|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
chi ha bisogno della fede?
E' di moda non avere fede.. specie tra i giovani, specie tra chi è "istruito".. in questo forum in cui siamo tendenzialmente giovani, più istruiti della media, più "tecnici" della media, è ancora più evidente.
Io per primo sono cattolico ma non praticante.. stimo più molti uomini credenti, che non il fatto di credere in se.. e mi interrogo costantemente.. ma riconosco di non avere una "fede" forte, quanto piuttosto un sentimento intermittente che varia a seconda di quel che mi succede. Quel che mi chiedo, è cosa si inserisce in questo vuoto lasciato dalla fede.. alcuni descrivono la fede in toni sprezzanti, qualcosa di buono per deboli e creduloni, storielle per bambini, la realtà è altra.. altri sposano idee laiche, il primato della ragione, il mito del self made man, il mito dell'onnipotenza, il culto dello sballo, il sesso come stile di vita.. e vivono tutto questo generalmente come antitesi alla fede. Se però non ci limitiamo a guardare la superficie e scendiamo un po' sotto, vediamo dei segnali trascurati.. le tante persone che si rivolgono ai maghi e cartomanti, possiamo catalogarle tutte come idioti creduloni? E' meglio essere cauti a farlo, perchè il fenomeno è diffuso e potremmo scoprire che magari l'amica della porta accanto, o un familiare, vi si è rivolto in un momento di difficoltà.. persino qualcuno di noi.. se in 100 leggeranno questo thread, statisticamente un paio lo hanno fatto. E come maghi e cartomanti, ci sono molte altre cose che si inseriscono in questo vuoto lasciato dalla fede.. le cosidette "medicine alternative" sono molto in voga, anche se non è chiaro quanto realmente curino.. palestre e centri estetici, salvo che poi si entra in un circolo vizioso per cui se i nostri mezzi sono insufficienti ricorriamo ad aiuti, doping, chirurgia. Anche la presunta saldezza, forza, inscalfibilità che molti dichiarano, è tutta da verificare.. se aprissi un thread dicendo "avete bisogno della fede?" molti risponderebbero sicuri "no, non ho bisogno di queste cose..".. Eppure sempre più frequentemente (un paio di volte al giorno, ormai) qualcuno qui sul forum apre thread se una ragazza l'ha lasciato, o se non l'ha voluto.. se gli amici non lo chiamano.. le stesse persone che si dichiarano forti, e dichiarano di non aver bisogno di nulla, sono messe in crisi da accadimenti banali.. tutte le certezze si sciolgono sotto il no di una ragazza, gli "autonomi e forti" del giorno prima si descrivono alienati, distrutti e sull'orlo del suicidio il giorno dopo.. Questa analisi è ovviamente sommaria, e certo di migliori ne avrà fatte chi queste cose le studia.. eppure in questo clima natalizio, in cui tutti sembrano forti e baldanzosi, mi è venuto in mente di fare una riflessione..magari ristretta, e focalizzata a questa comunità che siamo.. E vorrei chiedere anche a voi: chi ha bisogno oggi della fede? noi ne abbiamo bisogno? come l'abbiamo sostituita nei nostri cuori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Che dire, ottimo intervento.
Io ad ogni modo sarei, secondo i soliti ridicoli luoghi comuni, un' eccezione, in quanto sono abbastanza giovane (25 anni) e laureato in una disciplina tecnico-scientifica...e la fede è l'unica vera luce della mia vita, peccato che ogni tanto me lo dimentichi...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Essendo totalmente ateo io credo solo in me stesso. Dopo quello c'è la mia fede utopistico-politica. Poi il resto, vuoto.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
una curiosità un cattolico può esser considerto tale anche se non pratica mai?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
dipende...in genere no
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Mi dichiaro atea (o forse è più corretto agnostica? non ho mai capito bene le differenza
) perchè non sono abbastanza "forte" o abbastanza attaccata alla fede da seguire gli insegnamenti di dio e della chiesa.Riconosco in Gesù un uomo forte e con dei buoni principi, apprezzo chi riesce a essere devoto a ciò che crede, ma non capisco, senza offesa, chi dice credo ma non pratico. Per me credere in qualcosa o in qualcuno, vuol dire seguirne le orme, prendere dei principi e farli miei anche nei fatti e nelle cose di tutti i giorni.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: chi ha bisogno della fede?
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
|
Quote:
Tutti hanno bisogno di fede...un uomo senza fede è un uomo senza speranza. La nostra mente non può immaginare assolutamente una vita che finisce con la morte, si esaurirebbe.Io sono cattolico,piuttosto praticante, e ritengo che se non ci fosse stata la venuta di Gesù, gli uomini avrebbero comunque immaginato una vita ultraterrena.Ciò è dimostrato dalle antiche religioni, come ad esempio quella egizia, che assicurava la vita eterna. Si deve purtroppo riconoscere che attualmente la fede è molto meno sentita e ciò è causato dalla azione nascosta (mica tanto) ma martellante della società capitalista che si serve di tutti i mezzi a sua disposizione per farci un vero e proprio lavaggio del cervello. Oggi penso che la (quasi) totalità delle persone metta al primo posto valori quali i soldi e la fama....ma fermiamoci a pensare.Davvero questi sono degni di sostituire valori morali quali la famiglia, l'amicizia, la lealtà.... Non voglio dilungarmi anche perchè di questi discorsi se ne sentono a decine, senza però cambiare nulla.... ...CIaoooo Ultima modifica di penzo86 : 19-12-2003 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Re: Re: chi ha bisogno della fede?
Quote:
Io non seguo nessuna religione eppure non sostituirei mai alcuni miei principi con i soldi o con la droga Una persona può avere dei valori, anche solo perchè sta bene ad averli; non è detto che debba seguirli perchè crede in un entità superiore
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
Anche perchè pensare ad una "vita eterna" non mi intusiasma assai, perchè non so se ci avete mai pensato ma una vita eterna per quanto ultraterrena possa essere è proprio quello che volete? cioè desiderate veramente vivere ed essere coscenti per sempre? e se mi stanco? e se l'aldilà fosse peggio dell'aldiquà? e che cosa farei per l'eternità??? Io preferirei spegnermi e perdermi nell'oblio piuttosto che vivere per s empre. E non sto citando una vecchia canzone dei Queen Saluti.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
non ho bisogno di credere lo trovo inutile per me, però rispetto le persone che seguono una religione
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#14 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Rarissimamente ho chiesto consigli ad amici o persone care, molto spesso ne ho profusi, a richiesta o di mia spontanea volonta'. Almeno per quel che mi riguarda non mi e' utile aprirmi se poi ricevo risposte che al 98% gia' mi aspetto o cmq superficiali! Preferisco approfondire da me ascoltando attentamente emozioni ed intelletto. Buon natale a tutti, io non condivido lo spirito di queste feste, ne' delle feste in generale, anche perche' attualmente non ho un bel niente da festeggiare, piuttosto problemi da risolvere, ma senza l'aiuto di una qualsiasi fede che non sia il credere in me stesso! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
||||||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Re: Re: Re: chi ha bisogno della fede?
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
te lo spiego in 2 parole, l'agnostico ritiene che con la logica non si possa provare ne' l'esistenza ne' l'inesistenza di Dio e di conseguenza non ha fede in alcun Dio. L'ateo ritiene invece che con la logica si possa decidere sull'esistenza di Dio e ritiene che Dio non esiste. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
ciao a tutti, direi che l'intervento è ottimo e come spunto di riflessione ancora ancora di piu'.
La mia situazione è questa, giovane laureando in ingegneria, cattolico (praticante), metto praticante tra parentesi, perche' teoricamente non dovrebbe esserci la distinzione tra praticante e no, in quanto se uno è cattolico automaticamente è praticante per sua volonta', comunque è di moda questa distinzione e io rispetto anche la scelta di chi comunque crede nelle stesse cose in cui credo io ma decide di farlo a casa propria. Tornando all'intervento e alle domande poste, io risponderei dicendo che oggi c'e' una specie di ritorno all'illuminismo, nel senso che da quando la cultura media è aumentata e da quando anche la qualita' di vita media è aumentata in molti si sentono di essere superiori alla religione e di non aver bisogno di credere in qualcosa di piu' grande, forse perchè si vede a Dio come una risorsa da usare nei momenti difficili chiedendo chissà cosa e dal momento che questi momenti difficili diminuiscono diminuiscono anche le richieste? o forse si è piu' pigri di una volta quando si dice io credo in Dio ma non pratico perche' la domenica o cose migliori da fare al posto di andare a messa, e non solo in quanto non ci si dovrebbe fermare alla messa o alla messa settimanale e basta o ad altre forme di culto per altre religioni, della serie credente 2 ore la settimana. oppure è colpa di chi amministra la religione che tante volte tende ad allontanare i fedeli per proprie incapacita'? Sinceramente non so quale sia la risposta giusta, solo credo che se uno abbandona la religione e poi nei momenti di bisogno si fa infinocchiare da sedicenti maghi e guaritori vari, il fattore aumento di cultura non si puo' piu' giocare. Per la mia esperienza conosco persone atee che sono atee per tradizione tramandata dai genitori, anche se parlandoci assieme non si riesce a capire bene il motivo della loro scelta, persone credenti sempre per tradizione che pero' non praticano per pura pigrizia, persone credenti che non praticano a causa di preti non proprio all'altezza della situazione. Concludendo io quanto piu' aumento la mia cultura tanto piu' sento di avere bisogno di avere fede, tante volte penso di poter riuscire a cavarmela da solo e tante volte penso di essermela cavata da solo, tutto cio' comunque non influisce negativamente sulla mia fede. ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: chi ha bisogno della fede?
Quote:
Tutte le belle cose prima o poi finiscono nulla dovrebbe essere eterno, perchè anche la cosa + bella se eterna diventa una gabbia senza spiragli. Saluti.
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
sono cristiana, credo in Cristo come "profeta" e credo fermamente nell'esistenza di Dio.
non mi ritengo cattolica, e rifiuto totalmente tutti i dogmi cattolici, non credo nella figura del prete, nelle suore e nei vari "obblighi morali" e nella chiesa (se non come mero luogo di riflessione e preghiera, no alle messe!) io dico: il mio Dio c'è e mi ama indistintamente da tutto. anche se non vado a confessarmi ogni sabato a uno sconosciuto e parlo direttamente con lui (da piccola mi dicevano le suore che se non mi confessavo da vecchia sarei finita di filata in inferno perchè non confessarsi è peccato "mortale"). qui a milano tra i miei amici (20-30 anni) fa figo non credere in Dio, non avere fede in qualcuno più grande, fa molto "yeah sono più forte di tutti non ho bisogno di ste cazzate me la cavo da solo".. ormai si nel mio gruppo è una moda e fa molto babbo di minkia credere in Dio. il fatto è che io rispetto chi non crede in Dio ( a meno che non mi bestemmi in faccia) solo nella misura in cui sia una scelta "pensata": chi non crede in Dio per moda mi fa solo ridere. chi non crede in Dio dopo una riflessione conclusa con: "posso farcela da solo" o cosa simili lo rispetto. c'è una riflessione dietro. io non ce la farei mai senza fede. sarà debolezza non lo so. ma la sera prima di dormire ho bisogno che Lui mi ascolti. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Dico solo una cosa a riguardo.
Nel MedioEvo, la fede cristiana era tanto forte quanto lo era l'ignoranza. Oggi il livello medio d'istruzione della gente è enormemente più alto. Poi metti che la scienza ha distrutto molte credenze tipiche della fede cristiana, allora si può spiegare come mai oggi la fede in Dio è solo di una ristretta cerchia di persone, che non hanno altro in cui credere... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43.

///
/// Sehnsucht

) perchè non sono abbastanza "forte" o abbastanza attaccata alla fede da seguire gli insegnamenti di dio e della chiesa.