Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2004, 11:29   #1
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
il problema dello scatto dopo 1 sec delle macchine dig....

ciao.

ho notato sulla exilim 3 di un mio amico il problema dell'esposizione continua,
cioè quando si clicca per fare una foto, passa anche piu' di un sec forse, prima che la macchina faccia la foto. è un gran bruta cosa perchè non si riescono a fare le foto "cogli l'attimo"

mi chiedevo se è cosi per tutte le digitali con zoom ottico.

quasto problema c'è anche nella olympus c-220 , 350 e nella canon a60?
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 11:44   #2
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
è un problema di tutte le fotocamere digitali non reflex, la velocità allo scatto diciamo che dipende anche da quello che spendi per la fotocamera, una fotocamera da 1000€ sarà + veloce da una da 100€ ma un poco di tempo che passa fra lo scatto e la foto fatta rimane lo stesso, se cerchi sul forum ne parlano bene anche con lista di tempi delle singole fotocamere ecc.. ciao
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 12:18   #3
jeffryeretico
Senior Member

scusa se insito,

ma la exilim m20 di un'altro amico che non ha qauindi lo zoom ottico e che è meno qualitativa sicuramente della z3, questo difetto non lo ha.
penso forse sia dovuto allo zoom ottico che si mette a lavorare per mettere a fuoco. ho detto una cazzata?
qualcuno ha la olympus c-150 che è senza zoom e puo' dire se appunto essendo senza zoom non ha riscontrato tale problema?

grazie
ciao
Old 07-02-2004, 12:57   #4
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
di solito si scatta dopo aver messo a fuoco

se stai parlando del tempo di messa a fuoco questodipende dalla velocità del sensore elettronico, diversamente da come pensi anche le ottiche fisse per focalizzare hanno un movimento meccanico dell' ottica, un altro discorso è il tempo di scatto
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 15:22   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quello di cui state parlando si chiama shutter lag.... per ridurlo consiglio di mettere prima a fuoco l'immagine premendo per metà il pulsante di scatto e spegnere il display se si dispone di un mirino ottico.
La mia Sony DSC-V1 ha tempi di risposta quasi nulli, quindi non è detto che tutte le fotocamere digitali compatte siano afflitte da shutter-lag "esasperanti". Sulla mia fotocamera si può anche scegliere il tipo di messa a fuoco: con la modalità monitor la fotocamera continua a mettere a fuoco anche quando non si tiene premuto il pulsante di scatto per cui si riduce ulteriormente il tempo che passa tra la pressione del pulsante e lo scatto, ovviamente l'autonomia a batteria così facendo si riduce.
Con il diminuire della luce aumentano in genere anche i tempi di messa a fuoco delle fotocamere e alcune non riescono nenche a mettere fuoco (la mia ha un laser per mettere a fuoco al buio), quindi tenete presente anche questo.
Ciao
Old 07-02-2004, 15:28   #6
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
esempio

con la mia a60 la corsa del pulsante ha 2 livelli:meta' per mettere a fuoco e completa' per scattare. se schiaccio subito a fondo ci vuole circa 1" perche' scatti. se schiaccio a meta' e valuto il tempo scatto a messa a fuoco avvenuta la cosa è istantanea.

la a60 ha anche il fuoco manuale ed usandolo il tempo scatto è circa quello di pressione del pulsante!
Old 07-02-2004, 16:02   #7
jeffryeretico
Senior Member

il discorso di "shiacciare a meta'" è palese, dave per scontato questo, infatti l'esempio che ho fatto sulla z3 , era eseguendo prima la messa a fuoco premendo per metà e successivamente premendo fino in fondo. e purtroppo abbiamo constatato che la fotto "scatta " con un ritardo molto influente.

quindi romanu mi dici che con la a60 questo problema è DEL TUTTO colmabile con le opzoni manuali?
Old 07-02-2004, 17:19   #8
leagle
Senior Member

L'Avatar di leagle

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da jeffryeretico
il discorso di "shiacciare a meta'" è palese, dave per scontato questo, infatti l'esempio che ho fatto sulla z3 , era eseguendo prima la messa a fuoco premendo per metà e successivamente premendo fino in fondo. e purtroppo abbiamo constatato che la fotto "scatta " con un ritardo molto influente.

quindi romanu mi dici che con la a60 questo problema è DEL TUTTO colmabile con le opzoni manuali?
io ho la A70 ma penso sia identico.

Appurato che non stiamo calcolando il tempo necessario alla macchina per fare le varie regolazioni(tasto premuto a metà), posso dire che i tempi di scatto vanno in base a quanto viene impostato dalla macchina in base alle condizioni di luce, all'utilizzo del flash o meno ecc.....è logico che in una giornata serena nel momento in cui premo il pulsante fino in fondo la foto scatta istantaneamente. Se metto invece il programma per le foto notturne all'ora la foto scatta dopo un secondo per raccogliere più luce (è normale, non è un difetto). In condizioni "normali" e in modalità "automatica" sulla A70 non ho mai avvertito questo problema del ritardo.
Riguardo alla possibilità di mettere a fuoco manualmente ciò elimina anche quel mezzo secondo che la macchina utilizza per mettere a fuoco (tasto a metà), ma secondo me è più il tempo che ci si mette ad impostare manualmente il fuoco che non a lasciar fare tutto in automatico....

non rileggo anche se so di essermi espresso da cani, spero comunque di essermi spiegato....
Old 07-02-2004, 21:15   #9
badonet
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Sto per prendere la Ixus 400. Mi dite come va a tal proposito.
Grazie.
badonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 20:33   #10
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
allora supponendo di avere luce ottimale cioe' situazioni nn critiche per esposizione ecc il focus manuale della a60 permette di risparmiare sul tempo scatto quel secondo circa che impiega invece l'autofocus.
certo che per impostare il fuoco manuale ci perdi +tempo che nn la cam stessa a meno che tu nn debba fare + scatti dalla medesima distanza.
Old 08-02-2004, 21:23   #11
consol1
Senior Member

L'Avatar di consol1

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sesto Calende Feedback ebay 49
prova a mettere se l'hai, l'opzione fuoco continuo. e strano che non scatti velocemente dopo aver messo a fuoco.
a me capitava solo con la yakumo (sotto,sotto marca tedesca) ma con fotocamere di un certo livello a60 compresa dovresti scattare subito col gioco della messa a fuoco tenendo leggermente premuto
athlon xp 2600+ Mhz----160Gb maxtor + 200 Gb maxtor---sonic tower ---ABIT NF7----1024 mb ddr 333mhz ----Geforce 6800GT 256mb gainward --DVDRw pioneer 8x8x24----dvd lg 16x40x---Aliceadsl Flat---Case Antec 1080 --- SKYSTAR2---Canon EOS 300D.
consol1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 00:00   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da badonet
Sto per prendere la Ixus 400. Mi dite come va a tal proposito.
Grazie.
Ciao io ho la Ixus 400, tempo di messa a fuoco velocissima e dopo la messa a fuoco lo scatto è istantaneo o quasi, non noto la differenza con la mia Relfex Eos autofocus, va bene la reflex è + veloce e precisa a mettere a fuoco, ma anche la ixus non ha shutter lag.
Il trucco è di mettere a fuoco e poi scattare la foto, se si pretende di scattare subito anche con la reflex devi aspettare che l'obiettivo abbia messo a fuoco.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 00:58   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
su imaging resource sono indicati i tempi di risposta di ogni macchina provata. Per l'a60 ad esempio sono questi
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A60/A60DATA.HTM
in particolare
Quote:
Shutter lag, full autofocus:1.42/2.23 First time is at full wide-angle, second is full telephoto. Both times are quite a bit slower than average.
Shutter lag, manual focus: 1.072 Very slow.
Shutter lag, prefocus: 0.062 Time to capture, after half-pressing shutter button. Very fast.
le due olympus e la casio non le ho trovate ma può essere benissimo che abbiano un nome diverso negli USA comunque ho trovato la sony
http://www.imaging-resource.com/PRODS/V1/V1A7.HTM
Quote:
Shutter lag, full autofocus: 0.423/0.781 Shorter time is for wide angle, longer time is for telephoto. Much faster than average (!), particularly the wide angle number.
Shutter lag, manual focus: 0.293 Faster than average. (Average is about 0.5 seconds.)
Shutter lag, prefocus: 0.123 Faster than average. (Average is closer to 0.3 seconds, although recent digicam models are generally getting faster.)
in effetti la sony è molto veloce nella messa a fuoco. La canon a mettere a fuoco è abbastanza lenta ma molto veloce a scattare
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 01:05   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
comunque ho trovato la sony
http://www.imaging-resource.com/PRODS/V1/V1A7.HTM

in effetti la sony è molto veloce nella messa a fuoco.
Confermo... e attivando il Monitor AF e spegnendo il display, i tempi si abbassano ulteriormente.... il bello è che ha quasi la stessa velocità di AF anche al buio!!!

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian