Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2003, 15:04   #1
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
suse live cd vs. knoppix

Ciao, avevo provato tempo fa la knoppix live cd per vedere com' era linux, siccome sarei intenzionato a fare il salto al di là del fossato...
Mi riconosceva praticamente tutto, sia sul pc fisso che sul portatile, audio compreso. Per cui ero direi soddisfatto.

Ieri ho scaricato e provato la live di suse 9.0 sul fisso. Mi dà un problema nel riconoscimento della stampante (hp 959) e si inchioda. Allora l' ho scollegata e riavviato , e mi ha dato problemi con l' audio, problemi non fatali però, e quindi sono riuscito a partire.

Inoltre non mi ha potuto caricare il mio disco ntfs, e quindi non avevo accessibile nessuno dei miei files, e quindi le proveche potevo fare erano molto poche. Knoppix invece mi aveva correttamente visto e fatto aprire la partizione ntfs.

Al primo impatto mi dava l' impressione che ci fossero meno cose disponibili, anche se data la mia scarsa conoscenza dei programmi potrebbe solo essere dato dal fatto che non sapevo dove andare a cercare.

In sintesi: se volessi prossimamente installare una distribuzione, mi piacerebbe forse la suse, ma alla luce di quello che ho potuto vedere ieri mi sono saliti alcuni dubbi. I problemi che ho riscontrato ci sarebbero anche con una vera installlazione su HD?

E poi, come mai così tante differenze tra i 2 live cd, tanto da rendere knoppix molto migliore dal mio punto di vista?

Esiste un live cd di mandrake o di altre distro per principianti, così che io possa valutarle?
grazie
Old 13-12-2003, 17:28   #2
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
mah.....anch'io con knoppix non ho mai avuto problemi, sia con installazione su hd che non. Suse 9 mi ha deluso un pò: il modem non andava, tante cose superflue............non mi ha convinto.
knoppix sul lato dei live cd è il top. Il fatto sorprendente è che da hd va benissimo uguale!
esistono eccome altre disto live cd, forse non complete come knoppix.
Mandrake non ha questa possibilità, ma per un newbie penso che sia la migliore.
ciao
Old 13-12-2003, 17:31   #3
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da friwer
Mandrake non ha questa possibilità, ma per un newbie penso che sia la migliore.
ciao
Certo che esiste, MandrakeMove... ma forse deve ancora uscire.
Poi c'è la slackware live, che sta su un cd da 8, da mettere nel portafogli
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 17:36   #4
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
slackware per un newbie?????
ilnave chiedeva distro accessibili a tutti, se non erro
Old 13-12-2003, 18:15   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
ciao ilnave, allora, come sai la sus9livecd la uso abbastanza
anche a me ha fatto casini con la stampante, una canon s100,si è inchiodata durante il boot,quindi i casi sono 2:
- o ci mette tantissimo in fase di boot a riconoscere la stampante usb.
- o ha problemi con il riconoscimento delle stampanti usb........

per il disco ntfs: occhio che la suse9live non ti mette sul desktop l'icona del disco di windows, che è c:, forse per non farti creare casini (almeno, a me non ha messo l'icona sul desktop, e sono due pc con fat32).
se però lanci Kcommander lo trovi e ci fai quello che vuoi (con quelli fat32, con l'ntfs probabilmente hai l'accesso in sola lettura).

se i problemi che hai riscontrato ci saranno anche con l'installazione su hd? questo penso che nessuno te lo possa dire, perchè l'unico modo è provare.....

la knoppix, comunque, rimane impareggiabile come distro "live" e difficilmente ne troverai un'altra che ha così tanti software caricati in live e che funziona così bene.....
il motivo è semplice: knoppix è studiata apposta per girare in live, mentre suse9live è solo per valutare com'è la distribuzione in vista di un futuro acquisto......

altre distro che puoi provare live ce ne sono una marea, da quelle che girano su minicd a quelle che girano su floppy.
inoltre adesso c'è anche mandrakemove, che è già disponibile per il download in formato .iso, io la sto scaricando, ma tieni conto che è una beta, e quindi può impallarsi o dare errori vari
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 19:05   #6
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

ho appena cominciato a scaricare la mandrakemove.

grazie a tutti per il contributo, ho apprezzato.
Concordo sul fatto che knoppix è molto valida come live, ma per quanto riguarda una installazione su hd volevo rimanere su qualcosa di più diffuso possibile, tipo mandrake, la ormai quasi defunta red hat, oppure suse.
ci penso ancora un attimo, intanto faccio un po' di prove con dei live cd...

ritengo che l' installazione linux richieda un po' di tempo, che ora non ho perchè sto per laurearmi

p.s. ma con le live posso per esempio provare un programma di mail, leggendo anche la posta? in particolare vorrei provare evolution, ma non so se sia fattibile da un live cd...
Old 13-12-2003, 21:42   #7
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Re: suse live cd vs. knoppix

Quote:
Originariamente inviato da ilnave
Ciao, avevo provato tempo fa la knoppix live cd per vedere com' era linux, siccome sarei intenzionato a fare il salto al di là del fossato...
Mi riconosceva praticamente tutto, sia sul pc fisso che sul portatile, audio compreso. Per cui ero direi soddisfatto.
Bene sei riuscito a saltare il fosso, ma spero che tu non creda che sia stato casuale il vantaggio che ti ha dato Knoppix.

Quote:
Ieri ho scaricato e provato la live di suse 9.0 sul fisso. Mi dà un problema nel riconoscimento della stampante (hp 959) e si inchioda. Allora l' ho scollegata e riavviato , e mi ha dato problemi con l' audio, problemi non fatali però, e quindi sono riuscito a partire.

Inoltre non mi ha potuto caricare il mio disco ntfs, e quindi non avevo accessibile nessuno dei miei files, e quindi le proveche potevo fare erano molto poche. Knoppix invece mi aveva correttamente visto e fatto aprire la partizione ntfs.
Hai di nuovo provato a saltare il fosso e ci sei cascato dentro, continua pure ad annaspare con Suse e poi magari passa al Mandrakkio, tanto alla fine tornerai da knoppix, o forse giudicherai una pochezza il fatto che possa dare pochi problemi al novello apprendista.

Sappi che già altri lamentavan della "retta via ormai smarrita".

Nel caso potresti anche sbattacchiare la testa con Red-Hat no volevo dire Fedora, oppure
comprare il nuovo linux-Sun.

Quote:
E poi, come mai così tante differenze tra i 2 live cd, tanto da rendere knoppix molto migliore dal mio punto di vista?
Mi dispiace non vi sono differenze, e neppure un possibile confronto.

Che la gelida brezza da nord ti porti consiglio "fratello" nel bisogno. Saluti ed amenità
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 10:10   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

ragazzi a quelli della mandrake gli deve esser venuto un colpo

sto postando da mandrakemove, una felicissima sorpresa direi!!!!

praticamente in 30 secondi netti da quando ho acceso il computer mi trovavo su kde
ho perso 5-6 minuti per configurare la risoluzione del desktop, la scheda audio, e la scheda di rete (ip,dns,gateway), tutto con i suoi bei tool automatici, e funziona alla grande
grandissimi quelli di mandrake
fino ad ora nemmeno un errore o un blocco, segno che pur essendo una rc, è già ad un ottimo punto

sono felicissimo, non so se si era capito, e la consiglio a tutti come distro "live" perchè secondo me ora siamo ai livelli di knoppix ma questa mandrakemove ci mette MOLTO meno di knoppix a partire

se riesco a capire come si fa posto un paio di screenshoot, ora mi manca da testare se riconosce anche la stampante usb e la fotocamera digitale (ma forse chiedo troppo a una rc )

ciao a todos!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 14-12-2003, 10:26   #9
unarana
Senior Member

L'Avatar di unarana

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
http://www.distrowatch.com/dwres.php?resource=cd

Qui ci sono un po di distribuzioni liveCD

Ciao
Old 14-12-2003, 10:34   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

ecco uno screen (spero)

ah ovviamente totem stava riproducendo un ben noto filmato
Old 15-12-2003, 19:04   #11
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

ciao a tutti scusate il ritardo con cui rispondo. dopo aver avuto problemi con la suse, la mandrake invece è stata molto veloce. Confermo quello che dice riaw, funziona molto bene ed è rapida in avvio, riconosce la mia stampante anche se non sono riuscito a stampare quello che volevo (una selezione di alcune pagine di un pdf) ma credo che sia una mia limitazione.
Quello che proprio non mi piace della mandrake move è che i programmi non vengono chiamati con il loro nome.
Chessò, invece di konqueror (per navigare) la distro dice "browse the internet" , oppure al posto di chiamare il programma per ascolare la musica col suo nome lo chiama "listen to music" e roba del genere, che mi fa un pò cadere le palline....

Ripeto una domanda fatta tempo fa, qualcuno sa come posso in qualche modo provare attraverso una distro live ximian evolution?

grazie ancora a tutti.
Old 16-12-2003, 09:19   #12
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da friwer
slackware per un newbie?????
ilnave chiedeva distro accessibili a tutti, se non erro
Che vuol dire? Io parlavo della http://www.slackware-live.org/
Old 16-12-2003, 11:22   #13
EsxcepscionalInglisc
Senior Member

L'Avatar di EsxcepscionalInglisc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: generato a QUERO (BL) [Betlemme o Belluno?? fate voi ^__^] , altamente predisposto al PROSECCO e al CABERNET, ora rompo le balle a PADOVA :-) hehehe
Scusate se mi intrometto

La slackware-live si può anche installare su disco (tipo knoppix) ??

grazie ^__^
Old 16-12-2003, 11:30   #14
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da EsxcepscionalInglisc
Scusate se mi intrometto

La slackware-live si può anche installare su disco (tipo knoppix) ??

grazie ^__^
http://www.slackware-live.org/faq.php
Old 16-12-2003, 13:33   #15
EsxcepscionalInglisc
Senior Member

L'Avatar di EsxcepscionalInglisc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: generato a QUERO (BL) [Betlemme o Belluno?? fate voi ^__^] , altamente predisposto al PROSECCO e al CABERNET, ora rompo le balle a PADOVA :-) hehehe
non avevo visto... grazie !!

buona giornata
Old 29-12-2003, 09:01   #16
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
La slackware live è molto più complicata delle altre distro live?

Per adesso ho provato mandrakemove e knoppix e a essere sincero la knoppix mi ha convinto molto di più (tutto bene a parte la condivisione della rete locale con un client windows xp).

Ciao
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian