
L'Avatar di GrantMills
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
Messaggi: 2811
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi

forse il probl. si manifesta se si codifica da DV, io ho fattoprove con file .vob mpeg2 e il risultato e' molto buono, scalettature e blocchi solo a bitrate molto bassi, che finalmente il decoder elimina bene
è proprio ciò a cui stavo pensando.....ho definitivamente appurato che, almeno nel mio caso, il divx è il miglior compromesso; inoltre, "grazie" a tutti questi disguidi ho imparato a usare bene anche il tmpgenc e devo dire che oltre a essere molto veloce e potente, è anche in grado di riconoscere i file avi dv-type1 cosa che virtual dub non fa, quindi...........butto via vdub ed eleggo tmpgenc a mio encoder preferito

ho ancora un po' di dubbi sul wm9, ma penso di lasciarlo perdere....

grazie a tutti per l'aiuto!

ciao!
__________________
RM850W; ASUS Prime X570PRO; R5 3600x; 16Gb Gskill 3600; EVGA GTX 970; Creative SBZ; Pioneer 216; Sabrent Rocket 1TB; Samsung 840EVO 500GB
GrantMills è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v